Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46429 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #120 il: 19 Mag 2010, 12:20 »
teokrazia ma secondo te la situazione negativa è colpa solo della pirateria?
Secondo me molti si buttano a sviluppare su console anche per altri motivi pratici (sviluppo e testing più facile) e di base installata.

Cioè imho è un processo che con tempistiche diverse forse sarebbe accaduto lo stesso, la pirateria ha accelerato di brutto la fuga dalla barca che affonda.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #121 il: 19 Mag 2010, 12:23 »
A parte il teo in acido , ma la notiza di Steam lanciato su Mac con Portal gratis fino al 24 maggio e altri 60+ giochi già disponibili (alcuni, se già posseduti in versione win, sono gratis). E il rumor che vuole Steam su Linux ?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #122 il: 19 Mag 2010, 12:24 »
beh non è un rumor, pare che già nei mesi estivi steam arriverà sulla piattaforma libera, e mostrerà al mondo la potenza degli elaboratori  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.761
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #123 il: 19 Mag 2010, 12:35 »
PS: torchlight è un giochino clone che vende 500 mila copie, sono fatti.

Fattami 'sta ceppa di minchia.
Fino al 2004/2005 il PC era avanguardia tecnico-ludica.
Ora è nicchia e frutto di discriminazione. Quando preso in considerazione.


(sviluppo e testing più facile)

Senza offesa, ma ROTFL.
Dovresti parlare con la gente che cerca di cacciar roba dentro a un 360 o [soprattutto] una PS3. :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #124 il: 19 Mag 2010, 12:40 »
Senza offesa, ma ROTFL.
Dovresti parlare con la gente che cerca di cacciar roba dentro a un 360 o [soprattutto] una PS3. :)

Chiaramente ci sono limiti tecnici, ma mi riferivo al non dover testare il gioco su più configurazioni e ad andare sicuri con l'ottimizzazione e il beta testing.
Insomma la solita storia: una volta che gira bene sull'Xbox360 dello studio girerà uguale ovunque.

Sicuramente la cosa è percepita dagli utenti che spesso vanno sulle versioni console per stare tranquilli.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.761
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #125 il: 19 Mag 2010, 12:46 »
Sicuramente la cosa è percepita dagli utenti che spesso vanno sulle versioni console per stare tranquilli.

Quelli PC vanno comunque.
Da qui.

Perché nemmeno più le demo fanno.

Ma ci sono 500.000 vecchi come Daimon e Icon of Sin che hanno comprato un giochino vecchio di oltre 10 anni. Chissenefutt' delle demo, mai state roba da PC.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #126 il: 19 Mag 2010, 12:50 »
beh, c'è 3d vision che è una realtà, l'ambita visione tridimensionale che microsoft e sony vanno a rincorrere. E su pc con nvidia,a caro prezzo, è realtà. Ci sono le D11 e già alcuni giochi le sfruttano. Crysis è uscito nel 2007 ed è stato all'avanguardia, di crysis 2 versione pc non si è visto ancora nulla. La stessa Id con doom3 settava un nuovo standard ma usciva anche su xbox con risultati ottimi. Potrebbe essere la stessa cosa oggi con crysis2, ma le console rispetto a ieri hanno meno problema di dotazione di memoria rispetto al passato. Si spingerà di meno ma si spinge, per il resto i giochi "esclusivi" ci sono ancora, io ho da giocare seriamente ancora X3:terran conflict(2008 mi pare sia uscito),King's bounty Armored Princess(media voto altina), ci sono i 3 stalker, ci sono le superior version dei giochi multi. Iwnet con il nuovo call of duty per dire sarà solo un ricordo a detta di Treyarch, che bocciano l'infrastruttura messa su da quei mangioni di infinity wards.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #127 il: 19 Mag 2010, 12:55 »
Perché nemmeno più le demo fanno.
Ecco sta cosa delle demo l'ho notata pure io, se uno ha un PC non all'ultimo grido come fa a sapere se un gioco gli gira decentemente? Le demo erano utilissime e ora molti non le fanno più  :o

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #128 il: 19 Mag 2010, 13:15 »
e' cambiato il mercato non il pc, io me lo ricordo come era ai tempi e le consoline avevano il loro spazio e il pc un'altro.
Roba incredibile che aveva ovviamente conversioni ridicole, populous syndacate, ma pure ultima ecc ecc, maniac mansion sul nes?
non era altro che un glorioso tributo al pc.
Cioe' arena underworld su console? ma ci rendiamo conto? avrebbe fatto solo ridere.

Questo e' cambiato, visot che i flippyni li piratavamo tutti.

Io son contento di essere vecchio se il futuro e' la holliwood degli halo di merda dei c&c da console sta convergenza pessima
vado avanti con lbp e starcraft5 e sto benissimo.

Ah chiariamo io sono consapevole di non essere al passo col mercato, ma infatti il mercato deve morire e quesot tipo di mercato
come in tutti gli altri campi la pirateria se la merita tutta.

Quindi piratate halo e comrpate scII.
« Ultima modifica: 19 Mag 2010, 13:17 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #129 il: 20 Mag 2010, 00:35 »
Fino al 2004/2005 il PC era avanguardia tecnico-ludica.
Ora è nicchia e frutto di discriminazione. Quando preso in considerazione.

