Finita la campagna!
Bello bello! Mi ha divertito così tanto che ho già una insana voglia di rigiocarlo!
Ribadisco quanto dicevo sulla piattezza del map design (in ottica gameplay, non dell'architettura):
sono davvero pochissime le zone (comunque chiuse) in cui c'è bisogno di tattica per avanzare.
Sotto questo punto di vista mi ricorda un po' il recente COD Black Ops dove quasi tutto il gioco è incanalato
in un corridoio ed i nemici arrivano sempre dal fondo o comunque da spawn zone ben visibili.
Sono troppo frequenti inoltre, aree in cui non succede nulla: lunghi corridoi da percorrere per
premere un bottone o tirare una leva.
Addirittura intere stanze piuttosto grosse e con enorme potenziale ed opportunità di gameplay
completamente sprecate sull'altare della scenografia.
Non esistono zone segrete, path alternativi e nemmeno un minimo di backtracking (ho individuato
svariati punti in cui sarebbe stato interessante trovare nemici "da dove si arriva").
I collectables (che curerò nella seconda run) sono o sotto al naso (i robottini) o tedianti (odio gli scarrafoni elettrificati).
Però vorrei anche a dire, a discolpa di Bulletstorm, che si tratta di un FPS con meccaniche (e conseguentemente
AI e gestione delle munizioni) atipiche che probabilmente necessitano, per funzionare davvero ed essere esaltate,
di un level design studiato in questo modo.
Potevano forse sprecarsi un po' di più a creare più zone di "sperimentazione", ma forse la modalità Echo
serve anche a questo.
Molto povero anche sotto il punto di vista delle exotic missions, ma c'è da dire che il
buon ritmo conferito al gioco forse non le richiede (io normalmente tendo ad apprezzarle).
Una volta finito mi ha dato l'idea di un gioco ancora "embrionale" che farà da base di
partenza per un prodotto più evoluto in futuro.
Esteticamente si difende molto bene, regalando un buon numero di bellissimi scorci intervallati però
da tanta e lunga sufficienza. Però è globalmente ben eseguito, nonostante l'ormai vetusto engine.
L'ultimo atto forse è quello complessivamente più brutto da vedere.
La storia è robaccia in stile Gears of war, ma a differenza di quest'ultimo Bulletstorm
non si prende affatto sul serio. C'è ironia e tante parolacce.
Ecco anche qui come la grafica si alternano alcune cose divertenti ed intelligenti
a tutta una serie di parolacce che fanno ridere le prime due volte, ma poi stufano.
Purtroppo nell'ultimo atto rovinano tutto, ma davvero tutto.
Il finale l'ho trovato addirittura penoso e piuttosto irrispettoso di quanto
costruito nell'arco delle 5-6 ore necessarie per finire il gioco.
Pazienza.
Ora sotto col very hard (iniziato a Normal ma passato ad Hard per manifesta mancanza
di sfida, che detto da me che son scarso...) e con la modalità Echo.
E se Teokrazia ed altri possessori della versione PC vogliono provarlo in coop facciano
un fischio (RayX75 su Live) che mi aggrego volentieri.