Autore Topic: [360][PC][PS3] Portal 2  (Letto 124616 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1215 il: 01 Mar 2012, 21:43 »
Preso in versione PS3. Sono alle battute finali. Mi piacerebbe giocare la co op, se qualcuno volesse condividere l'esperienza con me, mi addi. La mia tag è: ZooL75.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1216 il: 01 Mar 2012, 22:09 »
Per me è, fino ad oggi, l'esempio più glorioso di come fare un sequel.
Sì. Ho scritto il mio apprezzamento da tutte le parti nelle due o tre pagine precedenti. Mi è parso che tu lo ignorassi, per fare bagarre sull'unico punto volutamente sopra le righe del mio discorso.

Il mio punto di partenza era: assunto che Portal 2 ribolle di bellezza, c'era bisogno di riversare questa bellezza in un seguito di un gioco autoconclusivo, dovendo perfino modificarne il finale per trovare un pretesto valido? Non era meglio investirla in qualcosa di nuovo? Magari ambientato nel medesimo universo narrativo, ma più libero e slegato di quanto possa essere per forza di cose un seguito?

Secondo me la risposta è "no, ma per ragioni puramente commerciali". E questo è sempre un peccato.

Detto ciò e nonostante questo, ne è uscito uno dei migliori giochi degli ultimi anni, secondo a pochi altri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1217 il: 02 Mar 2012, 01:08 »
Per me è, fino ad oggi, l'esempio più glorioso di come fare un sequel superfluo.

E siam d'accordo, come più non si potrebbe essere : *.

Per Portal 2 è stato tutto molto più difficile (rispetto al sequel "ossequioso delle origini"*** tipo) poiché il predecessore ha detto subito tutto ciò che c'era da dire, forte di una concisione terribilmente efficate. Facile che tutto ciò che segua abbia vita dura : *.

Per farla breve, con Portal (Tetris, Mario 64 .... non me ne vengono altri al momento) siam, più o meno, da queste parti.

***
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1218 il: 02 Mar 2012, 01:13 »
dovendo perfino modificarne il finale per trovare un pretesto valido?

Caschi male. Voglio rammentarti che quello è stato il culmine ultimo, la summa, di un ARG andato avanti per mesi.
Stessimo parlando di uno Star Wars ti darei ragione (sigh); siccome l'oggetto della discussione è un videogioco... stai riferendoti a una pura forma d'avanguardia mass-mediatica : ).

Ps. per il resto (sul "seguito" meno imbrigliato dagli stilemi acquisiti) sono d'accordissimo. A Valve va però dato atto di aver perseguito una scelta coerente e non certo dettata dalle leggi di mercato.
Cercar di sdoganare un puzzle game del genere è assolutamente lodevole, nell'epoca di cover system, scudino ricaricabile, sanguemmerda e compagnia annessa.

« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 01:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1219 il: 02 Mar 2012, 01:23 »
Ah. Avanguardia mass mediatica.
A casa mia si chiama ancora paraculata, ma forse devo aggiornare il dizionario ^__^

P.S. come ho risposto a Teo, è molto una questione di bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Perché io sono d'accordo con buona parte degli elogi che si sprecano per Portal 2. Mi ha divertito, commosso e fatto pensare.
È un'opera intelligente ed importante.

Ma, esaurite tutte le analisi del caso da tutte le prospettive possibili, mi resta il bilancio strettamente personale di cosa ho gradito e cosa no; e mi rendo conto che, a differenza del primo, i dubbi sono più delle certezze.

Propongo un incontro a Filippi, con "controverso" come parola d'ordine ^__^
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 01:30 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1220 il: 02 Mar 2012, 01:35 »
Parrò arrogante, ma credimi: evidentemente ti manca qualche tassello.

E ribadisco a forza: adoperare una piattaforma di distribuzione digitale in tal maniera e culminare in quel modo è.... brillante.
Punto : *.

