Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 436900 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kira Yamato

  • Navigato
  • **
  • Post: 571
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2415 il: 09 Feb 2012, 20:38 »
primo trailer di Zero no kiseki Evolution

http://www.siliconera.com/2012/02/09/the-legend-of-heroes-trails-of-zero-evolution-gets-its-first-trailer-and-screens/

si può guardalo anche senza aver giocato il secondo e terzo capitolo?  ???

@Kira Yamato: puoi andare tranquillo, non ci sono preparazioni particolari da fare. Preparati solo a un dungeon più grande di tutti quelli del resto del gioco, e a un finale che ti farà rosicare fino all'uscita (se esce) del second chapter.

ok grazie, fra un po anche io inizierò a rosicare per il secondo chapter  :(

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.685
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2416 il: 09 Feb 2012, 21:06 »
Anche a me. Non lo chiamerei proprio un incrocio. Il 4 è identico al 3 con alcuni miglioramenti (tipo party gestibile), per il resto la struttura del gioco è identica.
Mi riferivo solo ad idee narrative di P2 riprese in P4, non ho detto a caso che le considero due serie separate

Strutturalmente il 4 è come il 3 ma il sistema dungeon è diverso

Nel 3, oltre alle noiosissime attività e social link che ci sono anche in P4, si passa il tempo scalando il Tartarus per expare in attesa del giorno di avanzamento di trama col boss, quindi in pratica è un dungeon crawler con un blocco ogni tot piani che sparisce solo dopo il giorno specifico

mentre nel 4 non c'è un solo dungeon ma più dungeon tematici e narrativi, dove l'avanzamento è finalizzato a proseguire la narrazione ed arrivare al boss invece che semplicemente ad expare e salire, aspettando poi che il calendario faccia proseguire ulteriormente la narrazione e sblocchi il dungeon successivo

Le differenze di battle system tra 3 e 4 invece sono appianate nella versione Psp del 3, visto che stepkanevra intende giocare quella non gli ho segnalato che nella versione originale di P3 ( >:( ) si controlla solo un Pg con gli altri gestiti dalla "demenza artificiale"

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2417 il: 09 Feb 2012, 21:11 »
Nel 4 mi è piaciuto che c'è più tempo per fare le cose.
Nel 3 se sbagli il giro dei social link mi pare che ti resti 1 settimana di tempo per appianare...cosa?
Magari il sl che ti serve manco si fa vivo...
Che odio.

In P3 FES complice l'aumento dei punti invisibili guadagnati per SL e i gradi del protagonista c'è più libertà per non fare nulla o provare cose.
O andare nel Tartarus a farmare ancora, che non fa mai male.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2418 il: 09 Feb 2012, 21:14 »
Ma il succo sempre quello è, social link + urendi dungeon random...

Io li ho anche apprezzati, ma per il 5 spero cambino tutta la struttura. Sempre che esca il 5, che l'Atlus dell'era ps2 per me è quasi defunta.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2419 il: 09 Feb 2012, 21:18 »
Random: crei 20 pezzi e li ricicli. Come i lego. Costa poco, sbattimento fino ad un certo punto.
Originali: trova il tema per ciascuno, modellali, blablablabla.

Cosa vi aspettavate da una SH che ha riciclato gli sprite dei nemici in vari giochi?

Pochi soldi.


Non mi ricordo in che trailer di quale gioco ma Prinny diceva una cosa simile per NIS.
"non siamo una società con così tante risorse" forse in riferimento a mega boss segreti ecc.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.685
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2420 il: 09 Feb 2012, 21:46 »
Ma il succo sempre quello è, social link + urendi dungeon random...

Io li ho anche apprezzati, ma per il 5 spero cambino tutta la struttura. Sempre che esca il 5, che l'Atlus dell'era ps2 per me è quasi defunta.
Secondo me il 4 è meno pesante, c'è da dire che però nel 3 mi ha pesato molto anche non poter controllare manualmente l'intero party

Sul cambio di struttura chiaramente hai tutto il mio appoggio :yes: , anche perché specialmente il lato social di P3-P4 non lo sopporto proprio, però non nascondo che temo che il team Persona riesca a peggiorare le cose  :(

P5 comunque credo che lo annuncino a breve, è stato detto a fine anno che un'atteso titolo verrà presto annunciato e, aimhé, non credo proprio sia qualcosa sviluppato da Kaneko ( che ormai non si sa più che fine abbia fatto... :cry: )

