Autore Topic: [360][PC][PS3] Portal 2  (Letto 124506 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1200 il: 27 Feb 2012, 21:27 »
A me solo una cosa ha fatto incazzare e, ora che ci penso, curiosamente, è la stessa -e unica- critica che mi sento di muovere anche a Dear Esther.

Spoiler (click to show/hide)

Alienato_23
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1201 il: 28 Feb 2012, 00:50 »
trovi tutto e di più in "the final hours of portal 2"
Ah. Eh. Domani compro^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1202 il: 28 Feb 2012, 01:23 »
Ma se le informazioni riguardo a questo proto-portal2 sono così scarse, come fate a dire che sarebbe stato meglio di quello che è? ^_^'
Per me non è tanto la questione di "sarebbe stato meglio", quanto la netta sensazione che le idee migliori del gioco siano incollate insieme con maestria, ma pur sempre incollate, all'interno di una struttura che porta sulle spalle il fardello di dover incarnare il seguito ideale.
La sensazione è che le stesse idee avrebbero potuto respirare mille volte meglio se emancipate da questa necessità.

Spoiler (click to show/hide)

Io lo vedo distintamente, tu sei libero di darmi del nostradamus dell'aria fritta ^__^

@Teo: non ti rispondo punto per punto perché condivido un po' tutta la riflessione e non avrei molto altro da aggiungere. Mi sembra perlopiù una questione di ottimista vs. pessimista :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1203 il: 28 Feb 2012, 12:16 »
Mah. Io dico che la combo gel+portali non ha potuto che rendere più profondo il gameplay di quanto non sarebbe mai potuto essere se ci fossero stati solo i primi. Inoltre il passato di Aperture mi sembra sia rimasto l'assoluto protagonista di Portal2 ed anzi, nel progredire dei livelli, sembra proprio di calarsi fisicamente nella storia di quei luoghi. IMHO non poteva essere meglio resa di così ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1204 il: 28 Feb 2012, 13:38 »
@combo gel-portali: sono d'accordissimo. A livello di gameplay, i due strumenti affiancati sono straordinari (ne avrei voluto di più), e non riesco a pensare a un'alternativa valida. Ma per questioni di coerenza narrativa, se il gioco fosse stato ambientato nel passato la portal-gun probabilmente non avrebbe potuto esserci, e io sto parlando di Portal 2 in quanto opera di narrazione interattiva. Ergo gameplay messo temporaneamente in un angolo.

@passato di Aperture: è una sotto-traccia alla trama principale che esplode in particolare in una (lunga) sezione a tre quarti circa dell'avventura. Densissima, ricca di suggestioni, a differenza di molti l'ho amata più di tutto il resto. Dov'é che ho detto il contrario?

Input vari mi suggeriscono che questa parte avrebbe dovuto costituire il cuore di un gioco ambientato nel contesto di Portal, ma in un'epoca diversa e ruotante per forza di cose attorno ad altri personaggi. Invece è "adattata" e inserita come corposa parentesi all'interno di una riproposizione/ampliamento/revisione dei contenuti del primo.
E questo mi suona come una bella occasione sacrificata sull'altare della ripetizione. Tutto qua.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1205 il: 28 Feb 2012, 13:52 »
Non so. Il fatto è che quella parte non mi sembra messa lì alla bell'e meglio, come per "adattarla" alla nuova forma.
Ci sono le stanze "vintage" come probabilmente ci sarebbero state se il gioco fosse stato ambientato tutto nel passato; con il vantaggio, però, che oltre a muoversi nello spazio, si ha la sensazione di spostarsi nel tempo. La soluzione finale a me pare più valida di quella precedente, proprio narrativamente parlando. Anche il fatto che non siano stati inseriti nuovi personaggi - Wheatley a parte - IMHO mantiene l'esperienza asciutta ed essenziale, coerentemente con quanto faceva il primo Portal. Lasciare che siano i luoghi a parlare, nei VG funziona particolarmente bene.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1206 il: 28 Feb 2012, 14:32 »
Condivido tutto ciò che dici (eccetto "asciutto ed essenziale"), il che per la validità della mia arringa è palesemente un problema^^

Butto lì: tempo presente, risalita progressiva nel tempo-spazio, gel+portali, hai ragione funziona tutto benissimo, lasciamo perdere l'idea del passato e del gameplay monco.
Ma c'era proprio bisogno che questa esperienza unica e nuova fosse vissuta nei panni di chi sai tu, contro chi sai tu che poi anche no perché colpo di scena ma alla fin fine i ruoli rimangono quelli solo un grande senso di rimpasto e ridondanza e tuberi vari che perdono il senso dell'umorismo eccetera eccetera, oppure tutto questo è un grosso fanservice perché DOVEVANO dare al pubblico ciò che il pubblico vuole, ovvero il seguitozzo ufficiale di Portal?