Valve gioca con la propria creazione, tirando nel mezzo l'utenza.
Lucas fa due tagli su Premiere e poi manda in master i BRD/DVD.
L'esito finale, siam d'accordo anche qui, è identico. Quanto alla forma invece, non conta?


n8
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1221 il: 02 Mar 2012, 01:43 »
Sull'ultima riflessione: secondo me un certo tipo di critica (e utenza) videoludica deve combattere talmente a fatica contro l'abbrutimento imperante nei giochi mass market, che per paradosso si sente quasi costretta a manifestare un certo timore reverenziale nei confronti di quei giochi che se ne svincolino anche di pochissimo (Portal se ne svincola piuttosto di parecchie misure, spero di essermi spiegato).

Ho spesso quest'impressione, negli ultimi anni: che ci si fermi allo sforzo già pantagruelico di valorizzare le idee originali e coraggiose, e non rimanga spesso l'energia e lo sprone per andare un po' più in là, a sfaccettare i perché e i percome di questo coraggio, le sue potenzialità e i suoi limiti.
Discorso un po' metareferenziale, mi pare, riferendosi sia a Valve e i suoi giochi che ai suoi strenui difensori :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1222 il: 02 Mar 2012, 01:45 »
Tendo a tenere separate le grandi trovate di marketing dall'opera in quanto tale e dai suoi contenuti.

Altrimenti finiamo per riesumare e incensare il cadavere putrefatto di Lost^

PS: Eh, ma siam sempre lì: bellissimo il gioco virtuale, grande trovata... ma se mi cambi il finale del primo resta comunque una paraculata (fatto la rima).

PS: il tasselo ce l'ho, ma nella mia testa è di 400 caratteri, non 400mila^^
Mi riassumi brevemente cosa intendi per "concludere in QUEL modo", please?
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 01:54 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1223 il: 02 Mar 2012, 13:58 »
Easy.
concludere in QUEL modo=paraculata
:'D

Ti invito in ogni caso a rileggere con attenzione gli interventi dove quotavo Ferruccio : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1224 il: 02 Mar 2012, 14:28 »
Ho letto tutto ed ho apprezzato, ci puoi contare :)

Comunque, mi pare di aver inteso questo: paraculata=brillante, perché hanno imbastito un meccanismo inter-mediale per motivare le loro scelte narrative, quindi sono stati furbi e molto intelligenti e meritano il tuo apprezzamento.
Ok, ci sta, io però non condivido^
Per il me il rispetto per l'opera e ciò che ha già detto nella forma in cui l'ha detto non deve essere messo in discussione, nemmeno se tale discussione è molto brillante ;)

Comunque ci stiamo un po' aggrovigliando attorno alla modifica del finale del primo. Il mio era un discorso generale su molte scelte narrative compiute nel seguito. Non sto a ripetermi, ma qualche pagina fa partivo dalla critica al tono del finale di Portal 2. Poi il discorso ha preso altre strade.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1225 il: 02 Mar 2012, 16:30 »
Raramente ho assistito a una discussione più fumosa di questa su TFP Forum.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1226 il: 02 Mar 2012, 16:54 »
Ho letto tutto ed ho apprezzato, ci puoi contare :)

Bene. Una volta che si è concordi sulla sua pretestuosità, come puoi continuare ad infierire? Mostro! :'D

- Si sarebbe vissuti tranquillamente anche senza Portal 2? Avoja.
- Col senno di poi è stato un male? Per nulla, direi : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1227 il: 02 Mar 2012, 16:57 »
Raramente ho assistito a una discussione più fumosa di questa su TFP Forum.

E' la mia specializzazione! Master in sublimazione applicata dell'argomentazione tipo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1228 il: 02 Mar 2012, 17:01 »
^__^

@The Fool: io invece mi sono fermato alla licenza superiore, ma cerco comunque di fare del mio meglio ;P
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1229 il: 08 Mar 2012, 17:27 »
guarda un po',
alla GDC gli sceneggiatori han fatto un intervento intitolato "how to make a sequel of a game that doesn't need one".
qui c'è un articolo sull'intervento:

http://www.gamasutra.com/view/news/164930/GDC_2012_Portal_2_Making_a_sequel_to_a_perfect_game.php