Si ma Wis, se c è l' effetto 3D attivato in pratica i 60 frames cmq sono 120, semplicemente sono sovrapposti invece che alternati.
Quello che intendi cmq è tutto vero ed è già stato materia di discussione per alcuni sviluppatori:
La scena è renderizzata da due camere diverse (i Crytec ad esempio non fanno così ma applicano gli effetti dopo il primo rendering conoscendo già lo spostamento che avrà ogni singolo pixel)
qui il "limite" è dato dallo schermo (e non escluderei conoscendo i nostri polli che in futuro in uno dei restyling della console uno schermo più performante non sia poi disponibile con i costi abbattuti, non so quanto può costare uno schermo con frequenza superiore ai 60 Hz..)
In pratica su 3DS più distano tra loro due le immagini sovrapposte più l' effetto 3D sarà marcato e a me sembra che sia questo l' aspetto che gurderanno maggiormente gli sviluppatori.
Ok che è tutto vero eh, un ipotetico sviluppatore che vuole rinunciare ai 60 frames e all effetto 3D ma vuole fare un gioco a 30 frames, non dispone semplicemente di uno schermo che è in grado di mostrare tutto il dettaglio in più che sarebbe generato.
Ma a che pro rinunciare alle caretteristiche di una console?
Io ho visto un sacco di titoli su Wii e su DS che non hanno utilizzato il touch/motion control+microfoni vari etc, ma non ne ho mai visto uno su PS360 che non ha utilizzato l HD.
quegli sviluppatori che vorrano rinunciare all effetto 3D "dovranno" orientarsi su PSP 2, per questi motivi io sono TOTALMENTE contrario al solo pensiero della console unica