Immagino che non si capisca una fava, mi ritiro per deliberare ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1207 il: 28 Feb 2012, 16:18 »
Ma c'era proprio bisogno che questa esperienza unica e nuova fosse vissuta nei panni di chi sai tu, contro chi sai tu che poi anche no perché colpo di scena ma alla fin fine i ruoli rimangono quelli solo un grande senso di rimpasto e ridondanza e tuberi vari che perdono il senso dell'umorismo eccetera eccetera, oppure tutto questo è un grosso fanservice perché DOVEVANO dare al pubblico ciò che il pubblico vuole, ovvero il seguitozzo ufficiale di Portal?

Tolta Chell, che è praticamente un semplice avatar: se fare il fan service vuol dire prendere un personaggio riuscito, approfondirlo, spiegarne la (commovente e divertente) storia, inserirlo in un contesto più ampio e affascinante, esteso anche nel tempo, presentare un nuovo personaggio come Wheatley (incidentalmente uno dei migliori nuovi personaggi di questa generazione) creando una contrapposizione comico/drammatica che arriva a toccare tematiche profonde quali
Spoiler (click to show/hide)
, senza togliere mistero o un certo senso di bizzarria e mantendo delle meccaniche di gioco splendide, intelligenti e profonde... insomma, se tutto questo è fan service allora veramente buttate via tutto e sceglietevi un altro hobby.
E allora Mozart?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1208 il: 28 Feb 2012, 18:02 »
Scusa se mi piace pensare, vivere, analizzare e criticare ciò che amo, Ferruccio.
Io sto argomentando, credo con riflessioni varie e sfaccettate un mio punto di vista, senza dare dell'idiota a nessuno.

Se tu hai tutt'altro approccio, benissimo, ma non fare il brillantone please.
Che poi, molto saggiamente e democraticamente, ospiti su SPC una recensione di Yoshi che in parte condivide il mio pensiero, spiegami perché devi altrimenti venire qui a dirmi di cambiare hobby?
Mah...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1209 il: 28 Feb 2012, 18:09 »
Volendo essere spietati Portal 2 lo è eccome, un colossale fan-service.
Ha insito nel proprio DNA un che di pretestuoso. Nonostante sia difficile ammetterlo, lo si avverte chiaramente, no? Credo sia anche per questa ragione che, nonostante una messa in opera di tale solennità, un ben più controverso Skyrim l'abbia spuntata ovunque, col senno di poi.

Da un certo punto di vista è come se Valve avesse voluto dimostrare che è in grado di vincere con leggiadria anche una sfida persa in partenza. Qualunque altra SH avrebbe fallito : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1210 il: 28 Feb 2012, 20:53 »
Ma sì, del fan-service ce n'è eccome. Ma credo pure che si siano divertiti a mettercene, non che l'abbiamo fatto solo per accontentare i fan ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1211 il: 28 Feb 2012, 20:56 »
Io lo appoggio su ferruccio.
Per me meglio di così portal 2 non poteva essere, è semplicemente perfetto.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1212 il: 29 Feb 2012, 00:23 »
Ma sì, del fan-service ce n'è eccome. Ma credo pure che si siano divertiti a mettercene, non che l'abbiamo fatto solo per accontentare i fan ;)

Ah sì sì, poco ma sicuro : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1213 il: 29 Feb 2012, 09:15 »
un ben più controverso Skyrim l'abbia spuntata ovunque, col senno di poi.
Ma intendi come GotY? Mi sembra una considerazione un po' fuori contesto, ma forse non ho capito. ^__^U
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1214 il: 01 Mar 2012, 20:44 »
Scusa se mi piace pensare, vivere, analizzare e criticare ciò che amo, Ferruccio.
Io sto argomentando, credo con riflessioni varie e sfaccettate un mio punto di vista, senza dare dell'idiota a nessuno.

Se tu hai tutt'altro approccio, benissimo, ma non fare il brillantone please.
Che poi, molto saggiamente e democraticamente, ospiti su SPC una recensione di Yoshi che in parte condivide il mio pensiero, spiegami perché devi altrimenti venire qui a dirmi di cambiare hobby?
Mah...

Non era mia intenzione offenderti. Ma, suvvia, davvero Portal 2 è un fan service? Per me è, fino ad oggi, l'esempio più glorioso di come fare un sequel.
E allora Mozart?