Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 691413 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4395 il: 28 Lug 2012, 21:06 »
In effetti quello era abbastanza evidente anche dalle foto. :D
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.877
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4396 il: 28 Lug 2012, 21:46 »
Vabbè grazie, mi riferivo ovviamente all'effetto fastidioso quando sposti la console o ti muovi tu con 3D attivo.
Il problema resta, anzi, essendo più grande può dare anche più fastidio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4397 il: 28 Lug 2012, 22:47 »
Stavo scherzando. ^__^
Però pensavo ti riferissi alla resa dell'immagine (anche se ovviamente non può essere uguale, visto che lo schermo più grande determina anche un maggior percezione dell'aliasing e di altri difetti video).
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.877
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4398 il: 29 Lug 2012, 02:11 »
beh si, ovviamente mi riferivo all'effetto 3d e non alla qualità dell'immagine
ma giocandoci ed inclinando la console (o spostandomi io) il problema non si risolve di certo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4399 il: 29 Lug 2012, 10:18 »
Citazione
qualità dell'immagine

Ciò che interessa

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4400 il: 29 Lug 2012, 11:23 »
Un po' più sgranato si vedrà per forza, bisogna vedere poi quanto e stabilire se ne vale la pena per lo schermone in base alle proprie preferenze.
Io ho deciso di aspettare qualche bundle con colorazione speciale, così intanto leggo i vostri pareri. In particolare spero che tra i due schermi ci sia una cerniera più rigida di quella traballante del 3ds...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.271
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4401 il: 29 Lug 2012, 13:24 »
In particolare spero che tra i due schermi ci sia una cerniera più rigida di quella traballante del 3ds...
Rasserenati: la cerniera è assai più stabile. Si muove leggermente, ma molto meno che nel 3DS. Se lo schermo fosse più leggero, credo che il movimento non ci sarebbe proprio.

Ho comprato l'XL ieri. Rosso, per la cronaca; il blu è anche bello, mentre il silver, che pensavo sarebbe stato la mia scelta, l'ho scartato dopo averlo visto in esposizione da Saturn. La finitura dell'XL non rende bene con il grigio argento, IMO.

Analisi per argomenti:


Size: questo è l'elemento che, temo, non mi convincerà mai del tutto. Le dimensioni della console in sé vanno bene, ma gli schermi adesso li trovo troppo grandi. Capisco che Nintendo volesse sfidare PSVita a chi ce l'ha più grosso, ma la distanza a cui l'utente tiene la console sempre quella è... Credo che la via di mezzo tra il 3DS e l'XL sarebbe molto più ideale, e penso che Nintendo non l'abbia finita qui con i restyling della console. Ho il sospetto che vedremo, in futuro, la via di mezzo.
Il peso è anche aumentato considerevolmente. Non è pesantissimo, e grazie alla migliore ergonomia si può reggere facilmente con entrambe le mani. Tuttavia, i giochi che richiedono il pennino continueranno a giovarsi dello stand di Kid Icarus, o comunque di una superficie d'appoggio.


Ergonomia e tasti: qui l'XL è un miglioramento netto. Ampia superficie di appoggio per le mani, al contrario del 3DS che sembra destinato a una certa scomodità a prescindere dal sistema di controllo del gioco.
Il pennino ora è sul lato destro, come nel DS Lite, ed è più lungo e sottile. Purtroppo appare assai più cheap di quello del 3DS.
I pulsanti sono perfetti. Non c'è più la finitura glossy del 3DS. La sensazione tattile è migliore, sia quando li si sfiora che quando li si preme. Il D-Pad è indiscutibilmente migliore, basta provarlo con qualsiasi gioco VC. Select, Home e Start sono finalmente ben riconoscibili e cliccabili, anche se potrebbero essere più sensibili. L'analogico mi pare invariato.
Il touch screen risponde bene, ma pare più "ruvido" di quello del 3DS, e in accoppiata col nuovo pennino mi dà qualche preoccupazione per eventuali graffi.


Audio: altoparlanti molto scarsi. Forse addirittura più deboli di quelli del 3DS.


Schermi e 3D:

Sgranatura: non è spaventosa, ma si nota. La dashboard è l'elemento che ne risente di più; i giochi, invece, sono molto meglio, e dopo un po' non ci si fa più caso.

