Autore Topic: [PC][360][PS3] Bulletstorm  (Letto 146483 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #480 il: 17 Apr 2011, 08:36 »
Comunque la storia non vale un catzio, sono gli Echo che spingono a individuare tattiche e trucchi per pompare lo score

Mah, è un po' il discorso di Mirror's Edge, dove succede esattamente la stessa cosa e dove si pone un dilemma di bilanciamento simile: la formula di gioco si esprime a pieni regimi, dimostrando il suo vero volto, solo nelle prove a tempo, ok, ma quanto senso avrebbe 'tirare' la modalità Storia perché lo stesso accada anche in quel caso? A me di skillarmi per bene interessa nel momento in cui c'ho un obiettivo [in questi casi un bel numerino con tempo/punteggio] che mi sprona a farlo. E in un contesto limitato, visto che tentare di volta in volta a maxare le mie performance è stressante.

Per quanto mi senta hard-e-core e per quanto in linea teorica gradirei un single player che ci pesti veramente duro, non so quanto finerei per apprezzare una campagna dove i requisiti, già di base, sono piuttosto alti e c'ho la fiata sul collo. E questo fermo restando il game deisgn. Che fai, sezioni dove non puoi passare se non ottieni TOT punti o TOT tempo? Cioè, pure se mascherei tutto per bene con l'interazione o con guizzi veramente alti di creatività, proponendo sfide capaci di volta in volta di abbinare esigenze di messiscena, progressione e di educazione del gicatore, diventa un trial and error/situazioni di stallo che il 95% della popolazione ci si taglia le vene o ti manda affanculo.

Anche perché il concetto stesso di pompaggio dello score non può prescindere dalla reiterazione, specie in titoli 'circostanziali' come in come Mirror's Edge e Bullestorm, dove quasi ogni parte di livello fa storia a sé: come fai a porti l'obiettivo di superare un certo punteggio, dando fondo alle tue abilità e alle tue tattiche, se prima non hai tentato di raggiungerlo una, cinque, dieci volte?

Che poi, la bottom line, per quanto mi riguarda è: come in Mirror's anche in Bulletstorm finito il single player ho ricevuto un'infarinatura e un livello di skillaggio adeguati per poi eventualmente approfondire con sfide ad hoc. :P


ad esempio in Rooftops, se nel corridoio dopo l'ascensore si lasciano scappare tutti tranne i primi 3 e poi si attende un attimino, si può fare un Pankake mica male, io c'ho messo 4 run per capirlo, idem per gli elicotterini, meglio tirarli giù in fretta con la gatling, si guadagna tempo rispetto ai punti.

Ascensore ne I Tetti? ???

Comunque bella per te, che proprio in questa Echo ti sei riacciuffato il primato:


Spoiler (click to show/hide)

Quello de Il Nascondiglio invece te lo lascio, che è una mappa che gioco veramente poco volentieri e mi sono già dovuto violentare oltre i miei limiti per rompervi le palle con il punteggio che ho ora. Non mi piace, non mi piace, non mi piace!

Per la coop qualche socio dovrei trovarlo io. 
« Ultima modifica: 17 Apr 2011, 08:41 da teokrazia »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #481 il: 17 Apr 2011, 09:56 »
...idem per gli elicotterini, meglio tirarli giù in fretta con la gatling, si guadagna tempo rispetto ai punti.
Oh io ci metterei non vero, perché col laccio il pilota viene verso di te e hai il tempo finirlo come vuoi. Finestra temporale piccola.

@Simone SHinji
Dimmi quando avresti 3h per riprovare che mi organizzo. Magari cerco di fare ondate da solo per risparmiare tempo e arrivare in fretta alla 20
47k bruciano.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #482 il: 17 Apr 2011, 10:10 »
Bruciano parecchio...
Indicativamente dovrei esserci Martedì e Mercoledì dalle 18 alle 23

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #483 il: 17 Apr 2011, 10:58 »
Preso (trovato usato).

E' me-ra-vigl-io-so.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #484 il: 17 Apr 2011, 11:19 »
Lo vuoi prendere tu il ruolo della troia al posto di Zellina? :-[

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #485 il: 17 Apr 2011, 15:02 »
...idem per gli elicotterini, meglio tirarli giù in fretta con la gatling, si guadagna tempo rispetto ai punti.
Oh io ci metterei non vero, perché col laccio il pilota viene verso di te e hai il tempo finirlo come vuoi. Finestra temporale piccola

Eh ma io quello skillshot lo faccio con il primo elicotterino che incontri nel primo corridoio, sopra. Se ripeti ti lascia (credo) solo 50 punti per ogni kill, se invece uccidi con la gatling 20, ma ci metti la metà del tempo, che alla fine son punti pure per quello.

@teo: è ovvio che lo story mode anche solo simile ad un Echo avrebbe fatto mollare tutti o quasi. Quello che intendo è che i personaggi e la storia sono dimenticabili e si poteva mettere un cavolo di tutorial, ti facevano vedere come fare i vari skill shot e magari ti mettevano i compagni come sorta di avversari, non so, tipo i due che si contendono le uccisioni, si vede in molti film...

