Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 691379 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #375 il: 05 Ott 2010, 12:11 »
A parte che continuo a pensare che 300 euro per un portatile sono una follia, ma è il prezzo dei giochi che oggi non ha senso. Se bestemmio sempre contro Apple che ha creato una fascia di prezzo altissima ma accettata da molti, devo dire a suo favore che ha creato un modello di business per il software con cui tutti devono fare i conti.
Passino i giochini indie, ma FIFA11 che è praticamente uguale alla versione psp (sì ok ,rallenta, è da ottimizzare, ma una patch risolve tutto) costa se non erro 3,99 euro. TREEUROENOVANTANOVE! Ed è un signor gioco, con i controcazzi.
Come si fa a giustificare 60 euro per una versione per 3DS?



Sono assolutamente dello stesso avviso.

Il DS ha avuto successo con me per la miriade di giochini sfiziosi, e la stessa cosa vale per iPhone, solo ingigantita, che mi sta portando letteralmente a consumare il melafonino e giocarci quasi più che non con le console "tradizionali".


Se dovessi tenere in considerazione il DS o l'iPhone per pochi giochi, seppur molto buoni, non funzionerebbe.

Questo anche per via della filosofia portatile:  voglio console che mi offrano occasioni di gioco davvero portatili...che le accendo, parto immediatamente a giocare, una partitina magari anche solo di 5-6 minuti e poi posso salvare e spegnere e riprendere chissà quando.


Altrimenti ci sono le console da casa. ci sono talmente tanti giochi che escono e che non ho mai il tempo per giocare...non ho bisogno di altri giochi ulteriori, che non sono migliori, su console con schermi più piccoli.


Il gioco su device portatili deve essere PORTATILE (appunto), ed ORIGINALE, DIVERSIFICATO.
Cioè offrirmi esperienze possibilmente diverse e per questo stimolanti, rispetto a quanto invece visto sugli schermi di casa.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #376 il: 05 Ott 2010, 12:12 »
Vero (guarda che io a Nintendo ho copmrato pure il GBA Micro eh..)

Beh pur'io...ma quando lo svendevano a 29 euro  :D

Cmq lo schermo retroilluminato era una bomba!

come si fa a giustificare a 39 euro la versione psp? :D

Si, questo è più difficile in effetti  :)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #377 il: 05 Ott 2010, 12:14 »
Mhhh il GameCube forse? Non ricordo...  ???
No, neppure il GameCube.

In realtà il Gamecube era, ma solo inizialmente, venduto in perdita. E' l'unico caso nella storia Nintendo.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #378 il: 05 Ott 2010, 12:15 »
ti potevi fermare qua.  :yes: lo hanno detto pure loro

Ma anche no eh  ;)

Loro sono anche quelli che hanno detto che col Vitality Sensor sarebbero cambiate tante cose eh  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #379 il: 05 Ott 2010, 12:17 »
un conto è il mercato casalingo, un conto è il mercato dei portatili dove Nintendo può vendere veramente di TUTTO. E lo dimostra la lineup iniziale del 3ds, ci sono tutti.

Dico, ti dicevo di fermarti qui perchè hai scritto il post da manuale del laureando in economia che si è appena dato marketing, dai du palle ste puntualizzazioni useless.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #380 il: 05 Ott 2010, 12:38 »
Ahò, saranno anche du'palle come dici, ma non ce li vedo Iwata e il resto dell'assemblea degli aministratori a dire: fami lo stracazzo prezzo che ci piace, tanto lo vendiamo comunque. Credi a me che le domande se le fanno, sopratutto con una certa Apple che forse non sarà ancora diretta competitor negli handheld, ma (parole loro) comincia già a destare qualche preoccupazione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #381 il: 05 Ott 2010, 12:40 »
Secondo me invece fa proprio cosi'.

Si leva gli occhiali da sole e dice "ma che stiamo pure a discutere?? 300 euri!"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #382 il: 05 Ott 2010, 12:43 »
In Giappone manco sanno cosa siano gli euro...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #383 il: 05 Ott 2010, 12:45 »
Eh lo so ma conta il concetto immaginate che dica 25mila yen o quel che e'. Preferisco non pronunciare yen, come diceva Seppia al raduno
ha piu' dignita' il fiorino.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #384 il: 05 Ott 2010, 13:02 »
Secondo me invece fa proprio cosi'.

Per me ha fatto così Microsoft con la prima Xbox

Due settimane dopo aveva dimezzato il prezzo e regalato pad+giochi agli early adopter imbufaliti  :D :D :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #385 il: 05 Ott 2010, 17:09 »
Sì, ma se vogliono puntare sugli hardcore hanno perso in partenza, visto che il tempo ha dimostrato che il (vero) successo non si fa sui videogiocatori accaniti.

Allora, aldilà che "asilo" é fuori, ovviamente per giocare al 99% dei giochi DS bisogna saper leggere.

Il punto é:
se vogliamo vendere a 300eu a chi vendiamo?
Ai coglioni!
E chi é coglione?
"Hardcoregamers" e "Techmaniaci"

Per cui in caso di uscita a prezzo alto questi sono il target di riferimento INIZIALE.

Poi con l'avanzare della tecnologia e l'abbassamento dei costi di produzione possono andare sui 250 e vendere a tutti.

Visto che il DS é una console PER TUTTI e non solo per bimbi delle elementari (asilo ehm.. sonaro!) come riportato erroneamente da post precedente... brain training?

Cmnq se vendono a 300* al lancio fanno sold out ma resta elitaria (i coglioni di cui sopra), se vanno a 250 la comprano in tantissimi (se le producono) incluso totoro :)

* Preoccupante abbiano abbassato le stime di guadagno causa prezzo del 3DS, che quindi sarà probabilmente davvero "troppo" alto.

Per le donne o zio di Frodo alla terza... come cambiano cellulare per cifre inutili cambiano DS... non a 300 ma a 200 sì.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #386 il: 05 Ott 2010, 17:26 »
Allora, aldilà che "asilo" é fuori, ovviamente per giocare al 99% dei giochi DS bisogna saper leggere.
E' una battuta?
Ci saranno un miliardo di bambini sotto i 6 anni che giocano con il DS.
E' un po' come dire che per andare in giro in macchina bisogna saper guidare.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #387 il: 05 Ott 2010, 18:39 »
Per le donne o zio di Frodo alla terza... come cambiano cellulare per cifre inutili cambiano DS... non a 300 ma a 200 sì.

Ma a quella cifra lo sostengo pur'io dall'inizio del thread  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #388 il: 05 Ott 2010, 18:56 »
Su Iphone/iPad escono anche troiate di gioco alluncinanti e anche quando sono interessanti, si tratta di più di concept di gioco originali che giochi fatti e finiti originali. Cioè, io un Dragon Quest o un FF o un Metal Gear non ce lo vedo su Ipod.

Poi ci sono le versioni monche o tarocche di giochi che escono anche su PSP/DS/Wii, tipo Fifa 11, di cui ho sentito veramente peste e corna, e StreetFigter4 che ha la metà dei personaggi. Non mi sembra neanche che EA e soci siano così tanto felici dei guadagni visto che su Appstore i giochi rendono una sega e praticamente vendono a prezzo di costo. Sembra quasi che le versioni Iphone/iPod siano viste come una sorta di volano per la vendita sulle piattaforme più vendute.

Anche il fatto di vendere in DD e non inscatolare pesa parecchio sul costo finale. Alla fine siamo sempre li, magari 60 euro è un prezzo esagerato ma sotto un tot è impensabile andare.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #389 il: 05 Ott 2010, 19:14 »
Mah, UnNamed, scopri l'acqua calda... Non credo che uscirà mai un Oblivion su iPhone (nonostante qualcuno ci abbia provato) o che si arriverà a un grado di "rifinitura" da titolo AAA per home console, ma il tuo giudizio è parziale e superficiale.
È un modo diverso di intendere il videogioco, in certi casi vicino allo scacciapensieri, in altri casi vicino alla produzione home computer a 8 bit/16 bit. In mezzo a tanta fuffa, questo è innegabile. Fuffa che, va detto, toglie tanta visibilità ai prodotti che ne avrebbero bisogno (non il titolo EA o CapCom, che vende solo per il nome).

Il paragone col touch non tiene conto che:
col touch ci fai anche altre cose in primis ascoltare musica
il paragone va fatto con l'8GB da 240€ (quindi prezzo inferiore)
Integra 8GB che il 3DS non ha
I giochi non costeranno mai 60€
Oltre ovviamente al differente target, il DS ha come target principale i bambini, venderlo a 250/300 + 60€ a gioco non sarà facile.

Poi vabbè la N è maestra nel vendere portatili, magari ci riuscirà anche questa volta sfruttando l'hype del 3D, ma i prezzi sono indubbiamente altissimi (hw e sw), a livello console casalinga.
Immaginavo questa puntualizzazione. Però il paragone va fatto, a mio avviso, con il primo modello che ha "senso" di esistere: il 32GB. L'8GB serve solo per scrivere "prezzo a partire da...".
Poi non intendevo paragonare l'hardware o le funzionalità, ma il fatto che un device portatile, che non sia un cellulare (per cui la gente è disposta a spendere cifre folli), può costare tranquillamente più di 300 euro.
Aggiungo anche che:
- in Giappone, se ne è accorta pure mia moglie, DS lo hanno tutti. La cosa strana è *non* averlo, non il contrario.
- Che il target iniziale di 3DS sia lo stesso di DS è tutto da vedere. Ma lo ricordate il DS ciccione?