3D: sarà la grandezza dello schermo o sarà che magari funziona in modo differente dal 3DS, ma l'effetto complessivo è diverso. La profondità massima appare meno... "profonda" rispetto all'originale. La profondità minima, invece, è quasi indistinguibile dal 2D. Inoltre, quando si passa da 2D a 3D non si percepisce quel netto aumento di risoluzione che invece è evidentissimo sul 3DS. Ancora: quando lo slider è in certe posizioni intermedie tra min e max, l'immagine appare sfocata.
La finestra di "tolleranza" dell'effetto 3D è in realtà identica al 3DS, ma a causa delle maggiori dimensioni dello schermo, quando il 3D è settato oltre il 50% si percepirà praticamente sempre un certo sdoppiamento delle linee, per lo meno alle estremità dello schermo. In realtà, una volta che gli occhi si sono bene "immersi" nell'effetto 3D lo sdoppiamento diventa quasi impercettibile... ma è uno scoglio iniziale difficile da superare. Inoltre, se si pone la console oltre una certa distanza dagli occhi, non c'è alcun modo di compensare: l'immagine si sdoppia e basta. Io ho un certo astigmatismo e forse soffro maggiormente l'effetto, ma sul 3DS originale non ho mai avuto questo problema.
La qualità del 3D varia anche da gioco a gioco. Tra i giochi che ho io, Mario Kart 7 è il migliore: puoi anche mettere il 3D al massimo, e lo sdoppiamento praticamente non esiste. Mario 3D Land se la cava bene, ma non altrettanto. Teathrythm FF, invece, soffre di più (specialmente nelle Event Music), e RE Revelations andrebbe settato al minimo possibile (ma era così anche sul 3DS). Non è sicuramente un caso che gli XL esposti al Saturn facciano girare Mario Kart :whistle:
Su 3DS non uso mai il 3D al 100% perché l'immagine diventa troppo profonda e l'effetto mi è insopportabile. Sull'XL il problema è diverso: l'immagine non diventa così profonda, ma perde più facilmente omogeneità.


Virtual Console: sembrerà strano, ma è davvero perfetta. Non risente della sgranatura, la leggibilità dell'immagine (anche in modalità "stretchata") è eccellente e i controlli sono molto migliorati dalla nuova ergonomia della console.



Nel complesso, direi che l'XL è un miglioramento su molti aspetti. Una volta provato lo schermo extra large, è difficile tornare a quello (troppo!) piccolo del 3DS. Ma rimarrò a lungo convinto che la forma migliore per questa console sia una via di mezzo.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4402 il: 29 Lug 2012, 15:25 »
Mmmh è un po' preoccupante la parte sul 3D, io speravo in una riduzione del ghosting/crosstalking e invece aumenta addirittura...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.436
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4403 il: 30 Lug 2012, 00:46 »
Mmmh è un po' preoccupante la parte sul 3D, io speravo in una riduzione del ghosting/crosstalking e invece aumenta addirittura...

this, ho fatto un'altra sessione ieri dopo un po' di tempo col 3DS e la perdita di composizione dell'immagine quando si regge la console con 2 mani e "si gioca" a qualcosa di non banale, è tuttora insopportabile. E' una cosa alla quale credo non riuscirò mai ad abituarmi.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4404 il: 30 Lug 2012, 09:00 »
Io non ho problemi a giocare anche per ore di fila col 3D, specialmente coi titoli più "solidi" da questo punto di vista come Mario 3D o Kart. Infatti gioco sempre e solo con l'effetto attivato, per me da un plus non indifferente alla resa dei giochi.

Il problema a cui mi riferivo è quello sdoppiamento che avviene a prescindere dal riuscire o meno a "restare" in posizione in situazioni di immagini molto contrastate. Per esempio la luna chiarissima nel cielo blu di Pilotwings, le lampade accese in un corridoio buio di Resident Evil, o sempre in RE gli oggetti su sfondo nero quando si raccolgono, avranno sempre i contorni un po' sfasati a prescindere da come si tiene la console. È un problema anche delle tv 3D, più o meno accentuato. Speravo l'xl migliorasse un po' la cosa.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.868
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
« Ultima modifica: 30 Lug 2012, 13:44 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.600
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4406 il: 30 Lug 2012, 13:49 »
Ho deciso di farmi un regalo per alleggerire un paio di settimane piuttosto pesanti.

La domanda è: vale la pena di spendere 'sti 60 euro in più per l'XL? Ha altre migliorie oltre lo schermo maggiorato?

L'altra domanda é: sapete di promozioni (no gamestop) su 3DS e/o giochi?


P.S.
A Mediaworld sono dei fenomeni: XL 199, vecchio modello scontato a 149, Mario Land a 49, Bundle vecchio modello + Mario Land 199.

Gaissel: "Scusi signorina, che senso ha un bundle al medesimo prezzo della somma delle sue parti?"
Tipa, con fare scazzato: "eh perché è uscito l'XL, quello vecchio è stato ribassato."
Gaissel: "Non fa una piega. Arrivederci."
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4407 il: 30 Lug 2012, 13:51 »
Bravely Default sembra un gioco della Square di 10-15 anni fa...
Infatti è bellissimo :cry:

Spero non si riveli una sola.


@Gaissel: su amazon.it il 3DS bianco con Mario 3D viene 166€. Sull'xl non saprei, devo ancora provarlo con mano. EGO ha postato un hands on abbastanza esaustivo pochi post fa.
« Ultima modifica: 30 Lug 2012, 13:55 da Andrea Rivuz »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.600
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4408 il: 30 Lug 2012, 13:57 »
Grazie & Grazie, allora faccio un po' di retroreading :)
Viva EGO!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #4409 il: 30 Lug 2012, 14:17 »
Gaissel ho visto il 3ds normale a 128€ proprio stamattina. Da Euronics.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT