Non é vero Bilbo, il DS ha venduto bene al lancio poi poco sino all'uscita di Kawashima e Nintendogs che l'hanno "lanciato", da allora in poi non ha avuto flessioni ma inizialmente claudicava, anche perché andava di Yoshi touch e Mario 64.
Era il Wii che aveva problemi di scorte.
Da notare anche che il DS in Giappone era uscito a Novembre, quindi con boost iniziale natalizio.
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Il problema del 3DS non é tanto la fase calante attuale, cmnq indice di scarso "effetto wow", quanto che non vedo all'orizzonte software in grado di boostare... Mario 3D sarà troppo "complicato" per far breccia nei giocatori da arcade e nel contempo troppo giocabile per far breccia nei cosiddetti "hardcore gamers" (che in realtà é gente che si guarda filmoni pseudo interattivi che avanzano da soli) ma é proprio la console con le sue multiple funzioni ad essere "complicata", ed é preoccupante che Miyamoto si metta a parlare di Starfox conversione da n64 a quel modo, anche se dovranno tenere silenzio in vista E3.
Un altro problema é che mi sembra una console "per me" e in genere storicamente le console "per me" piacciono a pochi, ci saran pochi totori al mondo per fortuna vostra
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, non a caso una console nettamente "per me" era il fantasioso Dreamcast mentre trovavo pessime e noiose sia la PS2 che per altre ragioni il Gameboy.
Il Wii é "per me" grazie a Wii Music e Little King, non certo titoli campionissimi d'incasso temo... o il GC per Metroid Prime idem sia la console che il software, la PS1 per Final Fantasy Tactics, etc etc...
Vedremo all'E3 cmnq se/cosa Nintendo tira fuori, ma é proprio l'effetto 3D ad esser poco commerciale sulla distanza (una cosa é star 2 ore al cinema, un'altra stare ore e ore come percezione generale) anche se fatta l'abitudine e con giochi non troppo spinti tipo shadow wars é solo ottimo.