Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46646 volte)

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Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #150 il: 23 Mag 2010, 15:04 »
questo pdf mi sembra veramente interessante  :yes: http://corporate.newzoo.com/press/GamesMarketReport_FREE_030510.pdf

su un campione di 13 mila persone in 5 paesi diversi, prende in esame la spesa individuale per i videogiochi, con i grafici a torta. L'intero report è a pagamento.
Cosa si evince? Che mediamente la fetta di guadagni derivanti dal pc è sul 20 22 per cento, contro un 60 per cento abbondante delle console. Però parliamo di DS,Psp, Wii, Xbox360, Ps3 tutte messe insieme. E i dati "Pc", sono scremati dai mmorpg e dai giochi da social browser, quindi si intendono i "giochi veri".
Si parla di guadagni quindi, non di copie vendute. Addirittura in germania che è la "patria" del pc gaming c'è un 36 per cento, contro un 42 console, quindi quasi pari merito.

A me sembra un report interessante e non trascurabile per vedere in che modo la pirateria incida su pc più che su altri sistemi, ad occhio su pc si fanno gli stessi guadagni che possono esserci o su xbox360 o su ps3 per dire.
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Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #151 il: 27 Mag 2010, 12:35 »
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Offline Daimon

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #152 il: 27 Mag 2010, 12:52 »
Grande blizzard, grande casa blizzard, gli scusiamo le manie da bill gates che ha abuto e ha con quella cloaca di wow per succhiare soldi alla gente, ma grande casa.
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Offline ferruccio

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #153 il: 27 Mag 2010, 13:49 »
Beh, Battlenet potrebbe essere considerato esso stesso una misura antipirateria.
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #154 il: 27 Mag 2010, 13:56 »
come xbox live.
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Offline Daimon

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #155 il: 27 Mag 2010, 13:57 »
si ma parla specificatamente di drm cioe' "sistemi mirati a" quello e' un acconto  online per giocare e accedere a servizi.
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Offline ferruccio

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #156 il: 27 Mag 2010, 14:15 »
Sì, ma senza non giochi online e manco in LAN. Per carità, non mi sembrano misure folli, però sono cose fatte palesemente per andar contro la pirateria. Altrimenti non si tratterebbe di software obbligatori. Sono misure che danno un valore aggiunto e non solo una barriera. Però non è che adesso possono fare i fighi proclamando "eh, noi ce ne fottiamo della pirateria! DRM cattivi!", quando poi per contrastare la pirateria - e visto il successo in Asia di Starcraft hanno tutto l'interesse a contrastare la pirateria - hanno creato un'intera sottostruttura senza cui non puoi giocare manco in LAN.
« Ultima modifica: 27 Mag 2010, 14:32 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline Daimon

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #157 il: 27 Mag 2010, 14:26 »
Si ma l'articolo parlava di impegno nel perdere tempo con i drm.
la piattaforma online oggi come oggi e' imprescindibile battlenet come quella ea ubisoft steam rockstar impulse ecc sono piu' di un drm.

E' un chiaro riferimento a ubisoft e al recente sistema.

Secondo me non ci saranno problemi a giocare in lan con software hackato, ma comunque.
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Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #158 il: 30 Mag 2010, 00:37 »
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32138922&postcount=4295  :D :D

ed ha una gtx275 occata e un monitor da 25 pollici e mezzo.  :D
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Offline Elendil

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #159 il: 01 Nov 2010, 12:12 »
Da Kotaku, qualche numero ufficiale sul mercato PC:

http://kotaku.com/5677764/

Citazione
The PC gaming week made me think about something... it's the whole "PC gaming is dead" debate.

People basicly throw this claim into a discussion but hardly have any evidence to back up their claim besides "there are no games for PC", "there is no money in PC gaming because of piracy" or some old NPD sales report. So i figured there must be a way to bring some actual facts to this discussion.

