Provato.
Innanzitutto il gioco dimostra fin da subito una gran intelligenza con l'integrazione di Games for Windows Live.
Se non sei loggato non puoi proseguire.
Bene.
Mi loggo.
Essendo un po' che non avviavo il robo, mi scarica un aggiornamento.
Bene.
Finita la barretta, mi chiede di uscire dal gioco per continuare l'installazione dell'update di GFWL.
Bene.
Mi ritrovo nella schermata pre-log-in. L'unica cosa che puoi fare è premere per andare avanti, ritrovarti di fronte all'avviso che devi loggarti e quindi o loggarti o tornare indietro alla schermata. Se ti logghi, GFWL ti avvisa che c'è un update in corso, per cui vieni rimbalzato. Alla schermata di prima.
Dato che non ci potevo credere sono rimasto lì un po', nel ping pong tra la schermata che mi faceva andare solo avanti e GFWL che mi spediva solo indietro. Poi dopo N tentativi, ho fatto l'unica cosa fattibile: task manager, gioco killato, GFWL, finalmente al desktop, può continuare la sua installazione. Però, dai, ancora non ci credo che non c'era altro modo di uscire dall'empasse. Non possono essere seri.
E ora il gioco.
I comandi si possono bindare tranquillamente [sul forum di Steam ho visto gente lamentarsi pure per il fatto che non puoi separare lo scatto dalle altre robe che fa quel tasto. Hanno ragione, consolizzazione dimmerda, ma non è questo il caso, dato che la meccanica è peculiare. Abbaiata aggratis].
Il menu non è un ammore, ma si naviga anche col mouse, per cui non siamo ai livelli catastrofici di Borderlands.
Ci sono discreti settaggi grafici, applicati al volo, senza sbatte.
Avvio la prima Echo disponibile e un multiplayer a random da solo per provare.
Non ho incontrato il 'problema delle texture', che altro non sarebbe, secondo quanto segnalato da qualcuno sul Web, che un'accentuazione clamorosa della tipica menate dell'UE3.0 di ritardo di caricamento dei rivestimenti. Una roba che aveva avuto un precedente in Singularity, che su PC a volte le texture te le caricava VERAMENTE in ritardo, ritrovandoti magari a metà di un livello con ancora certi oggetti spalmati modello Nintendo 64. Qui, per il poco che ho visto, non è successo. Ho giusto visto uno switchettino al volo appena arrivato nella panoramica mappa multiplayer, roba veramente entro i termini accettabili dei giochi con l'UE3.0 che soffrono di 'sto fatto. Ma se la gente aggiro parla di singularità non escludo che prima o poi i sintomi mi sbuchino fuori.
Il punto vero è tuttavia un altro: il mouse si muove veramente da schifo.
E poi no, 30-40 FPS non li accetto.
Non con questa tecnologia.
Non con quello che mette a video.
Non io che non mi chiamo Timmy Bristow.
Smanetto.