Sicuramente monkey ball fa eccezione perchè non sfrutta a fondo l'hardware e sono riusciti a rimanere sui 60fps anche col 3d attivo.
Più seguo questa console più mi rendo conto che il 3d castra notevolmente le potenzialità del comparto grafico perchè costringe gli sviluppatori a fare giochi che girano a 60 fps (o giu di lì) in 2d perchè devono necessariamente farlo girare anche in 3d ad una velocità decente. In soldoni non vedremo mai, come sulle altre console, giochi che girano a 30fps perchè sfruttano al massimo l'hardware perchè poi il suddetto gioco si giocherebbe da schifo in 3d.
Da una parte è una cosa buona, sempre che ci sia un serio controllo da parte di Nintendo e non escano giochi che girano bene solo in 2d (sarebbe una tragedia!), perchè avremo giochi sempre fluidi, dall'altro dovremo tener conto che non vedremo mai le reali capacità grafica della console ma, mi rendo conto, per molti potrebbe non essere un problema, anche perchè il livello raggiunto rimane comunque di tutto rispetto (bisognerà vedere la tenuta nel tempo però).