In particolare spero che tra i due schermi ci sia una cerniera più rigida di quella traballante del 3ds...
Rasserenati: la cerniera è assai più stabile. Si muove leggermente, ma molto meno che nel 3DS. Se lo schermo fosse più leggero, credo che il movimento non ci sarebbe proprio.
Ho comprato l'XL ieri. Rosso, per la cronaca; il blu è anche bello, mentre il silver, che pensavo sarebbe stato la mia scelta, l'ho scartato dopo averlo visto in esposizione da Saturn. La finitura dell'XL non rende bene con il grigio argento, IMO.
Analisi per argomenti:
Size: questo è l'elemento che, temo, non mi convincerà mai del tutto. Le dimensioni della console in sé vanno bene, ma gli schermi adesso li trovo troppo grandi. Capisco che Nintendo volesse sfidare PSVita a chi ce l'ha più grosso, ma la distanza a cui l'utente tiene la console sempre quella è... Credo che la via di mezzo tra il 3DS e l'XL sarebbe molto più ideale, e penso che Nintendo non l'abbia finita qui con i restyling della console. Ho il sospetto che vedremo, in futuro, la via di mezzo.
Il peso è anche aumentato considerevolmente. Non è pesantissimo, e grazie alla migliore ergonomia si può reggere facilmente con entrambe le mani. Tuttavia, i giochi che richiedono il pennino continueranno a giovarsi dello stand di Kid Icarus, o comunque di una superficie d'appoggio.
Ergonomia e tasti: qui l'XL è un miglioramento netto. Ampia superficie di appoggio per le mani, al contrario del 3DS che sembra destinato a una certa scomodità a prescindere dal sistema di controllo del gioco.
Il pennino ora è sul lato destro, come nel DS Lite, ed è più lungo e sottile. Purtroppo appare assai più cheap di quello del 3DS.
I pulsanti sono perfetti. Non c'è più la finitura glossy del 3DS. La sensazione tattile è migliore, sia quando li si sfiora che quando li si preme. Il D-Pad è indiscutibilmente migliore, basta provarlo con qualsiasi gioco VC. Select, Home e Start sono finalmente ben riconoscibili e cliccabili, anche se potrebbero essere più sensibili. L'analogico mi pare invariato.
Il touch screen risponde bene, ma pare più "ruvido" di quello del 3DS, e in accoppiata col nuovo pennino mi dà qualche preoccupazione per eventuali graffi.
Audio: altoparlanti molto scarsi. Forse addirittura più deboli di quelli del 3DS.
Schermi e 3D:Sgranatura: non è spaventosa, ma si nota. La dashboard è l'elemento che ne risente di più; i giochi, invece, sono molto meglio, e dopo un po' non ci si fa più caso.
3D: sarà la grandezza dello schermo o sarà che magari funziona in modo differente dal 3DS, ma l'effetto complessivo è diverso. La profondità massima appare meno... "profonda" rispetto all'originale. La profondità minima, invece, è quasi indistinguibile dal 2D. Inoltre, quando si passa da 2D a 3D non si percepisce quel netto aumento di risoluzione che invece è evidentissimo sul 3DS. Ancora: quando lo slider è in certe posizioni intermedie tra min e max, l'immagine appare sfocata.
La finestra di "tolleranza" dell'effetto 3D è in realtà identica al 3DS, ma a causa delle maggiori dimensioni dello schermo, quando il 3D è settato oltre il 50% si percepirà praticamente sempre un certo sdoppiamento delle linee, per lo meno alle estremità dello schermo. In realtà, una volta che gli occhi si sono bene "immersi" nell'effetto 3D lo sdoppiamento diventa quasi impercettibile... ma è uno scoglio iniziale difficile da superare. Inoltre, se si pone la console oltre una certa distanza dagli occhi, non c'è alcun modo di compensare: l'immagine si sdoppia e basta. Io ho un certo astigmatismo e forse soffro maggiormente l'effetto, ma sul 3DS originale non ho mai avuto questo problema.
La qualità del 3D varia anche da gioco a gioco. Tra i giochi che ho io, Mario Kart 7 è il migliore: puoi anche mettere il 3D al massimo, e lo sdoppiamento praticamente non esiste. Mario 3D Land se la cava bene, ma non altrettanto. Teathrythm FF, invece, soffre di più (specialmente nelle Event Music), e RE Revelations andrebbe settato al minimo possibile (ma era così anche sul 3DS). Non è sicuramente un caso che gli XL esposti al Saturn facciano girare Mario Kart
Su 3DS non uso mai il 3D al 100% perché l'immagine diventa troppo profonda e l'effetto mi è insopportabile. Sull'XL il problema è diverso: l'immagine non diventa così profonda, ma perde più facilmente omogeneità.
Virtual Console: sembrerà strano, ma è davvero perfetta. Non risente della sgranatura, la leggibilità dell'immagine (anche in modalità "stretchata") è eccellente e i controlli sono molto migliorati dalla nuova ergonomia della console.
Nel complesso, direi che l'XL è un miglioramento su molti aspetti. Una volta provato lo schermo extra large, è difficile tornare a quello (troppo!) piccolo del 3DS. Ma rimarrò a lungo convinto che la forma migliore per questa console sia una via di mezzo.