Come se non avessi spiegato i motivi abbondantemente, poi
Non richiederebbe post per rispiegare una cosa già detta
ma argomento.
Il dpad "squishy" del DS Lite era traumatico per le diagonali, arrivando da quello perfetto del DS obeso.
I tasti ABXY "squishy" erano fastidiosi e meno precisi dei tasti clicky (tipo 3DS) del DS obeso.
I difetti tipo cerniera che si rompeva, ghosting su alcuni modelli e schermi giallognoli e tanto altro erano indice di una qualità costruttiva inferiore rispetto al DS obeso, a causa di una maggior richiesta.
L'audio delle casse del Lite è pessimo e rimuoveva l'effetto "Surround" del DS obeso, che era disponibile come opzione in alcuni titoli tipo Mario 64 DS.
Il DSi normale è meglio del Lite, anche solo per l'audio... vabbé che poi conviene usare gli auricolari in ogni caso.
Il DSi XL invece vabbé già detto, non apprezzo 'ste console che non fanno girare i giochi come devono (risoluzione bassa spalmata&spammata su schermo grosso).
Al DS Lite mi ci sono abituato ed è attualmente il modello che uso per i giochi DS (sul 3DS si vedono male), ma non toglie che fosse una bella merda in tante cose, altroché.
Le "prime edizioni" dei portatili Nintendo saranno monche finché volete ma sono quelle studiate per fare girare i giochi al meglio (risoluzione ecc.), quindi conviene prendere sempre quella.
Tranne clamorose sviste come Castlevania CotM che su GBA senza retroilluminazione era difficile giocare, da quanto era scuro... lì, con il GBA SP, imho hanno davvero migliorato tutto.
Ma c'è chi preferisce l'impugnatura stile GBA primo modello, quindi gusti pure lì