Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643252 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1410 il: 30 Mar 2011, 14:32 »
Anche io ho giocato con tutti i pad e concordo in pieno con Maxx. Oltretutto non credo sia possibile sminuire l'importanza del doppio stick analogico, che ha rappresentato un balzo dal passato inferiore a quello dello stick singolo solo per una mera questione etica.
Comunque sono discorsi vecchi e fondamentalmente soggettivi (la comodità di una cosa piuttosto che un'altra, che è determinata da millemila fattori), per cui non credo sia il caso di disquisirne qui dentro.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1411 il: 30 Mar 2011, 15:11 »
Io reputo la mancanza di un secondo stick analogico come uno dei più grossi ostacoli per la riuscita di molti giochi PSP. E lo vedo come un limite anche per 3DS. Non solo per noi poveri mancini, ma proprio perché si tagliano le gambe a interi generi (FPS, ad esempio), che potranno anche non piacervi, ma che ad alcuni utenti in teoria possono interessare.
E allora Mozart?

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1412 il: 30 Mar 2011, 15:19 »
Si a me interessano ed infatti si giocheranno in questo modo ( Kid Icarus)
http://www.youtube.com/watch?v=g6jRlqamDTw
dove lo stick analogico è sostituito dal touch screen, esattamente come negli FPS su Wii è sostituito dal puntatore.
E secondo il mio punto di vista, questo sistema è meglio di qualsiasi doppio analog, dato che l escursione analogica è data dal margine di agibilità dello schermo stesso e non dai pochi millimetri di range dello stick.
Ma ne abbiamo già parlato a lungo nel topic dei nuovi controlli.

sul problema dei "mancini" se googlate dovreste trovare un sacco di forum/articoli di utenti USA che reclamavano queste cose da un bel pò
Qualcuno ha azzardato una versione della console mirror, con l' analogico a destra, in sostanza una console per mancini, ma non ho indagato a fondo e che io sappia non ci sono dichiarazioni di Nintendo in merito.
Fatevi sentire, magari al prossimo restyling spunta anche la console per left hand.
0779 1316 7652 4403

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1413 il: 30 Mar 2011, 15:22 »
E infatti si sono visti i fantastici risultati degli FPS su Wii.
Ma meno male che questi sistemi dovrebbero aumentare l'accessibilità. Al momento mi pare che taglino fuori fette di pubblico (i mancini non sono pochi).
E allora Mozart?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1414 il: 30 Mar 2011, 15:24 »
Mannagia mi rendo conto di essere un mancino "atipico", non ho mai avuto problemi con i videogiochi eppure sono mancino a palla...bhò.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1415 il: 30 Mar 2011, 15:28 »
Ma infatti è un falso problema: nei videogames si usano entrambe le mani quindi è solo questione di abitudine. Io ricordo benissimo il passaggio dagli stick da sala (stick a sinistra e pulsantiera a destra) agli enormi joystick che usavo con l'amiga e che tenevo con la destra, per poi ripassare a sinistra e poi ad usare entrambi i pollici con gli stick e poi a tenere il telecomando con la destra, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1416 il: 30 Mar 2011, 15:29 »
dove lo stick analogico è sostituito dal touch screen, esattamente come negli FPS su Wii è sostituito dal puntatore.
E secondo il mio punto di vista, questo sistema è meglio di qualsiasi doppio analog, dato che l escursione analogica è data dal margine di agibilità dello schermo stesso e non dai pochi millimetri di range dello stick.

Dopo il tuo studio di anatomia comparata per sostenere che avere gli analogici in basso è il male assoluto, come fai a dire che tenere la console con una mano sola e con l'altra reggere un pennino sia la soluzione ottimale? Al massimo potrebbe essere più comodo se si usasse il pollice destro sullo schermo, ma bisognerebbe avere i pollici di Uma Thurman in Cowgirl.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1417 il: 30 Mar 2011, 15:58 »
dove lo stick analogico è sostituito dal touch screen, esattamente come negli FPS su Wii è sostituito dal puntatore.
E secondo il mio punto di vista, questo sistema è meglio di qualsiasi doppio analog, dato che l escursione analogica è data dal margine di agibilità dello schermo stesso e non dai pochi millimetri di range dello stick.

Dubito che possa esssere comodo o funzionale, vuoi per la difficoltà di fare presa (una cosa è usare i due pollici per usare il touch screen come su Iphone, una cosa è usarne uno per gestire un analogico e uno per spapocchiare lo schermo) vuoi perchè usando il pollice la precisione andrebbe a meretrici, senza contare l'occlusione del campo visivo.
Il pennino, invece, sarebbe inutilizzabile, dovendo tenere la console con un mano sola e per di più gestirne lo stick analogico.

Doppio stick tutta la vita.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1418 il: 30 Mar 2011, 16:02 »
E infatti si sono visti i fantastici risultati degli FPS su Wii.
Per me sono stati fantastici i risultati e tanto mi basta.
Il mio metro di paragone non è il successo determinato sul pubblico, lo vedo bene come è stato accolto il Move.

Dopo il tuo studio di anatomia comparata per sostenere che avere gli analogici in basso è il male assoluto, come fai a dire che tenere la console con una mano sola e con l'altra reggere un pennino sia la soluzione ottimale?
Non c è bisogno di prendere per il culo la mia posizione, io ho parlato di ergonomia comunque e non di anatomia, e non ho pubblicato nessuno studio in materia, anche se da tempo medito di approfondire la materia. Esprimo solo le mie opinioni su un forum.
Il problema lo aveva già sollevato qualche pagina fa Andrea Rivuz e mi ero espresso anche io a favore di un doppio analogico, che se ci fosse sarebbe comunque una cosa in più, quindi io non ho scritto da nessuna parte che considero i doppi analogici il male assoluto.


Come faccio a dirlo cmq , per rimanere IT è solo in virtù di altri gochi che ho giocato in quel modo, come Ninja Gaiden Dragon Sword, Wario Master of Disguise o Zelda Phantom Hourglass e Spirit Tracks in cui si gioca col pennino e costantemente si utilizza a seconda del gioco uno dei due tasti R o L o la croce digitale e/o i tasti tradizionali.
Ci sono un sacco di giochi che ho giocato su DS in quel modo utilizzando pennino e tasti o croce direzionale e personalmente nn ho avuto problemi.
Considerando il valore aggiunto del controllo touch.



0779 1316 7652 4403

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1419 il: 30 Mar 2011, 16:04 »
..velocemente sia in senso orario sia in senso antirario.
Facciamo questa prova su tutti i pad.
Magari ci accorgiamo che gli stick del dual shock sono gli unici dal quale il pollice dopo un paio di giri scivola via...
Cosa utilissima quando si gioca, eh.
Citazione

In ambedue i casi salta fuori che il dual shock di ergonomico ha forse giusto il nome...
Vero, ma mica ho detto che è ergonomico: ho detto che è più comodo degli altri. Un pad standard *davvero* ergonomico non esiste.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1420 il: 30 Mar 2011, 16:07 »
Riguardo il touch screen come puntatore negli FPS.. beh.. mi pare piuttosto scomodo non solo per la mancanza di grip, ma anche per la posizione innaturale a cui viene costretto il pollicione destro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1421 il: 30 Mar 2011, 16:09 »
Cosa utilissima quando si gioca, eh.
non lo sarà, ma è indice dell' ergonomia.

Dubito che possa esssere comodo o funzionale........
 vuoi per la difficoltà di fare presa  vuoi perchè usando il pollice la precisione andrebbe a meretrici, senza contare l'occlusione del campo visivo.
Il pennino, invece, sarebbe inutilizzabile, dovendo tenere la console con un mano sola e per di più gestirne lo stick analogico.
ho postato un filmato di Kid Icarus lì sopra che smentisce tutto quello che hai scritto.
0779 1316 7652 4403

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1422 il: 30 Mar 2011, 16:13 »
@J.J.: il fatto stesso che si utilizzano almeno due dita (per tenere il pennino) anzichè solo una (il pollice sullo stick) è indice di una peggiore cura dal punto di vista ergonomico.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1423 il: 30 Mar 2011, 16:15 »
Cosa utilissima quando si gioca, eh.
non lo sarà, ma è indice dell' ergonomia.

...
No, è indice del grip, che è cosa differente.
Il grip è quella cosa che manca ai controlli on-screen dell'i-phone ed al touch del DS se si ha la malaugurata idea di utilizzarlo come controller analogico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1424 il: 30 Mar 2011, 16:17 »
Non c è bisogno di prendere per il culo la mia posizione, io ho parlato di ergonomia comunque e non di anatomia, e non ho pubblicato nessuno studio in materia, anche se da tempo medito di approfondire la materia. Esprimo solo le mie opinioni su un forum.

Sei tu che hai tirato in ballo la posizione a riposo della mano per dire che gli analogici del Dual Shock sono scomodi. Non capisco come ci si possa lamentare di un controller che costringe a inclinare leggermente i pollici e poi sostenere che la soluzione ideale sia una configurazione in cui la mano che controlla l'analogico debba sorreggere anche il peso della console e l'altra restare sospesa e stringere un pennino.

Citazione
io non ho scritto da nessuna parte che considero i doppi analogici il male assoluto.

Infatti ho specificato gli analogici posti in basso, che erano quelli che criticavi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024