L'avanguardia tecnica (ludica non direi, ma de gustibus), molto semplicemente, ha dei costi incompatibili con il mercato di massa.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #130 il: 20 Mag 2010, 03:35 »
Ma ci sono 500.000 vecchi come Daimon e Icon of Sin che hanno comprato un giochino vecchio di oltre 10 anni. Chissenefutt' delle demo, mai state roba da PC.

Mi sento di quotare Teo in questo specifico caso, nonostante sembra che io vada contro quanto detto prima
(Non ti illudere comunque, brutta testa di condominio: la cana te la faccio arrosto uguale)
Secondo me tirare in ballo Torchlight in questo discorso ha poco senso. Per i seguenti motivi: è un gioco clone a innovazione zero venduto a un prezzo ridicolo. E siccome la concorrenza latita e il primo che mi cita Titan Quest o Sacred 2 gli sego le braccine, era pure normale che vendesse un botto.

Per il resto vorrei vedere dei dati concreti, ma vedo che nessuno sembra aver trovato nulla...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.761
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #131 il: 20 Mag 2010, 09:14 »
Fino al 2004/2005 il PC era avanguardia tecnico-ludica.
Ora è nicchia e frutto di discriminazione. Quando preso in considerazione.

L'avanguardia tecnica (ludica non direi, ma de gustibus), molto semplicemente, ha dei costi incompatibili con i margini ormai garantiti dalle versioni PC.


Sono d'accordo!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #132 il: 20 Mag 2010, 09:50 »
stando a vg chartz, attendibilità o meno, pare che in europa alla prima settimana di lancio Alan Wake sia andato male male, in prospettiva coi dati da titoli che si attesta sul milione di copie. Qual'è stato secondo me il problema? Il gioco è uscito sui canali p2p il 4 maggio se non erro, ben 10 giorni prima il day one, chi lo ha scaricato e finito, non se lo è comprato, semplice. Questo per dire come oggi il problema della pirateria abbracci le console come i pc.
Poi ha detto giusto DRZ secondo me, c'è ID che fa un prodotto cappato, ma c'è una crytek che setta nuovi standard, del resto manco doom3 era esclusivo pc no?

@Icon: ho nominato torchlight in risposta alle dichiarazioni di Epic, le hai lette?Loro sostengono che la pirateria oggi nel mercato pc uccide i prodotti indipendenti. Beh, torchlight, l'humble indie pack di wolffire e tanti altri prodotti indie sostengono che il presidente Epic dica cazzate. Poi per quanto riguarda i giochi, Dragon Age e The Witcher sono i migliori rpg degli ultimi 5 anni e sono pensati per pc, l'unico calo si è avuto in ambiente fps e orpg. Ma la massificazione, come ho detto prima, è avvenuta al di là della pirateria pc, l'esempio lampante è fable, prodotto cazzone che con la sua iterazione ha cercato di essere ancora più cazzone, e i propositi del mulinello per il terzo capitolo sono ancora più estremi. OGGI, un prodotto complesso è destinato a non fare 4 5 milioni di copie. La colpa è della pirateria?Ma dai..
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 09:55 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.761
  • Polonia Capitone Mundi
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #133 il: 20 Mag 2010, 10:07 »
stando a vg chartz, attendibilità o meno, pare che in europa alla prima settimana di lancio Alan Wake sia andato male male, in prospettiva coi dati da titoli che si attesta sul milione di copie.

Mi dici com'è venuta la versione che gira su quad core e DX10 col free-roaming e senza checkpoint spastici?


@Icon: ho nominato torchlight in risposta alle dichiarazioni di Epic, le hai lette?Loro sostengono che la pirateria oggi nel mercato pc uccide i prodotti indipendenti. Beh, torchlight, l'humble indie pack di wolffire e tanti altri prodotti indie sostengono che il presidente Epic dica cazzate.

Bello Gears of War 2 su PC.
O Unreal III.

Ah, l'altro giorno parlavo con IO, chiaro team con impriting consolaro: la versione PC di Kane & Lynch 2 non la sta toccando nemmeno con un bastone. "Dato in realizzazione a una *società* [nemmeno studio l'ha chiamato] olandese".

Ma ti levi?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #134 il: 20 Mag 2010, 10:17 »
sul free roaming si sono scusati di aver raccontato palle, e hanno detto chiaramente che quando il gioco partì, se non c'era free roaming non veniva manco considerato. E poi si son scontrati con la difficoltà di creare una storia decente con ambienti liberi per andare a funghi nel bosco. Per la versione pc, quando il publisher è microsoft, deve anche "creare" qualche esclusiva per 360 no?Se giri per i forum vedi quante persone sono con la schiuma alla bocca per la versione di fable 3 pure su pc(lamentano una mancanza di esclusive per il proprio giocattolino del cuore),come se questo cambiasse i propositi di sviluppo di mulinello per fare il solito gioco minchione.

Gears of war 2 chi se lo incula, unreal tournament 3 è venuto così perchè il precedente ha venduto poco?Quanto ha venduto il 2004?

PS: poi se mi vuoi rispondere mi rispondi, se mi vuoi ignorare mi ignori, "ma ti levi" suka eh  :)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi