Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46636 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #165 il: 01 Nov 2010, 16:29 »
No, basta, io con te, Daimon, Elendil e compagnia non voglio avere niente a che spartire.
Mi sembrate quegli afromericani tutti atteggiati che vivono nel brodo del loro isolato, tutti orgogliosi del sussidio di disoccupazione e di tre dosi piazzate al giorno.
Io con voi e i vostri idolini del quartiere e le foto sbiadite dei miti anni '60 sul muro [Blizzard, Sid Meier, Creative Assembly] non voglio avere nulla a che fare, feccia autoghettizzata. :no:
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 16:34 da teokrazia »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #166 il: 01 Nov 2010, 16:44 »
Ahah teo, ma questo si era capito da un sacco di tempo, ti abbiamo depennato dalla lotta da un bel po di tempo eh.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #167 il: 01 Nov 2010, 17:33 »
No, basta, io con te, Daimon, Elendil e compagnia non voglio avere niente a che spartire.
Mi sembrate quegli afromericani tutti atteggiati che vivono nel brodo del loro isolato, tutti orgogliosi del sussidio di disoccupazione e di tre dosi piazzate al giorno.
Io con voi e i vostri idolini del quartiere e le foto sbiadite dei miti anni '60 sul muro [Blizzard, Sid Meier, Creative Assembly] non voglio avere nulla a che fare, feccia autoghettizzata. :no:
:D :D :D :D :D :D :D :D damn you  :D

tanto The Witcher 2 meets Batman Arkham Asylum sei il primo a essere contento.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #168 il: 01 Nov 2010, 21:46 »
Vi dico la mia, da turista purissimo: il gioco su pc non è morto e non sa per morire, ma di certo è cambiato.

Il suo fulcro non è più l'evoluzione tecnologica, che in una realtà multipiattaforma inevitabilmente perde rilievo e non si fa più (solo) qui e non più (solo) a colpi di scheda grafica.
Ciò che tiene vivo davvero il gioco per pc è la sua specificità di controllo, flessibilità, alt-tabbing, chat testuale, esperienza personalizzabile, retrocompatibilità e chi più ne ha più ne metta. La vita è nei generi che possono vivere davvero solo su PC e in quelli che, su PC, vedono la loro incarnazione più piena.

Tutto questo bendiddìo non dipende (solo) dalla potenza grafica sfoggiata, ma non è meno centrale all'esperienza gioco su PC, il cui fascino sempre più ruota attorno alla sue peculiarità e alla speciale "intimità" che lo caratterizza (generalizzando, il gioco su PC è "in avanti", tutti protesi verso il monitor e la tastiera, quello su console è "indietro", belli stravaccati in poltrona).

Oggi l'aspetto tecnico sempre più è dato per scontato, anche se viene molto sbandierato a fini pubblicitari, e la tendenza è multipiattaforma anche all'interno dell'esperienza gaming sul personal computer, con Steam e Blizzard su Mac, sempre più versioni Linux...

Insomma: allegri! O anche no, a seconda dei propri interessi specifici.  ;)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #169 il: 01 Nov 2010, 22:56 »
più Dota e Red Orchestra2  per tutti, io sono felice!  ;D già me lo vedo un teokrazia solitario bestemmiare a denti stretti dietro questa esultanza.   ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #170 il: 01 Nov 2010, 23:21 »
Ezhan, la tua posizione moderata non ti salverà dal cestone delle black panther, assieme agli altri!
E non mi nominare quei portoricani dei maccisti e quei bielorussi dei linuxxari, dai.

La verità è che vorrei essere bianco e andare al college.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #171 il: 01 Nov 2010, 23:27 »
non è un paese per teokrazia.  :no:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #172 il: 02 Nov 2010, 00:21 »
Lo vogliamo fare un elenco di giochi DX10?
C'è solo Shatter Horizon.
Lo vogliamo fare un elenco di giochi con feature DX10/DX11?
C'è solo da deprimersi.

Facciamolo, ma è ovvio che siano pochi nell'era del multipiattaforma (e meglio così poi, l'hardware dura di più).
Vogliamo però anche fare un elenco delle esclusive X360 third parties di quest'anno e confrontarlo con le esclusive PS2 al suo quarto anno?

I third parties, tutti, sviluppano multipiattaforma.
Le uniche esclusive su console sono first parties o pagate, quelle su PC sono o giochi che si possono fare solo su PC (Starcraft, Civilization, i MMORPG) o giochi di team esordienti o indipendenti  che non si possono permettere i kit di sviluppo. Il mercato è cambiato, grazie, ce ne siamo accorti.

Ma dire che Il mercato PC è morto è falso: escono centinaia di giochi e portano centinaia di milioni di dollari di utili, numeri alla mano, anche se quelli di EA dicono un giorno sì e l'altro no che il mercato PC è morto, i loro resconti annuali dicono il contrario.

E Cevat Yerli potrà dire quel che vuole, ma se in 5 anni è uscito con un solo gioco, Crysis, se se lo è autofinanziato e se questo gioco è costato 50 milioni di dollari e con le vendite non solo si è rifatto delle spese, ma si è anche comprato 2 software house ed ha finanziato il seguito, così male non sarà poi andato.
Sai quanto aveva venduto far cry e quanto ha venduto crysis?
Il secondo circa il tripo del primo. E' un andamento da mercato agonizzante?
Non mi pare.

Poi, è ovvio, in un mondo in cui gli shooter su console vanno alla grande sarebbe da cretini non sviluppare Crysis 2 anche per console.
Ma questo è un altro discorso.

Forse se provassi a leggere quel che scrivo invece di polemizzare, si potrebbe anche discutere in maniera sensata, magari mettendoci, per quel che possiamo, dei numeri.


Vi dico la mia, da turista purissimo: il gioco su pc non è morto e non sa per morire, ma di certo è cambiato.

Il suo fulcro non è più l'evoluzione tecnologica, che in una realtà multipiattaforma inevitabilmente perde rilievo e non si fa più (solo) qui e non più (solo) a colpi di scheda grafica.
Ciò che tiene vivo davvero il gioco per pc è la sua specificità di controllo, flessibilità, alt-tabbing, chat testuale, esperienza personalizzabile, retrocompatibilità e chi più ne ha più ne metta. La vita è nei generi che possono vivere davvero solo su PC e in quelli che, su PC, vedono la loro incarnazione più piena.

Tutto questo bendiddìo non dipende (solo) dalla potenza grafica sfoggiata, ma non è meno centrale all'esperienza gioco su PC, il cui fascino sempre più ruota attorno alla sue peculiarità e alla speciale "intimità" che lo caratterizza (generalizzando, il gioco su PC è "in avanti", tutti protesi verso il monitor e la tastiera, quello su console è "indietro", belli stravaccati in poltrona).

Oggi l'aspetto tecnico sempre più è dato per scontato, anche se viene molto sbandierato a fini pubblicitari, e la tendenza è multipiattaforma anche all'interno dell'esperienza gaming sul personal computer, con Steam e Blizzard su Mac, sempre più versioni Linux...

Insomma: allegri! O anche no, a seconda dei propri interessi specifici.  ;)

Ecco, direi che hai centrato il punto.

Il problema di teo è che lui pensa al mercato PC del '98, quando usciva half-life, planescape: torment e thief e non si è accorto che sono passati dodici anni, e che 6 anni fa si stava molto peggio di ora: il mercato PC ha, anzi, avuto una rinascita enorme negli ultimi anni - anche grazie al rallentamento della corsa all'hardware, secondo me.
Purtroppo è una rinascita che a lui non interessa, e quindi la ignora.

« Ultima modifica: 02 Nov 2010, 00:29 da Elendil »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #173 il: 02 Nov 2010, 09:25 »
Elendil, suvvia, non mi dire che la situazione del PC in quest''epoca del multipiattaforma' è sana e che la pirateria non incide sulla sua salute. Che se anche se me lo dici non ti credo e non ti credi nemmeno tu.


Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #174 il: 02 Nov 2010, 09:44 »
ho cancellato 3 volte il messaggio perchè so che teokrazia mi manda a cagare  :D comunque, bianchi al college oggi non ce ne sono, pirateria o non pirateria, ci sono molti più giocatori console che pc, perchè proprio preferiscono giocare col pad, o gli fa strano spendere soldi quando non ci sono barriere. Però per uno starcraft, per un team fortress, spendono perchè sono obbligati a farlo per accedere alla piattaforma. Quindi oggi i multiplayer online funzionano, soffrono i giochi single player se vogliamo. Quando poi ieri chiamo su steam uno che è tutto "uber pro pc gamer fucking yeah a morte le console", e mi dice che call of duty lo prenderà su 360 perchè i suoi cugini giocano là(pure mio fratello mi ha chiesto di prenderlo su ps3, ma me ne sbatto al cazzo, prima il gameplay  :no: ), beh...è vero, c'è più gente abituata a giocare su console, perchè electronic arts, urbisoft e compagnia spingono là.
E' una questione di percezione, e meno male che c'è steam che veramente ha salvato il mercato. In germania hanno sviluppatori tedeschi, che spingono affinché il mercato resti "pc centrico".

Che poi io vedo halo reach 447 milioni di copie vendute, ma se vado nei centri commerciali ci son tipo 50 copie invendute e che restano lì. Stessa cosa di Starcraft2, quindi per quanto riguarda i numeri, son sempre analisi che contano tanto quanto, contano i rapporti con le catene.
« Ultima modifica: 02 Nov 2010, 09:53 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #175 il: 02 Nov 2010, 13:21 »
Te lo dico io che tanto oramai mi danno per partigiano e a ragione.
No la pirateria su pc non incide piu' di quanto incidesse 10 anni fa.
Son tutte scuse i produttori vogliono le console, chi per il suo motivo.
Le console sono chiuse controllabili e in mano a societa', e' tutto qua, vogliono darci a bere che e' la pirateria.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #176 il: 02 Nov 2010, 13:36 »
Beh ma 10 anni fa non c'era il P2P alla portata di tutti, la pirateria imho era meno diffusa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #177 il: 02 Nov 2010, 13:43 »
Konron, certa gente parla solo la sua lingua...


...è inutile. :no:

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #178 il: 02 Nov 2010, 13:45 »
per tutti i sistemi.
Il coso a floppy per snes lo avevano comunque meno persone di quelli che si passavano i twilight.

Si teo

the warriors!!
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #179 il: 02 Nov 2010, 13:51 »
sì ok, però laddove sono buoni su console e non si pirata, giocano lo stesso in p2p in 3 contro 3, e chi hosta vince, quindi questi bianchi del college ndo stanno?  :no:

Yo,yo,yo!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi