Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643125 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7140 il: 29 Ago 2014, 20:25 »
Staremo a vedere, per ora sono solo ipotesi dettate dallo shock  :yes:
addirittura uno shock  :hurt:
E certo. Con Majora's Mask per la "nuova" console portatile e chissà cos'altro...
Se poi vendono il tutto a 150 euro potrei capire; si porta il 3ds vecchio ci metti qualcosina e ti porti a casa il tutto.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7141 il: 29 Ago 2014, 20:33 »
Secondo me a RayX, nella sua ottica maggiormente "fidelizzata", sfugge il fatto che mentre ci saranno i "soliti" pronti a stampare moneta, ogni persona posta in una prospettiva più neutra avrà sempre meno fiducia nel acquistare hardware Nintendo di fronte ad azioni che ribaltano il classico rapporto fiduciario, tipicamente consolaro, basato sulla durata media delle gen.

Stiamo parlando di una revisione, non di un nuovo hardware che lancia una nuova gen.
Giova ricordare che è già accaduto (DSi), giova ricordare la completa retrocompatibilità, giova ricordare che per la stragrande maggioranza del pubblico 3DS ben difficilmente uscirà software indispensabile che non girerà sulla console originale (con DSi non è successo), se non dopo un periodo di tempo sufficiente ad ammortizzare la spesa (e considerando che il 3DS ha già 3 anni, difficilmente accadrà prima che il successore sia stato annunciato).
Xenoblade NON è un software indispensabile, giusto per chiarirci.
E nemmeno lo sarà il "remake" di Majora's Mask (gioco disponibile sulla VC Wii - VC accessibile anche su qualsiasi WiiU - da anni).

Giova anche ricordare che la linea DS e 3DS stanno aggiungendo feature ad ogni revisione, invece di toglierne (PSP anyone?).

E infine, giova ricordare che c'è gente che sostituisce il suo funzionantissimo portatile in nome di qualche grammo in meno di peso e di un restyle puramente estetico, rinunciando perfino allo schermo OLED... :whistle:

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7142 il: 29 Ago 2014, 20:38 »
Giova ricordare che lo schermo OLED dava problemi in certuni casi e consumava più batteria
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7143 il: 29 Ago 2014, 20:47 »
Secondo me a RayX, nella sua ottica maggiormente "fidelizzata", sfugge il fatto che mentre ci saranno i "soliti" pronti a stampare moneta, ogni persona posta in una prospettiva più neutra avrà sempre meno fiducia nel acquistare hardware Nintendo di fronte ad azioni che ribaltano il classico rapporto fiduciario, tipicamente consolaro, basato sulla durata media delle gen.

Commento molto lucido, quoto in pieno.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7144 il: 29 Ago 2014, 21:09 »
Stiamo parlando di una revisione, non di un nuovo hardware che lancia una nuova gen.

A me sembra una situazione diversa dal normale, cioè da considerare a metà tra la revisione e il salto generazionale.
Fatico a pensare che Nintendo si limiterà a proporre unicamente dei porting, comunque entrambe le nostre opinioni si basano su ipotesi.

Mi sembra chiaro che, non si parlasse anche di un potenziamento hardware, determinante sull'esclusività quanto un salto generazionale, ma solo di una fusione con le funzioni del circle pad pro, già paventata e poi smentita in passato, non saremmo a fare tutto questo discorso.

Giova anche ricordare che la linea DS e 3DS stanno aggiungendo feature ad ogni revisione, invece di toglierne (PSP anyone?).
Che fine ha fatto il 2DS ?  :D

La PSP è andata in crescita fino alla terza serie, mentre la Street è stata creata in un'ottica analoga a quella che ha dato vita al Wii Mini e il 2DS stesso.

L'utenza che sostituisce la propria console per ragioni puramente estetiche non è certo degna della mia stima, ma come vengono fatti i restyle non mi riguarda se non impatta sul mercato software.
« Ultima modifica: 29 Ago 2014, 21:18 da Level MD »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7145 il: 29 Ago 2014, 21:09 »
E nemmeno lo sarà il "remake" di Majora's Mask

Sta minchia  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7146 il: 29 Ago 2014, 21:28 »
Per la cronaca, Xenoblade 3ds new non gira sui vecchi 3ds.

E' una nuova console, period.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7147 il: 29 Ago 2014, 21:30 »
Forse quello che deve tornare sulla terra sei tu, se credi che proporranno solo porting sul nuovo 3ds. Tutti i nuovi titoli saranno sviluppati per il nuovo hardware, logico e cristallino.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7148 il: 29 Ago 2014, 22:30 »
Leggo ora dei due New 3DS.
Ho fatto retroreading e mi sembra che vi siate già mazzuolati abbastanza, mentre io mi rosolavo sulla spiaggia  :D

Ad ogni modo, Nintendo ha deciso di rischiare.
E' verissimo che le loro linee di portatili sono state regolarmente restylizzate, ma se c'era un punto fermo, era la compatibilità del software. I giochi Advance funzionavano sia su GBA, sia su GBA SP sia su Micro. I giochi DS in tutte le versioni del portatile. Questo New 3DS apporta modifiche hardware e nei controlli che renderà incompatibili i suoi giochi sulle vecchie versioni di 3DS. Il solo precedente che mi viene in mente, è il passaggio da GameBoy a GB Color. E non aveva di certo la stessa portata.

Onestamente, da un'azienda che ha fatto pubblica ammenda per la confusione creata con Wii e WiiU, fare una scelta simile in ambito portatile mi appare molto azzardato. Capisco che il loro settore più redditizio sia proprio quello, e che cerchino di spremerlo il più possibile, come hanno sempre fatto del resto (a maggior ragione quando il versante home console va piuttosto male) ma un 3DS 2.0 con titoli non compatibili per le vecchie versioni? A soli 3 anni dal capostipite e con già un revisione XL più un 2DS nel mezzo? Nintendo si sta sicuramente prendendo un bel rischio. Forse deve farlo, per portare un po' di luce nei conti e il sorriso sulle bocche degli investitori, ma giocando a fare il Pachter di turno, temo sia un po' rischioso.

Forse la revisione hardware nasconde la compatibilità (o una gestione migliore) di servizi prossimi venturi con lo shop o WiiU, di cui ancora non sappiamo. Fosse così, comprenderei meglio la scelta. D'altro canto, se è una decisione frutto della volontà di riguadagnare terreno nei confronti del mobile game, mi sembra una scelta piuttosto sciagurata. Aggiungere un po' di potenza, due tasti e un analogico, sono scelte troppo timide per essere davvero risolutive.

Sopratutto, se penso che il guaio più grosso di 3DS è, in prospettiva, la scarsità di titoli prossimi venturi, mi aspetterei da Nintendo una miriade di annunci in questo senso. Non di certo una revisione dell'hardware che mi permetterà di giocare a cosa? Un port da Wii?

Rischi, mia cara Nintendo.
So che in ambito portatile sei pressochè infallibile, e hai avuto praticamente sempre ragione. Potresti averla anche in questo caso. Ma noto una deriva un po' inquietante nelle tue ultime politiche, non perchè mirate alla massimizzazione del profitto col minimo sforzo, che quello l'hai sempre fatto, ma perchè intuisco (magari sbaglio io) che dopo la batosta (in positivo) di Wii e DS, le idee su come avere successo si sono fatte confuse e forse un po' di quella confusione continua a regnare in quel di Kyoto. Vai a vedere che aveva ragione Yoshida nell'ammettere che se non si capisce perchè PS4 ha così tanto successo, potrebbe rappresentare un problema  :D

Vediamo che succede.
« Ultima modifica: 29 Ago 2014, 22:35 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7149 il: 29 Ago 2014, 23:45 »
Ho l'idea che siano in una fase "proviamole un po' tutte e tutte insieme e alla svelta".
Cose come gli amiibo o le cover intercambiabili per 3ds porteranno talmente tanti soldi (imho) con credo poco sforso che avrebbero potuto pensarci prima.
Mi stupisce l'asincronia del tutto...smash esce a inizio ottobre, il new 3ds a novembre in jap e nel 2015 da noi. Boh...
Alla fine nel mio caso la questione probabilmente sarà decisa dai software "new 3ds only".
Xenoblade me lo gioco su Wii U, vediamo se ci saranno altri casi eclatanti oppure no.
Ad ogni modo sarei tentato di dire "aspetto la prossima console portatile per essere sicuro di poter scegliere il prossimo 3ds tra tutte le versioni rilasciate".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7150 il: 30 Ago 2014, 00:18 »
I discorsi sui cicli lunghi son molto belli (per inciso, io sono favorevolissimo perchè do' per scontato che questo implichi sfruttamento massiccio dell'hardware da parte degli sviluppatori) però credo stia sfuggendo a molti che il 3DS è in moderata difficoltà.

In territorio nipponico la piattaforma nei primi 6 mesi del 2014 ha visto dimezzarsi le vendite rispetto all'anno precedente.

Cercare di rivitalizzare il mercato della propria console di punta era quindi un atto dovuto per Nintendo.
videoGIOCATORE

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7151 il: 30 Ago 2014, 00:37 »
"No su PC non gioco 'che devo cambiare scheda video ogni anno"...

Nintendo lol proprio.. Se mi fanno una manovra del genere per i prossimi titoloni wiiu volano dalla finestra di camera.
.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7152 il: 30 Ago 2014, 00:39 »
Ho l'idea che siano in una fase "proviamole un po' tutte e tutte insieme e alla svelta".
Per quanto recentemente Nintendo ne abbia azzeccate davvero poche e per quanto l'idea di fare una "mezza nuova console" è da battuti con la testa a terra, io vedo in questa mossa "new" ben più di qualcosa di totalmente azzardato.

Hanno bisogno di riposizionarsi sullo scaffale e riottenere visibilità.
Visibilità che hanno innegabilmente perso negl'ultimi 2 anni.

Vogliono spingere gli Amiibo (sempre sul pezzo Ninté, coi pupazzi arrivi con 4 anni di ritardo) ed hanno reso la nuova console pronta senza accrocchio esterno.

Hanno messo una pezza alla mancanza del secondo analogico e, in maniera anche un po' approssimativa,
hanno incluso frankenstick.

Hanno finalmente migliorato l'angolo di visione del 3D (che prevedo faccia schifo per rotazioni sulla X).

Hanno messo una pezza al fatto che i giochi in 2D vanno più fluidi che in 3D, migliorando la CPU cosa che ha giovato all'intero sistema. Addirittura i Download sembrano notevolmente più veloci e finalmente si può avere un browser web moderno (Ninté chiediti quanti lo usano davvero).

INCIDENTALMENTE la console ora permette anche di fare cose che prima col 3DS non si potevano fare
ed ecco che propongono il porting di un gioco che non interessa a nessuno (no, TFP e NeoGAF non valgono).
per provare a spingere una fetta degli utenti (evidentemente più sgamati) già possessori di 3DS all'upgrade, visto che è retrocompatibile.

In più aggiungono che in futuro sono previsti altri giochi esclusivi. Senza specificare finestre temporali e tipologia di titoli. Magari faranno porting di first/second party Wii?

La console costerà l'equivalente di 130 euro in giappone ed avrà anche i faceplate.

Non vedo francamente nulla di eclatante.
A mio avviso la maggior parte di voi é eccessivamente disfattista e manca di senso della misura, soprattutto
perché stiamo parlando di intrattenimento.


Note a margine: non sono un cliente "fidelizzato", sono solo un videogiocatore adulto che ha la fortuna di lavorare.
Nemmeno troppo recentemente con i ragazzi di Gaming Effect ho anche confessato che nonostante la mia nota ammirazione per il modo di fare videogioco di Nintendo, è un po' di tempo che non ho voglia di giocare roba la loro roba.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.741
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7153 il: 30 Ago 2014, 01:36 »
INCIDENTALMENTE la console ora permette anche di fare cose che prima col 3DS non si potevano fare
ed ecco che propongono il porting di un gioco che non interessa a nessuno (no, TFP e NeoGAF non valgono).
per provare a spingere una fetta degli utenti (evidentemente più sgamati) già possessori di 3DS all'upgrade, visto che è retrocompatibile.

E io INCIDENTALMENTE la prendo a male, perchè i soldi, cara Nintendo, li ho sempre cacciati, anche volentieri. Però adesso te ne stai proprio approfittando.

E' sfruttamento della prostituzione intellettuale.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7154 il: 30 Ago 2014, 08:10 »
Deve essere una candid camera o qualcosa

Cioè, questi sparano fuori una riedizione di una console, dopo 2 anni scarsi di vita, gli cambiano il processore e in pratica ti stanno dicendo che per giocare roba nuova dovrai ricomprare lo stesso hardware e io dovrei prenderla bene e mangiare sereno la loro pupu solo perché  sono un videogiocatore adulto che lavora?

Ah no ma pubblicano solo i portingzzzzz!!!1111!!!

Figurati se il nuovo Mario,zelda,metroid nn verrà sviluppato sfruttando il nuovo processore, ma va, sconnesso io dalla realtà, figurati

Niente allora fammi pure una riedizione del wwiu tra un anno, tanto lavoro ed ehi, gli migliorano il processore!!!111

Tanto vale prendere per il culo il consumatore e chiamare la riedizione della console in modo diverso, a sto punto. No, ma sereni joinatela tutti al dayone solo perché  lavorate, come se in ballo qui ci fosse solo la questione economica


Figa, che legno.