Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 689331 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8730 il: 15 Lug 2017, 11:32 »
Quelli turchesi però non sono niente male.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8731 il: 15 Lug 2017, 12:30 »
Io 3DS che ho bramato di più son stati questi:







Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8732 il: 15 Lug 2017, 14:11 »
le serigrafie non le ho mai digerite granchè, l'arancione gran figo concordo

ma i mini pulsanti colorati del New 3DS sono davvero da cazzo in mano eh

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8733 il: 15 Lug 2017, 15:00 »
Io l'arancione ce l'ho e di presenza è ancora più bello! 😎

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8734 il: 15 Lug 2017, 17:39 »
1) il DS Lite aveva il famigerato difetto delle cerniere che si spezzavano e l'audio era un passo indietro

2) il DSi migliorava nuovamente l'audio ed era apparentemente più robusto ma (così come gli XL) sgranava la grafica

3) la risoluzione nel 3DS aumentava *solo* disattivando del tutto il 3D (anzi ho pure il dubbio che non tutti i giochi si comportassero così ma su questo non ci metto la mano sul fuoco)

4) ultimo ma non meno importante: il 3D toglie eccome perché (nel caso del 3DS) andava a dimezzare la risoluzione E appesantire il carico computazionale per via del doppio rendering... francamente non ne sono mai stato un fan né nei giochi né al cinema, si sono tanto denigrati i sensori di movimento ma per me il vero "gimmick" è proprio il 3D, ludicamente inutile nel 99% dei casi... non lo rimpiangeró affatto
1) Sull'audio non so nulla, perché non ebbi mai un DS originale, il modello "ciccio". Parlando strettamente in termini di design, il DS Lite è candidato a console più bella mai prodotta da Nintendo, e anche in generale. Il problema della cerniera pare affliggesse soprattutto il modello bianco (il mio compreso), come già detto. Comunque sia, tutto un altro stile rispetto al 3DS originale.

2) Se il DS Lite è bellissimo, il DSi è pura eleganza, specialmente il modello nero. Lo schermo non è così tanto più grande dell'originale da produrre "sgranamento" drammatico, e potrebbe anche essere che abbia un po' meno ghosting del DS Lite (i giochi GBA sul DS Lite hanno un ghosting terrificante). Il vero problema di quegli schermi è che erano dei pessimi TN: un millimetro di angolazione differente cambia la resa dei colori in modo drammatico.
Comunque, in termini di design, sempre parecchi passi più avanti della linea 3DS.

3) Tecnicamente, attivando il 3D, la risoluzione del 3DS si riduce (considerando l'informazione che arriva al singolo occhio). A livello percettivo, però, c'è un netto aumento di nitidezza e di informazione visiva disponibile, oltreché di luminosità. In 2D la maggior parte delle scritte sono molto più faticose da leggere, e le "scanline" per me sono molto più fastidiose del reticolo di pixel che si vede col 3D attivato.

4) Di nuovo: il dimezzamento della risoluzione è un aspetto tecnico che va considerato diversamente dall'informazione percepita.
In quanto a carico computazionale, non ricordo giochi che ne abbiano sofferto in modo drammatico, con l'eccezione di Pokémon ORAS che però viene da GameFreak, non proprio lo sviluppatore tecnicamente più skillato del pianeta. Majora's Mask riduce visibilmente il framerate attivando il 3D, ma a livello di gameplay non si percepiscono differenze evidenti.

Per me personalmente, anche solo il miglioramento dell'immagine in termini di "croccantezza" e luminosità ha giustificato l'uso del 3D pressoché sempre, anche sul 3DSXL originale, dove bastava muovere un pelo la testa per vedere sdoppiamenti paurosi, ed era quasi impossibile ottenere un'immagine omogenea col 3D al massimo (lo tenevo tra il 50 e il 75%).
Col New XL, 3D a tutta manetta, sempre e comunque.

