Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 691481 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bastiano

  • Recluta
  • *
  • Post: 145
    • MERCATONE!
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1395 il: 30 Mar 2011, 10:50 »

Il fatto che tutti ne parlino benissimo non lo rende meno scomdo, ahime.
Il fatto che tutti ne parlino benissimo aumenta le probabilità che sia un tuo problema.
"Ho una certa età, ma giochicchio ancora con gusto"
 "Se una persona, oltre che egoista e infantile, è anche stupida, è davvero la fine".

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1396 il: 30 Mar 2011, 11:18 »
E' la croce il grave problema, come pur esui vecchi ds. L'analogico e' figo e meglio di quello psp.
Nei limiti di un analogico a bottone.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1397 il: 30 Mar 2011, 11:48 »
La croce e' in posizione scomoda che a questo giro, come da sempre quando nintendo lo implementa, han favorito l'analogico.
E fin qui ci siamo :)

Dove non ci siamo e' invece che il dual analog sony da ps1 in poi sia il piu' bel piu' ergonomic piu' fighetton piu' mame bollone qualita' piu' magna tutti pad mai creato ;)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1398 il: 30 Mar 2011, 11:49 »
Il problema è che non ci sono due analogici. Pozzino ammazzà.

Essendo mancino questo vuole che proprio mi attacco al cazzo in alcuni giochi (Kid Icarus, per esempio).
E allora Mozart?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1399 il: 30 Mar 2011, 12:05 »
nintendo non ha mai creduto nei 2 analogici (vd il timido pomello giallo del gc che e' stato l'unica mezza concessione al mainstream d'epoca) e a ragione direi visti i risultati degli altri.

Quindi inverti sempre i controlli?

Non so secondo me in effetti da destrorso guiderei meglio con la destra ("lavoro" + complesso) schiacciando i bottoncini con la sinistra nonostante le abitudini indotte.

Con il wii se non devo puntare tengo il nunchuck con la destra ad esempio.

Riassunto: "prova" che magari si scopre che gli svantaggiati sono i destri da questa configurazione :)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1400 il: 30 Mar 2011, 12:05 »
Ecco, lo sapevo, il dramma.
Non ci avevo proprio pensato al fatto che i controlli a sto giro sarebbero stati asimmetrici visto la presenza di un analogico solo... Che se penso a tutte le volte che ho impugnato il ds alla mancina poi si contano sulle dita di una mano, pero' se "spingono sull'analogico" (come e' giusto che sia) e gia' che ci sono penso al RE in uscita mi viene un po' la carogna... (magari si controlla RE4 stile con un solo analogico per muoversi e per sparare, comincio a sperarci che non mi sono informato)

Giobbi il problema non e' invertire i controlli, con i pad normali non si pone il problema, pero' per dire io uso il mouse con la sinistra e ad impugnare qualsiasi cosa che sia una penna/pennino/forchetta/bacchetta con la destra mi sento un paraplegico, purtroppo... non e' che puoi "provare", e' come se ti chiedessi di scrivere con la sinistra..
« Ultima modifica: 30 Mar 2011, 12:07 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1401 il: 30 Mar 2011, 12:15 »
..
Dove non ci siamo e' invece che il dual analog sony da ps1 in poi sia il piu' bel piu' ergonomic piu' fighetton piu' mame bollone qualita' piu' magna tutti pad mai creato ;)
Guarda, Sony ha spesso copiato le innovazioni di Nintendo, ma qualche volta le ha anche migliorate. A tutt'oggi il Dual Shock è il pad analogico (quindi non conta quello Saturn) più comodo e completo esistente imho.
Detto questo, non c'è bisogno del dual stick se nei giochi la telecamera automatica è ben implementata; il discorso però cade se guardiamo ai Twin Stick Shooters ed agli FPS.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.121
  • Daje!
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1402 il: 30 Mar 2011, 12:26 »
Guarda, Sony ha spesso copiato le innovazioni di Nintendo, ma qualche volta le ha anche migliorate. A tutt'oggi il Dual Shock è il pad analogico (quindi non conta quello Saturn) più comodo e completo esistente imho.
Detto questo, non c'è bisogno del dual stick se nei giochi la telecamera automatica è ben implementata; il discorso però cade se guardiamo ai Twin Stick Shooters ed agli FPS.

Io trovo quello del 360 migliore (croce digitale a parte). Al di là di questo la bontà di avere due stick analogici è innegabile.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1403 il: 30 Mar 2011, 12:49 »
ok zel, due note:

I controlli su console nintendo a parte wii e ds sono sempre asimmetrici.

E' probabile che nei giochi analogico + pennino, che sono e saranno cmnq scomodi x tutti x inciso, e' una configurazione fallata in partenza, si possa muovere il personaggio anche con i pulsanti a destra (perdendo il controllo analogico ma se son giochi tipo resident... o il mitico amatissimo wasd che tutte le teokraZie amano?) o abbiano quel controllo sparando da fermi tipo sempre RE con un solo culogico per cui aspetterei un attimo prima di fasciarsi la testa.

Maxx un gran bel pad analogico con stick analogici pietosi? (Giocaci a mario64..)
Mah de gustibus ma questa da un "espertone" non me l'aspettavo, restando sullo stesso genere gia' il solo pad del 360 da' birra in tutti i sensi digipad a parte.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1404 il: 30 Mar 2011, 13:11 »
I controlli su console nintendo a parte wii e ds sono sempre asimmetrici.

E che non lo so? :) Per quello che mi riguarda il problema e' solo il pennino in quanto oggetto pennino, nei giochi analogico piu' pennino sara' un problema, non c'e' da girarci attorno.
Ed e' un grosso handicap per quello che mi riguarda, non c'e' da "aspettare prima di fasciarsi la testa", e' una possibilita' che a me verra' preclusa e mi fara' pensare prima di acquistare determinati giochi.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1405 il: 30 Mar 2011, 13:25 »
...
Maxx un gran bel pad analogico con stick analogici pietosi? (Giocaci a mario64..)
Mah de gustibus ma questa da un "espertone" non me l'aspettavo, restando sullo stesso genere gia' il solo pad del 360 da' birra in tutti i sensi digipad a parte.

Guarda, i pad analogici esistenti li ho provati tutti, persino quello del Saturn che veniva venduto in bundle con Nights.
Il pad dell' N64 ha il grande pregio di essere stato il primo vero pad analogico (escludendo paddles e cloches varie), e per Mario64 era perfetto visto l'ampissimo gioco che permetteva conseguentemente grande precisione. Ma quello è appunto il caso di un gioco costruito attorno ad un controller innovativo, e che perde un pò se giocato con altri controller.
Oggi l'analogico dell'N64 ha un feeling poco comfortevole, troppo dura la superficie sul pollicione, troppa poca resistenza nel movimento, e troppo gioco appunto.

Il pad del Gamecube è solido, ma meno comodo nell'impugnatura rispetto al Dualshock, e l'analogico ha quella sagomatura alla base che lo rende poco naturale nel movimento rotatorio. Il pad 360 è ottimo negli analogici e nei grilletti ma pecca nei dorsali, nei tasti frontali convessi e nell'impugnatura, meno comoda e comfortevole di quella dei vari DS. Tutto imho ovviamente.
« Ultima modifica: 30 Mar 2011, 13:50 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1406 il: 30 Mar 2011, 13:26 »
Io spero che non ne escano proprio di giochi analogico+pennino, che anche da destrorso mi sono trovato sempre scomodo.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1407 il: 30 Mar 2011, 14:19 »
Provate un pò a fare una prova "stupida" come quella di posizionare il pollice normalmente sopra allo stick analogico e di ruotarlo molto velocemente sia in senso orario sia in senso antirario.
Facciamo questa prova su tutti i pad.
Magari ci accorgiamo che gli stick del dual shock sono gli unici dal quale il pollice dopo un paio di giri scivola via.

poi facciamo la seconda prova e posizioniamo il braccio completamente rilassato lungo un fianco e guardiamo la posizione "naturale" assunta dalle dita della mano.
Con l' altra mano infiliamoci i joypad e vediamo quali si alloggiano all interno della presa ergonomica in maniera naturale e quali no.

In ambedue i casi salta fuori che il dual shock di ergonomico ha forse giusto il nome, qualcuno li potrà anche preferire, ma non mi venga a dire che nella prima prova gli rimane il pollicione stabile perchè semplicemente non ci credo.

Non sembra nemmeno un pad pensato da giapponesi, che i Giapponesi l' ergonomia la conoscono bene :-*
Spoiler (click to show/hide)
0779 1316 7652 4403

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1408 il: 30 Mar 2011, 14:21 »
Prima che sia troppo tardi, basta OT sui pad nel topic del 3DS, torniamo a parlare dei mancini che sono svantaggiati, piuttosto.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1409 il: 30 Mar 2011, 14:26 »
Provate a vedere qui se trovate il 3DS per mancini:



 :-[