Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #525 il: 12 Gen 2011, 14:59 »
Vabbè, dai, l'uscita contemporanea di Kirby's Epic Yarn fa ben sperare per il futuro. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #526 il: 12 Gen 2011, 15:18 »
Mi chiedo in che stato si svolgano le riunioni per decidere o meno la presenza del blocco territoriale.

Quanti e quali siano gli editori convenuti.

Di che tasso le bevande.

A quanto ammonti la corsa quando, all'albeggiare, il tassista fa scendere a casa Iwata e Miyamoto, sbronzi marci.

V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #527 il: 12 Gen 2011, 16:33 »
Bilbo, forse sono sbagliati i modi, ma in generale è facile essere d'accordo con Lost.A me ad esempio non fregava niente di eventuali custom firmware/cartuccini per il 3ds, ora spero proprio che prima o poi escano.E per giocare giochi che comprerò originali, tra l'altro.

Quello che vorrei far notare è solo di evitare certe uscite. Anche perchè se la pirateria davvero dilagasse, magari non ci troveremmo più nessun portatile da acquistare. Per il resto il territorial-lock è sicuramente pratica sgradita ai giocatori, e anche deprecabile, ma mi fa sempre sorridere quando si pensa che debba essere una feature presente "per forza", pena il non acquisto di un oggetto tecnologico.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #528 il: 12 Gen 2011, 16:44 »
Nel 2011 non si possono aspettare 6 mesi (Kirby per Wii) o addittura anni (Layton) per una conversione da un mercato all'altro.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #529 il: 12 Gen 2011, 16:46 »
E da notare che praticamente solo Nintendo ormai pratica questi ritardi di stampo medioevale per l'uscita dei suoi giochi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #530 il: 12 Gen 2011, 16:49 »
E da notare che praticamente solo Nintendo ormai pratica questi ritardi di stampo medioevale per l'uscita dei suoi giochi.

oddio Sega e i suoi Yakuza su console Sony non mi pare da meno dai...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #531 il: 12 Gen 2011, 16:50 »
E' l'eccezione che conferma la regola da parte di una Software House che non naviga certo nell'oro come Nintendo. E comunque i Yakuza orientali volendo li fai girare su qualunque PS3.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #532 il: 12 Gen 2011, 16:51 »
Nel 2011 non si possono aspettare 6 mesi (Kirby per Wii) o addittura anni (Layton) per una conversione da un mercato all'altro.

Questo è condivisibile ma non credo che non bloccare le console possa essere la soluzione. Andrebbero riviste le modalità di produzione e localizzazione dei giochi semmai.
Poi siam d'accordo: il giocatore se ne strafrega e se può compra giappo o USA e ha il gioco subito...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #533 il: 12 Gen 2011, 16:52 »
E' l'eccezione che conferma la regola da parte di una Software House che non naviga certo nell'oro come Nintendo. E comunque i Yakuza orientali volendo li fai girare su qualunque PS3.

E questo ti fa appunto capire che problemi del genere li hai anche con la console universale. Altro esempio? Demon's Souls...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #534 il: 12 Gen 2011, 17:01 »
Ragazzi, la ragione alla base del territorial lock è talmente elementare che non si dovrebbe neanche chiederla: diritti di distribuzione per ogni territorio. Se la console non è lockata, tutti comprano da Play.com e Ladrifax muore di fame. Che se lo meriterebbe, ma non è questo il punto. Il punto è che ogni mercato è fatto a modo suo, che tra l'uscita di un gioco in Giappone e la sua eventuale comparsa in Europa ci stanno tempi di traduzione, eventuali ritocchi grafici, studi di mercato per capire se Layton venderà in Europa oppure no, se un Chrono Trigger mai uscito prima nelle regioni PAL abbia un senso commerciale, ecc. Oltre a tutto questo c'è l'IVA, naturalmente, e i suoi equivalenti esteri. Il territorial lock impedisce che uno bypassi tutto questo.

