Autore Topic: Sonic: facciamo revisionismo  (Letto 11709 volte)

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Offline GuK

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #15 il: 24 Mar 2010, 15:01 »

Offline Floyd

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #16 il: 24 Mar 2010, 15:14 »
Ci ho rigiocato anche recentemente. Sonic schizzava a velocità folle, e capitava che sulla traiettoria delle molle che garantiscono suppavelocità (e che era divertente usare) ci fossero punte acuminate di ogni genere o nemici che andavano sconfitti con salti necessitanti coscienza anticipata della loro presenza.
Per divertirsi a correre come un furioso e restare in vita bisognava conoscere a memoria ogni salto. Afrontarlo a due all'ora era semplicemente brutto.

addirittura. Bhe sarò un asso io (improbabile) ma di platform più facili dei sonic su megadrive non me ne ricordo manco uno. Forse il primo negli ultimi due livelli per gli standard di oggi, ma nel 1991 faceva abbastanza ridere. Gli anelli garantivano de facto l'invincibilità contro i nemici fino a quando riuscivi a recuperarne almeno uno.

Offline Schubert

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #17 il: 24 Mar 2010, 15:15 »
cut

Questa immagine dimostra che il problema non è Sonic, sono i Sackboy a non essere molto belli esteticamente. Oh poi de gustibus.


Offline horatiusx

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #18 il: 24 Mar 2010, 15:30 »
Vabbé, però l'appeal di sonic è zero, sù... sennò tra qualche decennio sdoganeranno anche le Winx
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Schubert

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #19 il: 24 Mar 2010, 15:30 »


Scherzi a parte, Sonic è brutto come character design perché profondamente legato agli anni '90 e alla Sega di quel periodo, che si vendeva come casa aggressiva e alla moda, contrapponendosi all'immagine familiare di Nintendo (spot tamarri, pubblicità comparativa aggressiva - Sega does what Nintendon't - eccetera). Mario è un idraulico pasciuto e dinoccolato? Sonic ha l'aria sveglia, è fico e corre.

Ma questa è proprio una delle cose belle di Sonic. Erano due filosofie a confronto, la Nintendo pacioccosa e la Sega sbruffona. Due visioni che poi si traducevano in differenti stili nel fare videogames, ben esplicitate nel confronto tra Mario e Sonic, a livello di design: il figo e lo sfigato.

Quella di allora era l'unica console war che abbia mai avuto senso, perchè si contrapponevano due vere e proprie filosofie, due stili ben definiti ed immediatamente riconoscibili. Quando vedevi un gioco Nintendo lo riconoscevi al volo. Quando vedevi un gioco SEGA idem.
Non si può dire lo stesso di Sony e Microsoft, che hanno proposto sostanzialmente dei contenitori pieni di qualsiasi cosa, alla stregua di un videoregistratore, senza mai avere una loro identità definita. Del resto Nintendo e Sony facevano videogiochi, mentre queste fanno sistemi operativi ed elettrodomestici.


Citazione
fino all'orrore dei capitoli 3D.

A livello di gameplay era divertente, principalmente per la velocità del gioco, ma non ha mai avuto l'eleganza e il game design profondo e perfettamente cesellato di un Mario, e sulla distanza questa discrepanza si è fatta sempre più evidente.

I capitoli 3D brutti sono iniziati nell'era post Dreamcast. I due Sonic Adventure erano tutto fuorchè brutti.

Riguardo Mario, sebbene non apprezzi il personaggio come serie è sicuramente il platform per eccellenza, tanto nelle incarnazioni 2D quanto in quelle 3D. Tuttavia avevano un gameplay piuttosto differente che rende difficile paragonarli.

Offline Daimon

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #20 il: 24 Mar 2010, 15:33 »
si ma perche sonic sarebbe brutto?

mario era bello?
mario faceva cacare e fa cacare pure dopo, sia nel 64 che nel sunshine che nel galaxy.

Sono ambedue totalmente immersi nei primi anni 90, quindi come estetica fanno schifo uguale, semplicemente i giochi di mario
son meglio, ma quell'idraulico imbecille ha lo stesso appeal della pizza gialla che mangia fantasmini.
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Offline ferruccio

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #21 il: 24 Mar 2010, 15:45 »
Mario è la rappresentazione della fiera forza proletaria. Sonic è il ragazzino che fa le pernacchie, ride sguaiato con la sua sgradevole voce pubescente e si appende ai poggiamano sull'autobus. Se Mario incontrasse Sonic gli tirerebbe due schiaffi e gli direbbe di andarsi a tagliare i capelli.
E allora Mozart?

Offline Elegia

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #22 il: 24 Mar 2010, 15:46 »
oh vi giuro. mi sembra di essermi loggato su "www.pleistescion.com"
ma stiamo scherzando?

Offline Luv3Kar

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #23 il: 24 Mar 2010, 15:46 »
Ma questa è proprio una delle cose belle di Sonic. Erano due filosofie a confronto, la Nintendo pacioccosa e la Sega sbruffona. Due visioni che poi si traducevano in differenti stili nel fare videogames, ben esplicitate nel confronto tra Mario e Sonic, a livello di design: il figo e lo sfigato.