Il mio discorso, però, voleva evidenziare che la linea DS, al di là della robustezza della scocca e al di là della qualità di schermi e altoparlanti, era disegnata e progettata in modo brillante (eccetto quell'orrore del primo modello, un prototipo buttato sul mercato senza ritegno, che avrebbe sfigurato anche nella linea Game & Watch 20 anni prima).
Il primo 3DS era un bel disastro: dimensioni scomode, plastica appiccicaticcia, rivestimento che si spelava, curve sgradevoli, tasti molli, D-pad indecente, schermo semplicemente troppo piccolo (per la 1234° volta: chiunque abbia deciso di tirar fuori Star Fox 64 su un device con quello schermo minuscolo è un idiota fatto e finito), pennino cortissimo e ciccione, design aperto al posto della conchiglia del DS, e naturalmente lo schermo superiore che toccava i bordi rialzati di quello inferiore. Un'accozzaglia di pensate sbagliate che non si sa come sia uscita dalla stessa ditta che ha prodotto il DS Lite e il DSi.
Ed è ancor più inspiegabile come si sia dovuto attendere 6 anni per un modello a conchiglia senza schermi che si toccano.... design riservato ad un modello senza 3D.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8735 il: 17 Lug 2017, 15:42 »
dubbio: mettiamo caso che volessi temporaneamente trasferire i dati dal N3DSXL al 2DS: ok, nel 2DS dopo aver fatto il trasferimento guidato ci piazzo la micro SD proveniente dal N3DS con relativo adattatore però così facendo quest'ultimo rimarrebbe senza nessuna micro SD della console di destinazione in quanto il 2DS monta le SD. se successivamente volessi ritornare sul N3DS, è possibile comunque fare il trasferimento anche se nella console di destinazione non c'è nessuna card all'interno? in sostanza, il metodo di trasferimento dati non preclude che entrambe le console abbiano all'interno le card?
« Ultima modifica: 17 Lug 2017, 15:48 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8736 il: 18 Lug 2017, 08:05 »
Non sono sicuro di aver ben capito a cosa punti ma... sicuro non si faccia prima a recuperare una (piccola) scheda di memoria per la console che ne è sprovvista? :)

O meglio ancora a fare la prova e vedere che succede nella situazione attuale? Con buona probabilità il sistema fa i dovuti controlli e si rifiuta di avviare la procedura se tutti i requisiti NON sono soddisfatti.
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8737 il: 18 Lug 2017, 08:41 »
Infatti, ormai te le sbattono in faccia a prezzi stracciati.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8738 il: 18 Lug 2017, 09:02 »
Non sono sicuro di aver ben capito a cosa punti ma... sicuro non si faccia prima a recuperare una (piccola) scheda di memoria per la console che ne è sprovvista? :)

O meglio ancora a fare la prova e vedere che succede nella situazione attuale? Con buona probabilità il sistema fa i dovuti controlli e si rifiuta di avviare la procedura se tutti i requisiti NON sono soddisfatti.
Sì, tra l'altro mi è venuto in  mente adesso che la micro sd montata in realtà l'ho presa dopo per upgrade e quella base da 4gb dovrei averla ancora... Da qualche parte  ;D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8739 il: 18 Lug 2017, 09:51 »
Da 4 GB non le fabbricano nemmeno più. Minimo adesso le trovi di 16 GB. 😂

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8740 il: 18 Lug 2017, 10:14 »
Che si sappia, c’è già qualche promo per la sostituzione del vecchio 3DS per passare al 2DSXL?

Ci sto facendo un pensierino che con lo schermino del 3DS liscio non ce la faccio più, a cose come Gunstar Heroes non riesco manco a giocare :/
Da una parte il 3D tutto sommato lo uso, soprattutto SM3DL e ALBW senza li reggo poco, dall’altro il 2DSXL ha una linea che mi piace un botto (il bianco/arancione soprattutto), pare molto più comodo, uno schermo di dimensioni generose e le features dei NEW (VC Snes in primis).

Tra l’altro, sul 3DS ho una SD da 16 gb quasi piena, quindi mi toccherebbe prenderne un’altra di taglio uguale o superiore per fare il trasferimento dati?
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8741 il: 18 Lug 2017, 10:25 »
Trasferire i contenuti è un po' lentuccio (o almeno io ho questo ricordo, fatto solo un paio di volte ai tempi del meraviglioso New 3DS Ambassador), secondo me fai prima a riscaricare tutto da eShop...
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8742 il: 18 Lug 2017, 10:46 »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8743 il: 18 Lug 2017, 10:59 »
Se non vuoi mettere una Sd su una console che legge solo microsd si', tagli buona parte del processo

Se no tramite po e' cmnq più veloce (se sulla console di origine hai una sd e non una micro)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8744 il: 18 Lug 2017, 11:17 »
Se non vuoi mettere una Sd su una console che legge solo microsd si', tagli buona parte del processo

Se no tramite po e' cmnq più veloce (se sulla console di origine hai una sd e non una micro)
Specifico: ho una micro SD con adattatore :)

Sbaglio io ad scrivere SD e microSD come se fossero la stessa cosa  :-[
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato