Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643159 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7275 il: 31 Ago 2014, 23:59 »
La grande differenza è che gb e ds avevano comunque una montagna di software e quindi avevano dato molto a chi le aveva comprate, e per il ds è ancora continuata ad uscire molta roba. Non si può certo dire lo stesso x il 3ds...

Ah ma vedo che in 'sti giorni TFP vuole proprio toccare il fondo...


(immagino che delle montagne di giochi GB e DS, tu abbia avuto tempo e soldi di giocarli PROPRIO TUTTI per fare un'affermazione del genere)

non capisco cosa stai dicendo  :|

Tranquillo, è solo che qui se parli male di Nintendo sei un delinquente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7276 il: 01 Set 2014, 00:46 »
ma vi pare che creano un "restyle" (come lo chiamate voi) aumentando la CPU, aumentando (pare) la VRAM, aggiungendo 2 pulsanti e un pad (!!!) e poi non ci fanno sopra software esclusivo di peso/richiamo ??

a quel punto sono "io" neo-acquirente di un bel NEW3DS che mi incavolo...

Beh, potrai sempre collegarlo come secondo pad al wiiu...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7277 il: 01 Set 2014, 01:19 »
Citazione
Sicuramente chi ha Hardware casalingo può avere più sensazione d'esser preso per i fondelli, ma la storia insegna (e mi allaccio agli anni di uscita).

Per "HW casalingo" intendi le home console? In quel caso non vedo come ci possa essere la sensazione di presa per i fondelli dato che solitamente con le home di Nintendo una politica simil-New3DS di fatto non vi è mai stata (non conteggerei l'espansione del N64 perchè appunto trattavasi di add-on fruibile da tutti, qua si deve proprio cambiar macchina).
Intendevo dire che una persona che segue solo gli Handeld se dopo 3 anni gli esce una console nuova, potrebbe pesargli meno l'acquisto rispetto ad una persona che in casa ha anche una Home Nintendo più una terza a vostra scelta. Ma parlo prendendo me come base, il N3DS non credo di prenderlo o almeno non ora perché ho un WiiU, una PS4, una PS3 e il 3DS. Avessi solo il 3DS e non volessi nessuna Home Console, il N3DS lo prenderei al DayOne.

A me continua a sembrare una situazione molto diversa da quella GB->GBC e Ds->Dsi.

Concordo.

L'unico esempio che potrebbe in qualche modo rappresentare un precedente è il GBC: aveva software non compatibile col precedente modello. Ma come ben dice Belmont arrivò molto tempo dopo il GameBoy.
Il resto dei modelli, garantivano sempre compatibilità assoluta. DSi aveva lo shop, ma i titolo Nintendo e terze parti retail, continuavano a funzionare senza problemi anche sul primo modello ciccione di DS.

Da questo punto di vista, il N3DS è un po' una novità.
Non saranno una montagna, ma per 3DS credo che almeno 20-25 giochi interessanti da poter giocare, ci siano.
Io, poi, tenevo a precisare altro. Quello che volevo far notare non era il passaggio GB->GBC e DS-> DSi.
Nel 96, 7 anni dopo l'uscita del primo Gameboy, venne fatto il GameBoy Pocket. Ricordo la pubblicità in TV, con 'sta voce che ripeteva NEW-GAME-BOY-POCKET!
Di lì ad un anno, solo in Giappone, ne uscì una versione retroilluminata.
Il GameBoy Pocket aveva delle migliorie, resa a schermo e "colori" meno peggio del giallo del GB.
Ideale da comprare, non una versione più potente ma sicuramente migliorata, più compatta.
E chi l'ha comprata, dopo poco l'uscita (nel 98) s'è visto uscire il Color, con i giochi esclusivi. Quindi chi comprò il pocket, magari decise di aspettare un annetto o qualcosina di più per comprare il color, per vedersi uscire in faccia l'advance (nel 2001), sempre con giochi esclusivi.
Insomma, la storia non mi pare così diversa, a meno che la potenza bruta superiore della console non giustifichi la mossa. Io rosicherei uguale, mi ritroverei con una console comunque obsoleta.
La storia si ripete analoga con GBA (2001), GBASP(2003) e DS(2004).
Insomma, se devo lamentarmi per l'uscita di una console che preclude la vita di quella precedente, non dovrei iniziare ora, ma avrei dovuto/potuto farlo già tempo fa.
E il fatto che andando avanti sarà più difficile vedere giochi su 3DS, penso sia dovuto al fatto che sviluppare su 3DS sia abbastanza più lungo/complesso che su un GBA o GBC.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7278 il: 01 Set 2014, 02:02 »
Insomma, se devo lamentarmi per l'uscita di una console che preclude la vita di quella precedente, non dovrei iniziare ora, ma avrei dovuto/potuto farlo già tempo fa.

Scusa ma non sono d'accordo.

Tutta la famiglia di GameBoy (GameBoy, GB Play It Loud, GB Pocket, GB Light e GB Color) è sempre stata compatibile con tutti i giochi GB. L'unica eccezione fu il Color, che chiuse il ciclo di vita del glorioso Gameboy e che effettivamente godette di titoli specifici non riproducibili sui modelli precedenti.
Per il resto tutti i restyle del GameBoy Advance, (GBA, GBA SP e Micro) erano tra loro compatibili, idem per tutti i modelli di DS e, finora, anche le revisioni del 3DS (in realtà sarebbe solo una, l'XL, ma ci mettiamo dentro anche il 2DS che riproduce tutta la softeca del 3DS ma elimina l'effetto 3D).
Quindi l'unica volta che Nintendo ha effettivamente adottato una politica simile fu nel lontano 98, ed era una revisione di una console uscita 10 anni prima. (Spero non serva sottolineare che ovviamente sono esenti i salti generazionali riconosciuti, GameBoy, GBA, DS e 3DS, in quanto non possono essere considerati restyle dei modelli precedenti. Sono a tutti gli effetti console nuove. Farei notare che, postilla a parte, tutte erano, nei primi modelli, pure retrocompatibili rispetto alle passate generazioni).

Poi se Nintendo faccia bene o male, se esiste o meno una quantità sufficiente di buon software per non interpretare la revisione come una presa in giro, e tutto quello che si è (ampiamente) discusso nel thread è appunto opinabile, discutibile e oggetto dei pareri più disparati, da quelli inferociti-incazzati a quelli in strenua difesa dell'operato Nintendo.

Però in tutta la cronistoria dei portatili Nintendo, che l'azienda operasse un restyle (sempre che si voglia considerarlo una revisione e non una console nuova che si porta appresso il nome della precedente, un po' come il GameBoy Advance rispetto il GameBoy) della console con giochi compatibili solo a partire da quella versione, ha un precedente solo nel GB Color. E se posso dire la mia, la situazione di mercato e gli anni intercorsi tra i due modelli in oggetto rendono difficile accostare le due cose. Ma ammetto che si rientrerebbe in un ginepraio di opinioni diverse. Sul piano strettamente tecnico, i casi restano solo due.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7279 il: 01 Set 2014, 03:49 »
Insomma, se devo lamentarmi per l'uscita di una console che preclude la vita di quella precedente, non dovrei iniziare ora, ma avrei dovuto/potuto farlo già tempo fa.

Scusa ma non sono d'accordo.
[...]
Perché vediamo la situazione, credo, in ottica differente. Per come sono fatto io, non è un problema se a distanza di tre anni esce qualcosa di nuovo con probabilmente del software dedicato esclusivo (che poi è da vedere se sarà solo esclusivo per N3DS). Per me non c'è distinzione tra console nuova più potente (GBC, GBA, DS, 3DS), Restyle (GBPocket,GBA SP, DSL, 2DS, 3DSXL più ciò che mi dimentico), Upgrade tecnico (DSi,N3DS). Non perché sullo stesso piano, ma perché ogni restyle etc... viene fatto per aumentare l'appeal del prodotto e vendere sia a chi la versione leggermente datata già ce l'ha sia a chi si vuole avvicinare al gruppo e far uscire una console migliore da li a poco può lasciare un po' di amaro ed è successo in un paio di occasioni.
La mia affermazione da te quotata avrei dovuto scriverla diversamente per darle il senso che avrei voluto, ma per me l'uscita di un qualcosa di meglio toglie appeal verso il "vecchio", in questo intendo preclude la vita di quella precedente, perché se esce il Color, e in mano ho il Pocket regalato appena un anno prima, ringrazio del dono ma un po' di amaro ce l'ho e l'interesse per il color è più vivo rispetto al pocket..
p.s. Qualche gioco del color era compatibile sul GB, in teoria. Ma giusto qualche.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7280 il: 01 Set 2014, 07:07 »
ma vi pare che creano un "restyle" (come lo chiamate voi) aumentando la CPU, aumentando (pare) la VRAM, aggiungendo 2 pulsanti e un pad (!!!) e poi non ci fanno sopra software esclusivo di peso/richiamo ??

