Allora, fino a...
...i burnout tutto bene. Anzi, benissimo.
Il gioco è un continuo crescendo, con la parte della città col mostrone-mamma che ti annienta proprio.
Poi da lì sono cominciati un po' i guai...
...mi è stato già sul cazzo il fatto che la sequenza di Grayson e la troia che scappano dal mostrone-mamma fosse un filmato pre-renderizzato. Cioè, arrivi lì caricatissimo da una messinscena, da un livello di dettaglio e da una grossezza tanti, se lì in orgasmastron, e poi e - zack - manco una parte pseudo-giocabile [come le tante, di cui alcune proprio gustose, sparate fino ad allora], manco una sequenza col motore di gioco. No, sul più bello alzano bandiera bianca, e via filmatino anni '90.
Poi subito dopo sequenzina sull'elicottero, che, ok, è alla Bulletstorm, con tanta roba da tritare con skill, se vuoi capitalizzare, e trovatine scenografiche tante, però uff, mah, boff.
Eppoi la storia del padre della troia. Va bene che è tutto una giostra di cliché, e che probabilmente in un contesto simile un twistino straconsumato da due lire bucate come questo potrebbe essere verosimilmente dettato da una visione di insieme intelligente e frizzante. Però, burp, non sono riusciti a convincermi. Saporaccio.
Eppoi un po' 'sti stanzoni che culminano con i bellimbusti corazzati stanno cominciando a saturare.
Bene le armi.
Non mi piacciono e non uso tutte in egual misura, ma l'assortimento sembra vario a sufficienza e gli effetti di ciascun gingillo paiono avere sostanzialmente tutti una loro ragion d'essere.
Benissimo la direzione grafico-artistica.
Chiuso un occhio su alcuni eccessi di acidume, su certi interni in cui si fa economia di tecnica e di idee, e sulla resa talvolta inevitabilmente 'UE3.0' [contorni luminosi] dei personaggi durante alcuni intermezzi*, c'è solo da slurpare a destra e a manca: colori, cura per i particolari, sensibilità scenografica, fantasia, plasticità. Mi piacciono molto anche i modelli di diversi nemici: levigati, pienotti, particolareggiati ed espressivi.
*
con una menzione di disonore per Serrano, che con quella pelle shaderata 2005 e i lineamenti, bocca in primis, cartapestosi, in cut-scene fa schifo