These facts can be easily obtained, trough the annual finnancial reports by publishers. So i did look up some reports and the results are rather suprising. That's why i'm gonna share them with you people here:
(All $ numbers are MILLIONS)

Electronics Arts

Link to the report: [files.shareholder.com]

Important information is on page 184 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $868
PS3 - $771
Wii - $570
PC - $687

As you can see the PC made even more net revenue then the Wii did. It's within shooting range of the PS3.

Activision Blizzard

Link to the report: [files.shareholder.com]

Important information is on page 27 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $857
PS3 - $584
Wii - $584
PC - $1.412

It should be noted that this is the Report of 2009, all other publisher reports are from 2010, the one for activision 2010 isn't released yet afaik. So it doesn't include Starcraft 2, but it does include Modern Warfare 2. As you can see WoW is hard at work. The money generated by WoW alone dwarfs any other platform by far.

Also MW2 had a huge impact on the console net revenue, boosting it considerably. For comparisson here are the 2008 numbers that don't include MW2:

Xbox360 - $362
PS3 - $241
Wii - $407
PC - $1.251

Without a mega release like MW2 the WoW/PC revenue alone surpasses that of ALL consoles combined.

Take Two Interactive

Link to the report:
[phx.corporate-ir.net]

Important information is on page 23 of the adobe document.

Net revenue by platform

Xbox360 - $171
PS3 - $155
Wii - $5
PC - $10

That's Red Dead Redemption hard at work, which didn't get a PC release.
The PC once again generated more net revenue then the Wii did.
Without such a mega seller the platforms are way closer to each other. For comparisson reasons here are the numbers from 2009 where no huge console exclusive title like RDR got released.

Xbox360 - $30
PS3 - $11
Wii - $15
PC - $13

As you can see, without a huge console exclusive getting released the PC holds up pretty well. Who knows how the numbers for 2010 would have looked if they actually released RDR for the PC too...

Ubisoft

Link to the report:
[www.ubisoftgroup.com]

Important information is on page 16 of the adobe document.

Sales by platform in %.
(sadly there is no net revenue in $ values)

Xbox360 - 22%
PS3 - 23%
Wii - 26%
PC - 8%

Okay doesn't look that great over at Ubisoft. But the question is, why? Hasn't Ubisoft been the one who invented their awesome new DRM to combat piracy? Doesn't look like it worked that well... to the contrary i think it actually backfired. Also they make the majority of their money trugh Wii casual titles, so it could also be a problem with their overall software lineup.

Another Publisher i wanted to add had been Bethesda Softworks (ZeniMax Media Inc.). But sadly i couldn't find any annual finanical reports from them. If you find them feel free to share them.

But it's not far stretched to assume that the PC side of things don't look that bad at ZeniMax either. Considering that that Bethesda has a tradition in strong PC games, they also have Arkane studios, Splash Damage and the newly aquired id Software which traditionaly are also very strong in the PC sector.

So here you have it, these are actual facts about the market situation. And they clearly show there is TONS of money to be made on the PC. It's the task of publishers/developers to tab into that potential and actually make that money.

And before anybody brings this up: I'm well aware that EA has The Sims, Acti/Blizzard has WoW which are big hitters. But as the examples of MW2/RDR show that the console market also depends very heavily on a few very big franchises beeing sold. So i don't see that as an valid counter-point.

Thanks for reading (if you got this far) feel free to discuss and feel free to link to this comment the next time some troll comes along going "there is no money in PC gaming herp derp".

Da notare come sia vicino alle piattaforme console (per Activision addirittura è nettamente la piattaforma più redditizia, ma lì ce l'effetto WOW), contrariamente al senso comune che dà il mercato PC minuscolo rispetto a quello console.
Insomma, la prossima volta che qualcuno dice "il mercato PC è morto", specie se è teokrazia, tirategli un pugno.

Offline teokrazia

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #160 il: 01 Nov 2010, 12:18 »
Insomma, la prossima volta che qualcuno dice "il mercato PC è morto", specie se è teokrazia, tirategli un pugno.

Da così:
http://www.gametrailers.com/video/power-struggle-crysis/28556

A un seguito 6vs6 e in beta solo su 360.

Parliamo due lingue diverse. :)

Offline Elendil

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #161 il: 01 Nov 2010, 12:39 »
Insomma, la prossima volta che qualcuno dice "il mercato PC è morto", specie se è teokrazia, tirategli un pugno.

Da così:
http://www.gametrailers.com/video/power-struggle-crysis/28556

A un seguito 6vs6 e in beta solo su 360.

Parliamo due lingue diverse. :)

No, parliamo la stessa lingua ma abbiamo opinioni diverse. Quel di cui non ti accorgi tu è che la tendenza al multiplatform è generale, non è solo una migrazione da PC a console.
Se è vero che Crysis diventa multipiattaforma, è vero anche che Resident Evil 3 per PC non è uscito, RE4 è uscito ma in forte ritardo e malconvertito, RE5 è uscito in contemporanea alle console e splendido a vedersi. E potremmo portarci a vicenda mille controesempi, e lo sai bene.

Questo impoverisce, in una certa misura, il PC gaming?
Sì, perché multipiattaforma significa standardizzazione (dei controlli, in primis).
Ma impoverisce anche il console gaming: fps su wii che sono port mediocri con controlli malsfrtuttati (e dire che il wiimote permetterebbe tanto), conversioni PS3 di giochi sviluppati con le directx in testa a dir poco imbarazzanti rispetto ai titoli first parties, conversioni x360 di RTS come supreme commander a dir poco ingiocabili...

Se mi dici che il multipiatta porta problemi sono anche d'accordo, se mi dici che le case stanno abbandonando il PC dici una cosa che, semplicemente, non è vera.

Non siamo più nel '98 - ma non ci siamo più da tempo.
I giochi looking glass, ahinoi, non vendevano abbastanza.
Però tra oggi e il 2003, esce molta più roba bella per PC oggi, ma di gran lunga!
Tra esclusive (The Witcher, hai presente?) e giochi che comunque danno mille volte il loro meglio su PC, io non ho il tempo per giocare a tutto quel che vorrei, ed il mio DS fa polvere dallo zeldino coi treni. Nei primi anni 2000 non giocavo quasi più perché uscivano forse 3-4 giochi meritevoli all'anno.

edit: tra l'altro il titolo del thread è "l'agonia del mercato PC", e questa penso di averla smentita abbondantemente. Se vuoi ci aggiungo i trenta milioni di utenti attivi (non registrati, eh. Attivi) su Steam.
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 12:43 da Elendil »

Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #162 il: 01 Nov 2010, 12:46 »
lol, la mia lista dei giochi steam è un cimitero di videogiochi.  :( comunque boh, quella merdata di bad company 2 su pc ha venduto 2 milioni di copie, le stesse copie che ha venduto su 360. Diciamo che a teokrazia dei giochi pc come rts, gestionali, minecraft, dota e robe simili frega un cazzo, quindi non li considera.

Ma per quanto riguarda gli fps, i cosiddetti "pro gamer console" giocano solo halo reach e call of duty, in misura molto minore bad company. E cod lo giocano lamentandosi del netcode di merda e dei ping stratosferici. Ma o quello, o nisba, visto che non vogliono giocare su pc dove secondo me c'è molta più scelta. Dice è scarsa non per la pirateria o altro, ma perchè è scarsa proprio, il prossimo anno esce il "cult annunciato" Red Orchestra2 :-* , Team Fortress 2 su console non esiste, Call Of Duty quest'anno perchè han rimesso i server?Se ne potevano fottere.

PS: crysis multiplayer sul mio hd è durato 20 minuti, il tempo di vedere che girava a 20 frame. no 60 frame no party.  :no:

PPS: ah, un podcast sulla morte del pc gaming di arsludica http://arsludica.org/2010/10/18/arsludicast-6-la-morte-del-pc-2/ ci sta il buon Tagliaferri che deve fronteggiare qualcuno che dice cazzate, non so, c'è uno che dice che "mafia2 te lo giochi su console senza sbattimenti, senza lottare coi driver, perchè tanto è uguale". Eh va beh. Oppure chi dice che su pc non esce più nulla, e Tagliaferri deve insegnare loro l'educazione.  :no: dura poco, un oretta.
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 13:04 da Darrosquall »
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Offline teokrazia

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #163 il: 01 Nov 2010, 13:18 »
Se è vero che Crysis diventa multipiattaforma, è vero anche che Resident Evil 3 per PC non è uscito

Lo sai che assieme a Code Veronica è l'unico, vero?
I primi due ci sono arrivati.
In un periodo in cui multipiatta anche su PC ne uscivano a catafottere, assieme a tanti progetti specifici.  :yes:


RE5 è uscito in contemporanea alle console e splendido a vedersi.

Ma de che? :D
È uscito dopo, tarda estate, ad essere precisi.
Come Super Street Fighter I... ah, no, quello non esce proprio. :(


E potremmo portarci a vicenda mille controesempi, e lo sai bene.

Sì, peccato che molti dei miei sono anche appoggiati dai pareri, anzi, dai fatti, dei vari Yerli, Carmack,Rein e varia gente che pure oggi, in un clima di multipiattaforma imperante, il PC potrebbe spingerlo, ma che si sogna bene dal farlo. :)

Lo vogliamo fare un elenco di giochi DX10?
C'è solo Shatter Horizon.
Lo vogliamo fare un elenco di giochi con feature DX10/DX11?
C'è solo da deprimersi.

Lo vogliamo prendere un sito come Filefront, File Shack, Gamershell e cominciare a tracciare un trend, anno per anno, delle demo che escono su picchio?


Tra esclusive (The Witcher, hai presente?)

Qual è, quello in esclusiva che, dietro tiramolla, sa proprio di temporanea e ha un combat system che, fino a prova contraria, è dumbizzato?
Su una piattaforma con 'sto potenziale incredibile in questo ambito, che c'è rimasto oltre alle cestinate da FX Interactive?
Dragon Age 2?
Non lo seguo molto, ma le voci sono da "ouch!".


minecraft

Eccola, l'altra new entry irrinunciabile per sentirsi trVe oggi.
Ma ve ne andate affanculo, voi, 'sta cinesata e StarCraft II? :-*


Ma o quello, o nisba, visto che non vogliono giocare su pc dove secondo me c'è molta più scelta.

Bello Halo 3 Windows.


PS: crysis multiplayer sul mio hd è durato 20 minuti, il tempo di vedere che girava a 20 frame. no 60 frame no party.  :no:

A me Power Struggle pure meno.
Ma non per questo faccio spallucce di fronte all'involuzione.

Offline Darrosquall

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Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #164 il: 01 Nov 2010, 13:37 »
Eccola, l'altra new entry irrinunciabile per sentirsi trVe oggi.
Ma ve ne andate affanculo, voi, 'sta cinesata e StarCraft II? :-*
:D :D :D reputati fortunato che non ti ho nominato il tuo mitico Civilization 5  ;D

comunque compà, il The Witcher 2 che tu dici dumbizzato, si ispira e vuole raggiungere il freeflow di batman arkham asylum, a ste sta cosa tanto schifo non fa.  ;D lo stesso Yerli ha detto che vanno pure su console perchè ci son più giocatori, non meno pirati.  ;D http://www.worldtech24.com/games/yerli-crysis-2-consoles-not-about-sales-crysis-2 dico, crysis 2 ha venduto alla fine circa 2 milioni di copie, un killzone 2 di merda strapompato dalla pubblicità non è arrivato a 2 milioni e mezzo. Se fanno esperienze di gioco al ribasso i motivi son questi secondo me.
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