Scherzi a parte, Sonic è brutto come character design perché profondamente legato agli anni '90 e alla Sega di quel periodo, che si vendeva come casa aggressiva e alla moda, contrapponendosi all'immagine familiare di Nintendo (spot tamarri, pubblicità comparativa aggressiva - Sega does what Nintendon't - eccetera). Mario è un idraulico pasciuto e dinoccolato? Sonic ha l'aria sveglia, è fico e corre.
Ma questa è proprio una delle cose belle di Sonic. Erano due filosofie a confronto, la Nintendo pacioccosa e la Sega sbruffona. Due visioni che poi si traducevano in differenti stili nel fare videogames, ben esplicitate nel confronto tra Mario e Sonic, a livello di design: il figo e lo sfigato.
Quella di allora era l'unica console war che abbia mai avuto senso, perchè si contrapponevano due vere e proprie filosofie, due stili ben definiti ed immediatamente riconoscibili. Quando vedevi un gioco Nintendo lo riconoscevi al volo. Quando vedevi un gioco SEGA idem.
Non si può dire lo stesso di Sony e Microsoft, che hanno proposto sostanzialmente dei contenitori pieni di qualsiasi cosa, alla stregua di un videoregistratore, senza mai avere una loro identità definita. Del resto Nintendo e Sony facevano videogiochi, mentre queste fanno sistemi operativi ed elettrodomestici.
fino all'orrore dei capitoli 3D.
A livello di gameplay era divertente, principalmente per la velocità del gioco, ma non ha mai avuto l'eleganza e il game design profondo e perfettamente cesellato di un Mario, e sulla distanza questa discrepanza si è fatta sempre più evidente.
I capitoli 3D brutti sono iniziati nell'era post Dreamcast. I due Sonic Adventure erano tutto fuorchè brutti.
Riguardo Mario, sebbene non apprezzi il personaggio come serie è sicuramente il platform per eccellenza, tanto nelle incarnazioni 2D quanto in quelle 3D. Tuttavia avevano un gameplay piuttosto differente che rende difficile paragonarli.