Non ho capito qual è il punto di arrivo del tuo ragionamento: le grandi produzioni non sono intaccate dalla pirateria? Poi linki la notizia che Assassin's Creed 2, che ha un sistema antipirateria orwelliano (ma funzionante), ha venduto molto. Ti smentisci da solo.
non hai capito il ragionamento, ma sei saltato a conclusioni. Il ragionamento non c'è, è una valutazione. Non c'è un punto di arrivo sulla pirateria in relazione alle grandi produzioni. Assassin's creed 2 ha venduto 9 milioni di copie su console, su pc ad occhio e croce se son state 2 300 mila copie è un successo, stando a quanto dichiarato da Patcher.
Quello che diceva Epic è che si sono scottati, sia loro sia gli sviluppatori indipendenti (che non possono ristrutturare il proprio business model come può fare Epic e quindi finiscono col culo in aria). Ora, secondo te, il fatto che Torchlight (gioco a basso costo diretto a un pubblico nostalgico) abbia venduto bene e che l'Humble Bundle (sei giochi a offerta libera per beneficienza) sia stato un successo è la prova che il presidente di Epic non ha capito nulla della situazione del mercato PC.
di nuovo, limitarsi a leggere senza interpretare è la cosa migliore per non creare acredini. Visto che sono chiaro, no? Io dico, con cosa si è scottata Epic, che ha deciso di diventare un partner microsoft praticamente?Quali giochi sono stati bocciati dal "mercato pc"?Quale gioco hanno fatto con in testa il pc che è andato non secondo le previsioni?Secondo me nessuno, non hanno fatto un cazzo in questi anni a parte un unreal tournament che è na mezza cagata, gears of war che è un tps, e poi quel live arcade che manco mi ricordo come si chiama.
E proprio in relazione agli indipendenti, non conosco nessun indipendente che ha chiuso baracca per colpa della pirateria. Conosco invece team indipendenti che si sono realizzati, si son creati un mercato, grazie a Steam, grazie a piattaforme ricche e modelli economici sostenibili. Torchlight è un esempio perchè han dichiarato oggi le vendite, ma quanti ce ne sono indipendenti che riescono a vivere?Quelli che seguo io stan tutti bene per dire, i creatori di Penumbra(Dark Amnesia ha superato i 2 mila preorder da tempo,che era il loro obiettivo, non male direi per un gioco che esce a settembre no?), Tripwire, Introversion, Telltales, i creatori di trials(gioco uscito prima su pc e poi su altre piattaforme), i tale of tales di the path, graveyard che hanno in saccoccia due progetti per dire. Stuprati dalla pirateria, come no.
Adesso dico, come titoli indipendenti, a parte quelli che sono stimolati da microsoft e sony come publisher, esce TUTTO. O in anticipo o in ritardo, o in contemporanea.
Quali sviluppatori indipendenti hai visto decidere di non fare una versione pc per colpa della pirateria?
Quindi, certo, la pirateria non ha conseguenze, e il mercato PC è floridissimo: ehi, sono usciti tre RTS negli ultimi cinque anni! E due FPS russi! E produzioni indipendenti!
La pirateria ha le stesse conseguenze che ci sono su 360, su psp, su ds, e su wii. L'intensità è notevole in determinate aree (asia, africa, europa con picchi in russia ovviamente) e bassa in altre (Giappone e Stati Uniti e credo l'area nord europea). Nel 2000 non c'erano i portatili che c'erano oggi, non c'erano i netbook, il DS che vendeva più di 100 milioni non c'era per dire, è cambiato il mercato. I titoli di massa, semplici, vendono milioni, in testa Assassin's Creed, in testa Fable, giochi complessi vendono meno ma vendono.
In sostanza la pirateria non ha ucciso il pc, ci scordiamo sempre che siamo in un periodo di crisi nera e che la fascia enthusiast delle gpu se lo cagano in pochi. Tante gpu medie sul mercato (vorrei sapere quante delle 6 milioni di ati piazzate sul mercato sono delle 5750 ad esempio e quante le 5870). Questa è la conclusione: la pirateria c'era ieri, c'è oggi, chi comprava ieri forse compra oggi, chi non spende non spenderà mai, nè su pc nè su 360. L'individuo è uno e pensa allo stesso modo.
Credo che il "problema" del pc sia anche quello per cui me ne sono innamorato: la libertà. Come vi è la libertà di creare contenuti, vi è anche la libertà dell'acquirente dal region lock, della possibilità di acquistare un dragon age origins a 25 euro al day one con siti che acquistano e rivendono key di digital delivering sfruttando i cambi positivi con l'est asiatico.
Ed è per questo che i prodotti rockstar o ubisoft arrivano 5 mesi dopo, in concomitanza ogni volta con il price cut di amazon o altre catene, perchè su pc riesci a far pagare l'utente 30 35 euro massimo. Su console questo non avviene perchè c'è maggiore controllo, ma ai distributori brucia il culo per l'exploit del mercato uk dei paradisi fiscali, e come hai visto si difendono togliendo le lingue dalla versione uk.
Non c'è l'isola felice console e il pirata cattivo pc, c'è l'individuo umano che se può, cerca di spendere il meno possibile.
PS: Posa il martello da guerra. Non mi sembra di essere stato maleducato. Non ho detto che sei ridicolo tu: ho detto che è ridicolo ciò che hai detto. La differenza è enorme. Queste mezze difese della pirateria sono contorsioni mentali.
la maleducazione la valuta, se permetti, chi la subisce, perchè anche Berlusconi, Moratti quando fa il gesto dell'ombrello, o lo psiconano che palpa il culo o offende le donne, si senton goliardici.
PS: 3 RTS in 5 anni? Gli RTS credo sia il genere attualmente più florido che esista. Anche più degli fps. E non dico in ambito pc, dico considerando il mercato globale.