Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 46177 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #195 il: 03 Nov 2010, 15:12 »
Io, che sono stato PC gamer quando Darro aveva forse il NES (:*), lo so quali sono pro e contro di mouse e tastiera, e so quali sono quelli del pad.

Leggere "il pad è limitato" è solo una sfaccettatura del troll, unidirezionale, tifoso e orbo.

Quando giocavo solo su PC usavo sia maouse e tastiera, sia PAD.

Se dovevo giocare ad HL, Quake, Theme Hospital, Warcraft 2, Diablo, Dungeon Keeper ecc usavo mouse e tastiera.
Se dovevo giocare a racing, fighting, sportivi e platform usavo il pad.

Non TIFO, io, ma semplicemente uso quello che è giusto al momento giusto.

la mente mi sfugge..

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #196 il: 03 Nov 2010, 15:17 »
per tua informazione ho un pad 360 wired da usare proprio su pc, perchè giochi come sportivi, picchiaduro(ho anche il pad madcatz apposito), necessitano dello stick analogico, è ovvio. Per i giochi di guida si usa il volante. In un gioco come batman dove ci sono solo tasti da schiacciare, funziona meglio la combo mouse e tastiera, in virtù del fatto che negli scontri multipli, con il mouse ti giri rapidamente verso il nemico per fare la counter, e hai tutto sotto controllo. Un altro gioco dove funziona meglio la tastiera del pad è mirror's edge.

Si parlava di feature eliminate o comunque non sfruttate e stavo parlando con teokrazia che ha amanda lean in avatar, si parlava quindi di copertura e di giochi pc fps. Ma è una cosa sotto gli occhi di tutti, basta vedere come si sono imbastarditi gli rpg con l'approdo massiccio su console. Meno magie, isometrica scomparsa, dinasty warriors incoming.

Comunque sei ot.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #197 il: 03 Nov 2010, 15:35 »
Comunque sei ot.

Tu hai 12k post, quanti sono IT?  :-*
la mente mi sfugge..

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #198 il: 03 Nov 2010, 16:24 »
defcon ok, quindi? tu e altri due usate il pad analogico per spostarsi e la tastiera contemporaneamente?
ok siete l'eccezione.

Io pure ho superato i trenta e giocavo con l'8088, e no sul pc il pad ho cominciato a usarlo 2 anni fa, se dovevo giocare a sfII
usavo lo snes.

Perche' giustamente c'era una sana diversificazione.

E poi dici quel che ho detto io, per i picchiaduro e gli arcade usi il pad, perche? perche consente movimenti elementari, li consente sicuramente bene
ma quelli sono.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #199 il: 03 Nov 2010, 17:38 »
defcon ok, quindi?.

Quindi cosa?  ;D

tu e altri due usate il pad analogico per spostarsi e la tastiera contemporaneamente?
ok siete l'eccezione

No, io uso sempre un pad per spostarmi sparare saltare correre schivare, tranne nei FPS, RTS e gestionali in generale dove uso, giustamente, mouse e tastiera, non analogico e la tastiera insieme.
la mente mi sfugge..

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #200 il: 03 Nov 2010, 17:41 »
ah va bene hp capito male allora.
E' che conosco alcuni che usano pad e tastiera e addiritura pad & mouse
Intendevo che quelli citati da me sono casi estremi, pensavo fosse pure il tuo.

E allora scusa  in fondo dici quel che diciamo noi, il pad e' per certi generi, che ora, grazie al multi che e' un caos fioriscono un sacco
pure su pc.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #201 il: 03 Nov 2010, 20:34 »
Stella, c'è poco da confrontarsi, hai i dati, globali e grassi, dalla tua parte. :)

Però non dicono nulla dei trend ludici.

Ti senti ben rispecchiato, come giocatore, da quella dimostrazione di ricchezza?
Bene.

Io invece respiro crisi e terzomondismo.

Ma mi pare evidente che oltre a una serie di esempi da un lato e dall'altro non si andrebbe da nessuna parte.
Come avevi evidenziato tu sin dall'inizio, e bimbo io a voler comunque scassare il cazzo. :)

I trend ludici cambiano, com'è sempre stato, fin da quando i puristi si scandalizzavano per maniac mansion perché le avventure "vere" erano quelle col parser.
Io, personalmente, ritengo che l'epoca migliore per i giochi PC sia stata quella di Half-Life, Thief e Torment, e so che è irripetibile, anche perché economicamente fu un disastro tranne che per half-life :)
Però se confronto oggi col 2002, preferisco nettamente oggi: molti più progetti "indie" che escono grazie al digital delivery, si può giocare con le schede video del mese prima, valve fa uscire giochi belli e spesso e i polacchi fanno the witcher e stalker che sono gioielli.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #202 il: 03 Nov 2010, 20:46 »
io stalker e the witcher non li scambio con niente e nessuno  :no:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #203 il: 03 Nov 2010, 22:23 »
Tu hai 12k post, quanti sono IT?  :-*

D3fcon non insultare Darro.
Darro non va ot.
Darro va direttamente in ban.
« Ultima modifica: 03 Nov 2010, 23:00 da 1c0n 0f s1n »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #204 il: 03 Nov 2010, 22:54 »
I trend ludici cambiano, com'è sempre stato, fin da quando i puristi si scandalizzavano per maniac mansion perché le avventure "vere" erano quelle col parser.
Io, personalmente, ritengo che l'epoca migliore per i giochi PC sia stata quella di Half-Life, Thief e Torment, e so che è irripetibile, anche perché economicamente fu un disastro tranne che per half-life :)
Però se confronto oggi col 2002, preferisco nettamente oggi: molti più progetti "indie" che escono grazie al digital delivery, si può giocare con le schede video del mese prima, valve fa uscire giochi belli e spesso e i polacchi fanno the witcher e stalker che sono gioielli.

Io non glorificherei così tanto la scena indie. Certo c'è della roba molto buona, ma siamo anche pieni di schifezze che gli hard disk se sapessero di cosa si tratta si rifiuterebbero appoggiarci le puntine.
Stessa cosa per Valve. È vero che c'è L4D2, ma è anche vero che ci hanno venduto una sorta di beta a pagamento col primo episodio e che anche nel secondo i bug a profusione mai corretti non mancano (Dovrei citare anche i primi tempi con Steam. No dico, se li ricorda qualcuno? No? Ecco. Meglio così.). Idem per l'europa dell'est: sta dando la merda a molti ma i giochi indimenticabili non sono centinaia e francamente, se vengono fuori tutti buggati come Stalker... Ci siamo capiti, che anche The Witcher -sottotitolo: pietra di paragone di tutto per PC anche perchè si scopa- ne aveva a profusione.
Rifletterei anche sul fatto che recentemente i simpa di Take 2 hanno dato picche ai bug/DLC di Bioshit 2.
Quindi, insomma, visto che ho perso pure il filo del discorso, mi adagio di panza all'opinione di Hezanino bello: non è una morte, è un cambiamento. In meglio o in peggio non saprei dire -anche se certe cose mi stanno altamente sul cazzo- ma forse è anche colpa (o merito) della maggior diffusione del PC. Se una volta uno sentiva PC e diceva "Simulatori, strategici, 3 o 4 pali che mi volano via dal portafoglio" oggi uno dice PC e pensa "non so come è fatto, non so come funziona ma posso copiare a sgunfia + i giochi sono pieni di glitch e quindi per me è giusto copiare + scusa a caso".
Poi ok, ci saranno sempre i si stava meglio quando si stava peggio, che probabilmente sono pure quelli che si sono pigliati Torment e Thief ai tempi che furono o che magari ricordando i tempi "che ancora più furono" dissero "Dove andremo a finire se i giochi diventano tutti facili come Descent 3?", ma siamo sempre li: vado a vedere i PC Gamer italiaci che tengo al gabinetto in casa dei miei e vedo che fuffa ce n'era parecchia anche allora.
Insomma, a mio parere non c'è stata veramente un'epoca migliore. Libero di pensarlo tu ovvio, secondo me buoni giochi ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno: il problema è che ovviamente chi li sviluppa deve magnare la pagnotta e se poi al posto di una pagnotta su PC ne porta a casa pure altre tre su console è dura dargli torto, soprattutto se la pagnotta su PC non ha il sapore sperato...
« Ultima modifica: 03 Nov 2010, 22:58 da 1c0n 0f s1n »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #205 il: 04 Nov 2010, 09:22 »
dai, l'unico stalker rotto è il clear sky, il primo stalker è fenomenale ormai, e pulito lisciato di ogni bug. Stessa cosa il uiccero. E i modder su stalkeruccio stanno facendo robe che l'industria si sogna. Comprati un cazzo di pc e giocali.  :yes:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #206 il: 04 Nov 2010, 19:56 »
Darro... Quando parti così dai ragione a D3fcon. Il mio PC sarà anche una merda ma ci ho giocato Crysis: alla fine è solo da un annetto che non uso roba nuova. Stalker ho provato a giocarlo dopo che BlahDVD mi mandò a casa in confezione "caramella di cartone" la radioactive edition.
C'erano tanti di quei bug, ma tanti di quei bug, ma tanti di quei bug... Cazzo sembrava di stare qua:

http://www.youtube.com/watch?v=2jO7whOQUek

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #207 il: 04 Nov 2010, 20:28 »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #208 il: 04 Nov 2010, 22:39 »
Sì. C'erano.
Ma io il gioco lo pago subito. Non con mutuo a superrata finale quando sistemano tutto.
Tanto per dire che
A- Io compro il gioco per giocare e non per aspettarecheungiornoforsemagaridaichesistemano. E una delle ragioni che affossa il PC gaming oltre che mettere sulla difensiva i più è anche questo
B- Se Tizio pubblica un buon gioco minato dai bug e poi fallisce (evenienza che, converrai con me, è tutt'altro che rara) lo si piglia in culo e si spera nei fan che conoscono il C++
C- In conseguenza del punto B l'uomo della strada che manco sa cosa è una patch e mai lo vorrà sapere e non riesce a giocare dopo aver cacato i suoi 50 euro sonanti, la prima cosa che penserà è "La prossima volta torrento".

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #209 il: 04 Nov 2010, 22:43 »
mi e' appena arrivata la 6870 e finalmente anche i giochini piu' pesi (solitamente scaricati) non scattano piu'.
La pirateria soffoca la fantasia.