Ah, troppo brutto il non poter registrare filmati delle prove...Windows Live der cazz...e poi perchè negli Echo ho gli npc che mi intralciano la strada ? Sacrificherei volentieri lo skillshot "Friendly Fire" per non averli tra i piedi.

Comunque sì, parlavo del Covo, non i Tetti.
« Ultima modifica: 17 Apr 2011, 15:50 da Ghigi »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #486 il: 17 Apr 2011, 15:50 »
Che poi, la bottom line, per quanto mi riguarda è: come in Mirror's anche in Bulletstorm finito il single player ho ricevuto un'infarinatura e un livello di skillaggio adeguati per poi eventualmente approfondire con sfide ad hoc. :P
La differenza è che in Bulletstorm già il primo giro è una botta di vita da far felice qualsiasi utenza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #487 il: 17 Apr 2011, 19:59 »
...idem per gli elicotterini, meglio tirarli giù in fretta con la gatling, si guadagna tempo rispetto ai punti.
Oh io ci metterei non vero, perché col laccio il pilota viene verso di te e hai il tempo finirlo come vuoi. Finestra temporale piccola
Eh ma io quello skillshot lo faccio con il primo elicotterino che incontri nel primo corridoio, sopra. Se ripeti ti lascia (credo) solo 50 punti per ogni kill, se invece uccidi con la gatling 20, ma ci metti la metà del tempo, che alla fine son punti pure per quello.
Oddio calcio nel vuoto --> vertigine
calcio e headshot --> calcio proiettile
scivolata e sparo --> scivolata letale

Poi boh, faccio prima col laccio...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #488 il: 18 Apr 2011, 09:40 »
Lo vuoi prendere tu il ruolo della troia al posto di Zellina? :-[

Giammai!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #489 il: 18 Apr 2011, 14:27 »
Lo vuoi prendere tu il ruolo della troia al posto di Zellina? :-[
Ma proprio della troia? Sono il solito fortunato... :\
:*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #490 il: 21 Apr 2011, 10:03 »
Sbaglio o c'è qualcuno che ci sta mettendo un po' troppo a prendere 3 stelle in tutti gli Echo? :tired:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #491 il: 21 Apr 2011, 13:28 »
Tanto non stai parlando di me!
Io sono stato rapito dagli alieni!
Anzi, da un'intelligenza artificiale in DOS!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #492 il: 21 Apr 2011, 18:14 »
Nonostante la demo mi avesse lasciato piuttosto perplesso, un gioco capace di provocare entusiasmo nel trittico composto da Cryu, Teo e Maxx doveva avere quantomeno dell’ottimo potenziale. In effetti, dopo aver goduto duro per tre run di fila ed essermi spolpato a dovere tutte le missioni Echo, debbo dire che Bulletstorm è una spugna immersa nel gameplay puro e servita, ancora gocciolante, al giocatore.

Non è azzardato affermare che il gioco scompone e rielabora il codice ludo-genetico stesso del first person shooter, creando qualcosa d’innovativo, frizzante, coinvolgente, capace di svecchiare il genere, trovandone un’inedita declinazione, in grado si regalare un gameplay che lascia ampi spazi di manovra alla creatività, senza doversi appoggiare ansimante al salvagente del multiplayer (cooperativo o competitivo che sia). Con l’esperienza ancora impressa sulla retina e nei polpastrelli, lo strillone che campeggia sulla cover della Epic Edition e che lusinga l’acquirente con la promessa un posto in prima fila per la beta di Gears of War 3 pare quasi una battuta di cattivo gusto. Questo perché è tanta è la goduriosa sazietà di aver fruito di uno shooter veramente NUOVO, che le strutture ludiche precedenti, per quanto possano venire parzialmente evolute, ti sembrano inevitabilmente vecchie e polverose.

Non mi era mai capitato di ricaricare un checkpoint solo perché insoddisfatto di come stavano andando le cose su schermo (e mi riferisco a cose come l’aver accidentalmente rotto una bottiglia di rhum, che doveva essere bevuta al momento giusto per moltiplicare all’inverosimile il bonus prodotto da una mattanza di massa, oppure l’aver semplicemente massacrato un paio di nemici in maniera poco pirotecnica). Queste manie si addicono più a titoli come Ikaruga e mai, per me, sono state pulsioni da FPS, eppure Bulletstorm riesce a evocarle, stando sempre lì, col fiato sul collo, pronto a punirti con un gameplay mediocre se giochi in modo mediocre, ma sei uno cazzuto, lui ti regala un gameplay stracazzuto.
 
E dopo questa sfacciata dichiarazione d’amore, mi rimetto giacca, cravatta e spargo un po’ di veleno, perché non è che il titolo dei People Can Fly mi abbia sollazzato esattamente a trecentossanta gradi. ‘Gameplay wise’ nulla da ridire(*), ma, a livello di design e approccio stilistico generale, il gioco non mi ha esaltato, ma proprio per niente. Sui protagonisti rimango dell’opinione iniziale: anonimi, piatti, sciatti. Un clone di Hugh Jackman in versione Wolverine (Grayson), uno yakuza in formato cyber-catorcio fastidioso a vedersi per quanto risulta privo di qualsiasi coerenza estetica (Ishii) e, peggio di tutti, un modello 3D qualunque, che pare preso di peso da Renderosity e vestito in canotta e pantaloni mimetici (Trishka).
 
Però, mi son detto, magari questi tre sfigati potrebbero assumere colore attraverso dei dialoghi sopra le righe. E invece no, dato che la maggior parte delle battute scandalizzerebbero a malapena un'orsolina, mentre le uscite più brillanti non valgono un “it’s time to kick ass and chew bubble gum” pronunciato dal dal Duca. Da un gioco del genere pretendo un ‘mood’ oltremodo grezzo e creativamente maleducato, con battute intinte nel cattivo gusto come il pollo fritto nella salsa piccante. E invece sembra di ascoltare i dialoghi presi dalla sceneggiatura di un Pierino nel Pianeta Maledetto (feat. Alvaro Vitali).
La medesima sensazione di cafonata depotenziata viene trasmessa dall’estetica e dalla sceneggiatura. Di momenti veramente \M/ ce ne sono pochi
Spoiler (click to show/hide)
, il resto è can che abbaia ma non morde le chiappe dell’utente. E da qui si va a ponte sulla questione creature ed enviroment design.
 
Più che a Bisley e alla scuola Heavy Metal, mi pare che i grafici si siano rifatti al fumetto inglese in stile 2000 AD di fine anni Ottanta e primi anni Novanta, come Judge Dredd, Marshall Law o ABC Warriors, con l’aggiunta di un’ombra di Lobo nella cattiveria ‘skratzata’. Il punto è che, al di là delle fantasiose e strampalate esecuzioni dei nemici, Bulletstorm non offre quell’ironia esagerata, grassa e a grana grossa dei suoi modelli ispiratori. Per dire, spedisci mutanti in aria a cento metri d’altezza, li scheletrizzi con una fiammata, li finisci dando fuoco a un loro peto… e a contorno di tutto ciò c’è una ‘normalità’ disarmante. Da Grey e soci mi sarei aspettato che avessero ‘aperto il culo al pianeta’, creando un bel cratere con un’esplosione gigatonica, in cui infilare l’Ulysses (con tanto di Sarrano dentro) come fosse un suppostone, poi tutti di corsa a ubriacarsi, tra rutti e commenti pesanti sulle tette di Trish. Invece non c’è nulla di ché (e stendo un velo pietoso sul finale, indifendibile, dài… sono arrivati a citare involontariamente anche i Nomadi e Guccini  :D). Non c’è delirio sfrenato, niente fuochi d’artificio, né bad taste schietto e compiaciuto.
 
Insomma, dal punto di vista stilistico, Bulletstorm mi pare un bulletto di sei anni che ti vuol impressionare provando a fare la voce grossa, avrebbero dovuto adattare il titolo italiano in Bullettostorm, cazzo. In tal senso, mi auguro che la lacuna di grettezza videoludica venga colmata a breve dal ritorno Duca e spero che affidino la sceneggiatura e il design di un eventuale seguito di Bulletstorm a gente come Pat Mills e Kevin O’Neill, rispettivamente, allora sì che avremmo tra le mani un titolo cazzuto tout court.

(*) tranne che per il livello Molto Difficile, il quale spinge verso un approccio prudente e ripetitivo, che mal si sposa con il concept stesso di Bulletstorm. È la run che mi sono goduto meno, trovandomi spesso invitato ad ‘aggirare l’ostacolo’, puntando sulle esecuzioni ambientali o sulle combo veloci, a colpo sicuro e redditizie (come la classica “siluro-azione a pompa-topless-colabrodo”). Avrei preferito avversari molto resistenti, che virtualmente si potessero eliminare solo con esecuzioni potenti, a fronte dei quali ci fosse una soglia di resistenza del personaggio un po’ più alta, per potermi esporre maggiormente e variare al massimo l’azione.
I'm having fun...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #493 il: 21 Apr 2011, 18:57 »
La seconda parte del tuo post mi ha fatto male. :(
Dai, il Duca è un muro di cinismo, Bulletstorm ha il calore umano dei valori in fondo giusti ma onorati un po' come cazzo ci pare.
Eppoi Grayson pemmé è il nuovo Jack Burton. :( :(

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Bulletstorm
« Risposta #494 il: 22 Apr 2011, 22:30 »
Ma grande Ghigi, che punto sull'orgoglio del gameplay s'è andato a lavorare tutte le run dov'ero primo, scalzandomi. :yes:
Io nel frappé ne ho fatte un paio di nuove, sennò qua finivo come Mirror's Edge, dove alla fine ne avevo viste tipo 1/8. :D

Comunque sono veramente pezzy: cioè, sono proprio pezzi di campagna pari pari pari.
Senza nemmeno pretendere che riadeguassero in parte le ambientazioni, che je costava eliminare qualche tempo morto di troppo? :no: