stando a vg chartz, attendibilità o meno, pare che in europa alla prima settimana di lancio Alan Wake sia andato male male, in prospettiva coi dati da titoli che si attesta sul milione di copie. Qual'è stato secondo me il problema? Il gioco è uscito sui canali p2p il 4 maggio se non erro, ben 10 giorni prima il day one, chi lo ha scaricato e finito, non se lo è comprato, semplice. Questo per dire come oggi il problema della pirateria abbracci le console come i pc.
Poi ha detto giusto DRZ secondo me, c'è ID che fa un prodotto cappato, ma c'è una crytek che setta nuovi standard, del resto manco doom3 era esclusivo pc no?
@Icon: ho nominato torchlight in risposta alle dichiarazioni di Epic, le hai lette?Loro sostengono che la pirateria oggi nel mercato pc uccide i prodotti indipendenti. Beh, torchlight, l'humble indie pack di wolffire e tanti altri prodotti indie sostengono che il presidente Epic dica cazzate. Poi per quanto riguarda i giochi, Dragon Age e The Witcher sono i migliori rpg degli ultimi 5 anni e sono pensati per pc, l'unico calo si è avuto in ambiente fps e orpg. Ma la massificazione, come ho detto prima, è avvenuta al di là della pirateria pc, l'esempio lampante è fable, prodotto cazzone che con la sua iterazione ha cercato di essere ancora più cazzone, e i propositi del mulinello per il terzo capitolo sono ancora più estremi. OGGI, un prodotto complesso è destinato a non fare 4 5 milioni di copie. La colpa è della pirateria?Ma dai..