Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643055 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2340 il: 07 Set 2011, 17:40 »

Sbagli quando tracci un legame tra l'età generazionale e l'essere hardcore gamer.
Non è tanto un fatto di età (può esserlo tanto un ragazzino di 20 anni che è partito con PSX, tanto quanto il 40enne che ha visto la nascita di Intellivision e successori).
In breve (perdonatemi..non volevo farlo) essere hardcore è uno stato mentale, è un'attitudine all'approccio al videogioco, fatto in primis di conoscenza e documentazione continua del settore, delle specifiche delle macchine, dei titoli in uscita, dei generi e delle loro caratteristiche, delle produzioni prossime venture, dei titoli presentati alle conferenze. 
Non essere hardcore è acquistare Wii per la pubblicità di Panariello, il DS perchè lo chiede il figliolo, o l'iPhone perchè fa figo col collega.

Ora, mettendo sulla bilancia i due settori, secondo te quale è più numeroso? E quale permette le vendite milionarie dei suddetti sistemi (ma non solo)?

NB: chiedo venia per la descrizione ultrastringata e quindi molto lacunosa, ma credo di aver reso abbastanza bene il senso di quello che intendo...

Forse intendo quello che dici, ma questa "attitudine mentale" come si estrinseca in termine di prodotto richiesto? Io sono più o meno tutto quello che hai scritto, ma per ragioi di tempo (ci sono i piccioni da pasturare, ricordi? :)), da circa un lustro a questa parte, anche se vorrei, non gioco più a un gdr. Sono o non sono hc gamer? E qual è il prodotto per me? Il gdr da 80 ore è da hcg o no? Giocherò mai a Fallout 3? Qualcosa sull'amore?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2341 il: 07 Set 2011, 17:41 »
Non concordo per nulla sulla definizione ^^
L'hardcore è quello che conosce e si documenta sul settore o quello che finisce Donkey Kong Country Returns su Wii al 100% ?
Sempre che sto "hardcore gamer" esista.
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 17:56 da rule_z »

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2342 il: 07 Set 2011, 17:55 »
Dovete fare un distinguo tra l'hardcore gamer come lo intendono gli sviluppatori e l'hardcore gamer come lo intendo i videogiocatori.

Per gli sviluppatori è molto semplice, per hardcore gamer si intende quello che compra un sacco di giochi ergo tira fuori un sacco di quattrini, non è hardcore gamer la 40enne che compra Wiifit e basta.

Per i giocatori non ha una definizione precisa perché ognuno ha quella propria.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2343 il: 07 Set 2011, 17:58 »
Forse intendo quello che dici, ma questa "attitudine mentale" come si estrinseca in termine di prodotto richiesto? Io sono più o meno tutto quello che hai scritto, ma per ragioi di tempo (ci sono i piccioni da pasturare, ricordi? :)), da circa un lustro a questa parte, anche se vorrei, non gioco più a un gdr. Sono o non sono hc gamer? E qual è il prodotto per me? Il gdr da 80 ore è da hcg o no? Giocherò mai a Fallout 3? Qualcosa sull'amore?

Ti sei risposto da solo, se rileggi per bene  :D
Lo sei, ma il tempo non è dalla tua parte...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2344 il: 07 Set 2011, 17:59 »
Basta pippe mentali, quello che conta sono i GIOCHI.
Ma quanto è brutto?  :(

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2345 il: 07 Set 2011, 18:14 »
Non concordo per nulla sulla definizione ^^
L'hardcore è quello che conosce e si documenta sul settore o quello che finisce Donkey Kong Country Returns su Wii al 100% ?
Sempre che sto "hardcore gamer" esista.
Secondo questa definizione (quella vera), io non sono un hardcore gamer.
Compro tutto, gioco un po' di tutto, finisco circa il 50% di quello che inizio a giocare, mi documento sul settore.
In realtà mi definisco un appassionato/nerd, non certo un hardcore gamer :yes:

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2346 il: 07 Set 2011, 18:15 »
Basta pippe mentali, quello che conta sono i GIOCHI.
Ma quanto è brutto?  :(
deppiù :(
ma magari è fluidissimo e bello da giocare. Ricorda molto Super Shinobi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2347 il: 07 Set 2011, 18:20 »
Per gli sviluppatori è molto semplice, per hardcore gamer si intende quello che compra un sacco di giochi ergo tira fuori un sacco di quattrini, non è hardcore gamer la 40enne che compra Wiifit e basta.

In realtà per me non è molto vero. A questo punto sarebbe hardcore anche il papà che compra decine di giochi al figlioletto viziato.
Per lo sviluppatore il giocatore hardcore è probabilmente quello che si iscrive al suo forum, si lamenta per i bug, da feedback al gioco, è il fan che va a fare il tifo fiere di settore  ;)
Chiedete a Valve se sa cosa è il giocatore hardcore  :D
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 18:25 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2348 il: 07 Set 2011, 18:23 »
In realtà mi definisco un appassionato/nerd, non certo un hardcore gamer :yes:

Io lascio volutamente fuori dalla definizione l'aspetto prettamente "prestazionistico" del videogiocare (finire i giochi al 100%, conoscere tutti i segreti, fare tutti gli achieve e così via). Li secondo me siamo oltre il concetto di hardcore...almeno dal mio punto di vista...of course  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2349 il: 07 Set 2011, 18:29 »
sisi ma ora stiamo andando decisamente fuori tema ora arriva Zel e ci bacchetta!
In ogni caso prima dell'avvento del casual gaming, l'hardcore gamer era esattamente quello!
Per le software house, OGGI, è come dici tu.

E comunque non riesco più a guardare il 3DS come una volta :(



Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2350 il: 07 Set 2011, 18:41 »
Io ero scettico in primis per il prezzo. Troppo fuori mercato per la tipologia di acquirenti che di solito compra i portatili Nintendo. E il 3D non mi ha mai dato l'impressione di poter rivaleggiare, in termini di originalità e spinta all'acquisto, quanto touch screen, pennino e microfono, ai tempi di presentazione del DS.
Inoltre ero curioso di vedere se l'impatto di iPhone e dei giochi a 79 centesimi avrebbe avuto ripercussione sul mercato. E' ancora presto per dirlo. Una rondine no fa primavera, ma il trend pare essere più negativo del previsto  :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2351 il: 07 Set 2011, 18:55 »
Sbagli quando tracci un legame tra l'età generazionale e l'essere hardcore gamer.
eh ma appunto perchè la categoria non esiste!
abbiamo scritto 10 post lì sopra ed il prototipo non ne esce!

Io volevo solo porre l' accento sulla categoria di giocatori ai quali si rivolgono le produzioni "migliori" per PS360, al di là delle vendite.
Cioè quel prototipo di giocatori che Nintendo vorrebbe riacciuffare.
Ma esistono troppe variabili, appunto perchè le generazioni vanno e vengono ed il pubblico che videogioca reagisce come qualsiasi altro pubblico: quello che legge comics, che ascolta musica o segue gli anime, che magari sono la stessa persona.
Quindi esistendo troppe variabili, Nintendo deve fare quello che ha sempre fatto, cioè la console con target che parte dal bambino.

Se fai la console a prova di bambino è già un successo, un adulto al più se ha voglia si adatta, e se vuoi fare la console a prova di bambino ci devi mettere dentro i giocattoli, non l' apparecchio multimediale!!!
Quali sono i due migliori giochi per 3DS che umiliano tutte le produzioni più recenti???
Sono due titoli del N64!

0779 1316 7652 4403

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2352 il: 07 Set 2011, 19:14 »


 :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2353 il: 07 Set 2011, 19:14 »
mica sono morte le console portatili. In futuro venderanno sicuramente meno dei giochi per cellulari, ma in un mercato con cosi tanti segmenti e ancora  vaste capacità di crescita potenziale c'e spazio per tutti.

non che peraltro il 90 per cento dei progetti per console portatili in passato avesse venduto milioni e milioni, quindi.. basta tenere i costi bassi e il settore sopravvive. Con vita se ho ben capito i costi di sviluppo sono minori rispetto a psp. Senza considerare che su vita praticamente ci girerà di tutto per tutti.

i gamers abitudinari saranno anche meno di quelli occasionali (che comunque immagino tengono a fluttuare molto anche nel breve periodo rispetto ai gamers più tradizionali) ma certamente sono ancora decine di milioni.


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2354 il: 07 Set 2011, 21:12 »
Basta pippe mentali, quello che conta sono i GIOCHI.
Ma quanto è brutto?  :(

Esatto, torniamo IT, non me ne frega un tubo dell'hardcore gamer. Anche a me sembra brutto, invece chi l'ha provato l'ha trovato interessante, boh...

Siete pessimisti, secondo me il mercato dei portatili non è morto per nulla, forse morirà in futuro ma non ora.

Zel non so spiegarti perchè mi piacciono i portatili, gioco spesso anche col GBA, e anche nel divano di fronte la TV (potrei usare la 360), non solo sul letto e sul cesso.  :D