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.727
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2421 il: 09 Feb 2012, 22:03 »
Io non credo che Atlus sia in crisi d'idee così come dite voi. Indi per cui non sarei così scettico verso la qualità di un eventuale Persona 5.
L'esempio è Catherine: un gioco giapponese originale e ben fatto come non se ne vedevano da anni.
E i puzzle game con sfumature GDR/Adventure non sono proprio il mio genere, sia chiaro.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2422 il: 09 Feb 2012, 22:19 »
Sul cambio di struttura chiaramente hai tutto il mio appoggio :yes: , anche perché specialmente il lato social di P3-P4 non lo sopporto proprio, però non nascondo che temo che il team Persona riesca a peggiorare le cose  :(
I social link per me sono tra le novità migliori di P3/P4. I dungeon random però DEVONO sparire :no:

Citazione
P5 comunque credo che lo annuncino a breve, è stato detto a fine anno che un'atteso titolo verrà presto annunciato e, aimhé, non credo proprio sia qualcosa sviluppato da Kaneko ( che ormai non si sa più che fine abbia fatto... :cry: )
Magari Atlus ci sorprende con l'annuncio di Shin Megami Tensei IV :yes:

:(

No ma Kaneko qualcosa starà facendo... spero :cry:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.685
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2423 il: 09 Feb 2012, 22:32 »
Io non credo che Atlus sia in crisi d'idee così come dite voi.
Non è in crisi di idee però la vedo in involuzione rispetto a quelli che ritengo i suoi picchi ( Persona 2, Nocturne ), inoltre ha avuto una crisi economica che ha portato ad un cambio di gestione, di politica di localizzazione della parte statunitense e ha creato un sacco di remake.

Il successo di P3 e P4 sta portando inoltre Atlus a "Personizzarsi", tant'è che dal 2009 ( basandosi sulle uscite giapponesi ) si sono visti solo remake di Persona e Devil Survivor ( entrambi Megami Ibunroku ) e non si sa più nulla del team di Kaneko ( ultimo simbolo rimasto della vecchia Atlus ) e quindi di SMT e Devil Summoner.

Da schifosissimo fanboy di SMT  ;D, finché non mi faranno vedere che Kaneko è al lavoro su qualcosa di serio li considererò in stato di decomposizione.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2424 il: 09 Feb 2012, 22:50 »
Io vorrei un altro Kuzunoha Raidou vs...magari un prequel che ci faccia vedere Gouto ai suoi fasti e le decisioni che poi lo portarono a venire punito e ritrovarsi sotto forma di pulcioso nero.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.613
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2425 il: 10 Feb 2012, 01:11 »
Il 4 è il 3 con un combat system migliorato, dungeon migliorati, sistema di eventi più elastico, storia molto più bella, no emo. Non è poco per me.
I dungeon random non mi dispiacciono, la struttura da simulazione di appuntamenti poteva essere interessante, ma alla resa dei conti mi sono accorto che mi fa schifo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.685
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2426 il: 10 Feb 2012, 05:48 »
Il 4 è il 3 con un combat system migliorato, dungeon migliorati, sistema di eventi più elastico, storia molto più bella, no emo. Non è poco per me.

la struttura da simulazione di appuntamenti poteva essere interessante, ma alla resa dei conti mi sono accorto che mi fa schifo.
:yes:

Mi son dimenticato di dire una cosa... ho comunque una gran voglia di Devil Survivor 2  :-[

PS: Ghostlight ha postato una serie di offerte per la prossima settimana http://blog.ghostlight.uk.com/post/valentines-sale
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 05:52 da Level MD »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2427 il: 10 Feb 2012, 08:49 »
Anche per me Atlus é in decomposizione avanzata e mi dispiace, su ps2 c'erano i Nocturne, i 2 Digital Devil Saga (oh ma qui ce li avevano i mezzi per fare bei dungeon non random), i 2 Raidou Kuzunoha, Persona 3, Persona 3 FES e Persona 4... Su 360/ps3 esce solo ora Catherine che è comunque un gioco particolare che non centra niente, non è che il fan di smt ci si può buttare a pesce (a me per dire interessa ben poco), e poi bon, si spera nell'annuncio di P5 e SMTIV, si spera... Un gioco e 2 speranze a fine gen, di questo passo annunceranno prima ps4/xbox720 di questi giochi... Spero almeno che se davvero uscirà uno di questi 2 titoli, che sia finedimondo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2428 il: 10 Feb 2012, 08:59 »
persona 2 era su ps1?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2429 il: 10 Feb 2012, 09:06 »
Sì i 2 Persona 2 (innocent sin e eternal punishment) erano ps1. In occidente era uscito solo Eternal Punishment, recentemente hanno portato anche Innocent Sin su psp.
Ecco per me in questi ultimi anni giusto su portatile han fatto qualcosa di buono. Radiant Historia è loro? O solo importato da Atlus usa?