Ma infatti è per cose del genere che si parla di Nintendoomed: se i giochi New3DS li fanno si scontentano i vecchi utenti, se non li fanno sono i nuovi a prendersela.

In sostanza ci sarà sempre qualcuno che s'incaxxa! :D

(giusto per sdrammatizzare un po' eh)
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7281 il: 01 Set 2014, 08:45 »
Buongiorno marinai :yes: indovinate chi è il cazzone che si è comprato un XL mercoledì scorso?! :D

Non faccio mai acquisti impulsivi, avevo deciso di aspettare fino al 2015... poi mi è venuto un attacco di consumismo e Nintendo ha annunciato il giocattolo nuovo due giorni dopo. FAIL. :(

A me tutta l'operazione pare un po' tanto da cialtroni, se posso dire la mia...

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7282 il: 01 Set 2014, 08:57 »
Lo stavo facendo anch'io. Poi ho pensato che potevo anche aspettare super smash. Sarei arrabbiato anch'io comunque.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7283 il: 01 Set 2014, 09:04 »
Ti giuro che mi viene quasi da riderci :D sono anni che annuso questa console ma alla fine non la prendo, appena mi decido...

Comunque boh, alla fine della fiera la combo "vecchioXL + frankenstick" mi sembra comunque più comoda di questo secondo stick microscopico, magari mi troverò bene anche usando il modello vecchio. Certo, coi giochi in esclusiva me la piglio in saccoccia, ma se li tenessero infatti :) ormai i portatili Nintendo van comprati quando è uscito quello seguente con le sole che tirano...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7284 il: 01 Set 2014, 09:07 »
Per me non c'è distinzione tra console nuova più potente (GBC, GBA, DS, 3DS), Restyle (GBPocket,GBA SP, DSL, 2DS, 3DSXL più ciò che mi dimentico), Upgrade tecnico (DSi,N3DS). Non perché sullo stesso piano, ma perché ogni restyle etc... viene fatto per aumentare l'appeal del prodotto e vendere sia a chi la versione leggermente datata già ce l'ha sia a chi si vuole avvicinare al gruppo e far uscire una console migliore da li a poco può lasciare un po' di amaro ed è successo in un paio di occasioni.

Allora si. Se vedi i portatili Nintendo come un continuum senza operare distinzioni di generazione o semplici ritocchi più o meno estetici, ci sta anche il tuo pensiero.
Fra l'altro sono lontani i tempi in cui un GameBoy durava 6-7 anni...ormai l'obsolescenza tecnologica imposta riguarda tutti i settori della tecnologia, non certo solo le console.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7285 il: 01 Set 2014, 09:08 »
poi mi è venuto un attacco di consumismo e Nintendo ha annunciato il giocattolo nuovo due giorni dopo. FAIL. :(

*PAT PAT* sulla spalla.
Ti sono vicino  ;D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7286 il: 01 Set 2014, 11:30 »
Ma poi diciamocelo, i giochi in esclusiva c'è lo giochiamo sulla prossima vera console portatile.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7287 il: 01 Set 2014, 12:03 »
@Ryo: qualche gioco, tipo pokemon. Io ero un possessore di pocket e ricordo che rosicai abbastanza per il color. Ma di fatto poi non uscì nulla di imprescindibile.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7288 il: 01 Set 2014, 12:37 »
Ma di fatto poi non uscì nulla di imprescindibile.

I due Oracle Zelda by Capcom...altro che nulla di imprescindibile!  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7289 il: 01 Set 2014, 13:00 »
Ma di fatto poi non uscì nulla di imprescindibile.

I due Oracle Zelda by Capcom...altro che nulla di imprescindibile!  :whistle:

Usciti praticamente assieme al GBA: non ho mai comprato il GBC all'epoca, direttamente il GBA, e mi son giocato i due zeldini da li' (c'erano anche dei contenuti speciali accessibili solo da GBA, se non erro).

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"