Certo, dal nostro punto di vista di utenti è una minchiata arcaica e sono io il primo a lamentarmene, specialmente per i prodotti che in Europa non ci arriveranno mai. A me sembra incredibile che i produttori di hardware non preferiscano vendere console region-free in modo che il cliente italiano possa far guadagnare direttamente Nintendo of Japan acquistando da Amazon JP, ma purtroppo a livello di distribuzione ho idea che i produttori siano abbastanza tenuti per le palle dai distributori locali, che vanno quindi accontentati con il lock. Si vede che, dopo alcune generazioni di hardware privo di lock, col DS è finalmente successo che il mercato online sia davvero riuscito a danneggiare le vendite di Nintendo.

Tanto sappiamo tutti benissimo che gli hacker non si lasciano intimidire, e che in breve usciranno ogni sorta di crack. Purtroppo la guerra sarà continua, visto che ormai con gli aggiornamenti del firmware, ad ogni botta degli hacker c'è la risposta dei produttori.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #535 il: 12 Gen 2011, 17:10 »
E questo ti fa appunto capire che problemi del genere li hai anche con la console universale. Altro esempio? Demon's Souls...
Non li hai nella stessa misura, perchè puoi scegliere se aspettare o procurarti il prodotto importato. Con paradossi tipo MadWorld che in versione PAL gira a 50Hz con le bandone, manco fossimo nel 1987. E Demon's Soul in versione HK aveva anche la localizzazione in inglese.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #536 il: 12 Gen 2011, 17:11 »
il problema secondo me non è il territorial lock *in se*, ma il fatto che alcuni titoli non escono da certi confini o se lo fanno spesso
non arrivano da noi (alcune motivazioni le hai elencate tu... ad esempio da un studio pare che se un gioco non è tradotto nella lingua
locale, ed in europa ne abbiamo n, le vendite del titolo si riducono tipo dell'85%)

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #537 il: 12 Gen 2011, 18:01 »
Il problema è che mentre Nintendo potrebbe cambiare politica e pubblicare tutto in contemporanea mondiale, software house come Atlus non sono presenti in Europa e anche volendo non lo possono fare. Loro pubblicano tutto in America, ma in Europa devono affidarsi a publisher esterni e di conseguenza i loro giochi o arrivano con molto ritardo oppure, nella maggior parte dei casi, non arrivano affatto.

Ma vogliamo parlare del fatto che Nintendo ha fatto una conferenza di tre giorni sul 3DS in cui non ha detto una sola parola sulla sua infrastruttura online? Qua si rischia davvero di non avere ancora una volta un account unico, con liste amici separate per ogni gioco come su Wii/DS.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.298
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #538 il: 12 Gen 2011, 18:20 »
Va beh, ma Nintendo ed "infrastruttura online" non possono stare nella stessa frase!

E aggiungo, come al solito, un immenso purtroppo visto il potenziale in multi che farebbe impallidire chiunque!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #539 il: 12 Gen 2011, 18:31 »
Ma vogliamo parlare del fatto che Nintendo ha fatto una conferenza di tre giorni sul 3DS in cui non ha detto una sola parola sulla sua infrastruttura online? Qua si rischia davvero di non avere ancora una volta un account unico, con liste amici separate per ogni gioco come su Wii/DS.

Secondo me Nintendo vede nell'online il pericolo più grave per l'attacco dei suoi sistemi, e per un passo che fa in questa direzione (GameCube, Wii e DsWare), ne fa due indietro (codici amico, struttura ridicola, numero di giochi con l'online risibile).
Inutile sottolineare che ovviamente anche sistemi che con l'online non avevano niente a che fare sono stati attaccati, ma non riesco a togliermi questa convinzione che la grande N l'online non lo veda di buon occhio proprio per cercare di tenere più chiusi possibile i suoi sistemi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205