Quella di allora era l'unica console war che abbia mai avuto senso, perchè si contrapponevano due vere e proprie filosofie, due stili ben definiti ed immediatamente riconoscibili. Quando vedevi un gioco Nintendo lo riconoscevi al volo. Quando vedevi un gioco SEGA idem.
Non si può dire lo stesso di Sony e Microsoft, che hanno proposto sostanzialmente dei contenitori pieni di qualsiasi cosa, alla stregua di un videoregistratore, senza mai avere una loro identità definita. Del resto Nintendo e Sony facevano videogiochi, mentre queste fanno sistemi operativi ed elettrodomestici.

Sul fatto che Mario e Sonic fossero "scelte di campo" hai perfettamente ragione. Sonic e la sua velocità, non a caso, erano strettamente legate all'hardware. Infatti, non ho idea a posteriori su quali basi tecniche, al tempo si diceva che il MegaDrive potesse gestire giochi più veloci, in contrapposizione al Super Nintendo che vantava Mode 7 e grafica e colori più ricchi. Col senno di poi, tuttavia, mi sembra che l'appeal di Mario si sia dimostrato molto più resistente alle mode e ai tempi. Sonic era "punk", per il tempo, ma proprio in quanto tale ha esaurito il suo motivo d'essere una volta conclusasi l'epoca in cui è nato. Mario e il suo mondo sono transgenerazionali, come Walt Disney, e piacciono a grandi e piccoli adesso come allora.

Tra parentesi, sul fatto che MS e Sony siano uguali non sono d'accordo. Potevano sembrarlo a inizio generazione, ma dopo 4-5 anni le differenze si fanno sempre più evidenti, soprattutto nel software esclusivo. Microsoft ha giochi truci e di guerra come Gears of War o Halo, è molto incentrata sull'immaginario americano adolescenziale di derivazione PC. Sony ha un approccio da major dell'intrattenimento quale è, e giochi come Heavy Rain, Uncharted e LittleBigPlanet evidenziano un voler rivolgersi a un pubblico un po' più eterogeneo, meno interessato al videogioco come competizione e sfida forsennata, ma piuttosto ad avventure ed esperienze più leggere. Penso che in questa differenza pesi anche il fatto che a capo del software di PS3 ci sia stato per lungo tempo un inglese come Harrison, mentre i Microsoft Game Studios sono una costola della divisione giochi americana di giochi PC di Microsoft. Con questo chiudo l'OT nato da un OT. :)
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Offline Kintor

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #24 il: 24 Mar 2010, 15:50 »
non ho idea a posteriori su quali basi tecniche, al tempo si diceva che il MegaDrive potesse gestire giochi più veloci
Una CPU a 16-bit "reali" che viaggiava a più del doppio dei MHz.
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Offline Elegia

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #25 il: 24 Mar 2010, 15:53 »
nonononono fermi. che state dicendo?
il brand di Sonic è collassato per un semplice motivo. la sega ha fatto giochi di merda legati a lui su saturn,su ps2 e console dell'attuale generazione. si salvano gli adventure su dreamcast ma comunque era già il periodo di fase calante della sega e della diffusione dei suoi marchi. mario invece è passato al tridimensionale con giochi di qualità come mario 64 e galaxy. questo ha permesso a mario di sopravvivere.
ma cercare interpretazioni filosofiche tipo "sonic era più fiacco come design e concept" è come voler cercare un messaggio esistenzialista in un film di uwe boll.


non facciamo ribaltoni. la nintendo era la casa per famiglie, quelli che censuravano la prostituta con le manette di final fight, che facevano diventare il sangue verde nei beu e cose così.
non era la sega "sbruffona o modaiola", semplicemente è stata una cosa che non ha sentito l'esigenza di edulcorarsi oltre il limite del bigotto per accaparrarsi le simpatie dei genitori e del pubblico americano.

Offline Daimon

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #26 il: 24 Mar 2010, 15:54 »
appunto e il proletario puo' piacere giusto a un fan di Moretti, a me e i miei coetanei giovincelli, che ci abbattevamo di di manga robottoni
e cazzate patinate,  non poteva che piacere piu sonic.

A parte le scelte politiche, il personaggio era stilosissimo.

Poi io preferivo pure i giochi, piu caciaroni veloci e imprecisi volutamente, coatti e cafoni, ma ammetto che sui giochi la scelta e' ancora
piu' netta e pendere per l'una o l'altra e' solo questioni di gusti.

Io infatti i mario li apprezzavo, solo lui odiavo. Lui e quella principessa che se la tira.
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Offline Floyd

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #27 il: 24 Mar 2010, 15:55 »
questo topic è uno spasso.

vi prego, continuate

Offline Elegia

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #28 il: 24 Mar 2010, 15:57 »
no. fermi. non usate parole come "proletario" "borghese" o cose simili cercando simbologie legate a sonic e mario.

oddio. mi sembra di assistere ad un fenomeno di follia collettiva.
finirà con un incendio, 3 ban, 4 uccisi e 2 moderatori dispersi.

Offline Schubert

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Re: Sonic: facciamo revisionismo
« Risposta #29 il: 24 Mar 2010, 16:01 »
Io infatti i mario li apprezzavo, solo lui odiavo. Lui e quella principessa che se la tira.

Idem.