Autore Topic: [360][PC][PS3] Portal 2  (Letto 124605 volte)

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Offline Elendil

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1185 il: 26 Feb 2012, 18:32 »
quand'è così sono d'accordo.

ma d'altronde P1 era così "compiuto" che c'erano solo due modi per tirarne fuori un seguito:

- o fare un gioco dalla stessa ambientazione ma con una trama totalmente slegata

- o fare un gioco che creasse una "mitologia di aperture" a partire dalle suggestioni del primo, ma tradendone ovviamente in qualche modo la compiutezza

Valve prima ha tentato la prima strada, impantanandosi parecchio, quindi ha poi scelto per la seconda. Vista la magnificenza del risultato, li perdono, avendo presente che hanno dato un seguito a un gioco che non aveva alcun motivo per avere un seguito.

Offline Gaissel

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1186 il: 27 Feb 2012, 01:48 »
Tutto ok.
Ho amato molto Wheatley, i "bassifondi", i gel, le varie reinterpretazioni delle torrette e una valanga di altre cose fantastiche.
Però, appunto, quando leggo dei progetti iniziali abbandonati (più per il riscontro negativo dei tester che per un reale impantanamento, o almeno questo sapevo io) mi piange il cuore per ciò che poteva essere e non é stato. Ovvero "altro".

Amen. Il medium deve maturare ancora un'anticchia perché si possano manifestare davvero simili atti di coraggio, me ne faccio una ragione. Prendi l'arte (che ce n'è comunque a pacchi) e mettila da parte ;)
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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1187 il: 27 Feb 2012, 04:45 »
Ma a me sembra che portal 1
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Offline stone21

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1188 il: 27 Feb 2012, 08:03 »
Prendi l'arte (che ce n'è comunque a pacchi) e mettila da parte ;)
non sono convinto, perché hanno davvero messo da parte le cose buone.
È il classico gioco che potrebbe campare di DLC per anni e invece lo metti tu nel cassetto finchè non hai voglia di farti un altro giro.
« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 08:10 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1189 il: 27 Feb 2012, 13:06 »
Ma a me sembra che portal 1
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Come ho scritto, il finale che conosci tu è stato introdotto con una patch un paio d'anni fa per giustificare l'incipit del seguito.
Questa è la scena originale: http://youtu.be/HYmlMF615AU?t=56s

@Stone: non sono sicuro di aver capito il tuo punto di vista. Io ho usato il proverbio in modo improprio, nel senso "Valve ci ha messo comunque tanta arte, io mi rammarico per molte cose ma conservo Portal 2 come un'ottima esperienza" :)
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Offline Elendil

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1190 il: 27 Feb 2012, 14:28 »
Tutto ok.
Ho amato molto Wheatley, i "bassifondi", i gel, le varie reinterpretazioni delle torrette e una valanga di altre cose fantastiche.
Però, appunto, quando leggo dei progetti iniziali abbandonati (più per il riscontro negativo dei tester che per un reale impantanamento, o almeno questo sapevo io) mi piange il cuore per ciò che poteva essere e non é stato. Ovvero "altro".

a livello di sceneggiatura si erano impantanati di brutto, a livello di idee no: però penso io, visto che stava venendo fuori "altro", ma proprio "altro", ha più senso usare quelle idee non per fare un seguito di portal, ma, appunto, altro.

"portal 2" senza portals, non è portal 2.

possiamo andare più a monte e dirci "ma allora perché non fare direttamente altro?", ma come hai detto tu, il medium è giovane etc. etc.

Offline Gaissel

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1191 il: 27 Feb 2012, 16:49 »
Sì, siamo d'accordo su tutto.
D'altronde combatto da anni (dentro la mia testa) una piccola e inutile battaglia personale contro l'opportunità dei seguiti nei medium narrativi :)

Tendo a pensare che i creativi responsabili di una grande opera siano spronati a realizzare qualcos'altro di davvero compiuto solo se svincolati dalla necessità commerciale del seguito.
Poi, se sono molto bravi, riescono a "incastrare" ottime idee nella gabbia del seguito e farne qualcosa di buono/ottimo (e Portal 2 è forse uno degli esempi più alti tout-court, cinema compreso), ma mai quanto avrebbero ottenuto affrancandosene del tutto.

Sesso degli angeli, comunque, perché il mercato imporrà le sue regole ancora per molto, e d'altronde la domanda del pubblico è perfettamente allineata con l'offerta.
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Offline Wis

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1192 il: 27 Feb 2012, 17:12 »
Vi scoccia se chiedo come stava venendo su prima di 'ripristinare' Chell?
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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1193 il: 27 Feb 2012, 17:36 »
Vi scoccia se chiedo come stava venendo su prima di 'ripristinare' Chell?

quoto, anch'io voglio sapere. da qualche parte avevo letto che erano previsti dei livelli in cui si sarebbe dovuto collaborare con ratman, quel ricercatore barbone che scive sui muri, livelli poi cancellati per non ricordo cosa (forse l'introduzione della coop...), altro non so...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Gaissel

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1194 il: 27 Feb 2012, 18:16 »
Oddio, su questo probabilmente Elendil è molto più ferrato di me.

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« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 18:19 da Gaissel »
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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1195 il: 27 Feb 2012, 20:15 »
Vi scoccia se chiedo come stava venendo su prima di 'ripristinare' Chell?

in realtà non si sa di preciso.

sappiamo che era ambientanto nel passato di aperture, che i protagonisti erano altri (c'era Cave Johnson, che poi è stato utilizzato anche nella seconda parte del gioco recuperando l'ambientazione passata - in maniera brillante, per altro), ma non sappiamo su cosa si sarebbero basate le meccaniche puzzle.

Sappiamo che esiste un prototipo, chiamato "F-stop" che contiene l'idea di gameplay alla base della prima concezione del gioco, e sappiamo che valve intende utilizzarlo in futuro, ma quale sia questa meccanica è segreto di stato.

trovi tutto e di più in "the final hours of portal 2"

Offline Wis

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1196 il: 27 Feb 2012, 20:38 »
Grazie. ^__^
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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1197 il: 27 Feb 2012, 20:44 »
Ma se le informazioni riguardo a questo proto-portal2 sono così scarse, come fate a dire che sarebbe stato meglio di quello che è? ^_^'
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Offline Andrea_23

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1198 il: 27 Feb 2012, 21:19 »
.....f|0w
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Offline teokrazia

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Re: [360][PC][PS3] Portal 2
« Risposta #1199 il: 27 Feb 2012, 21:22 »
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Io pure. :-[

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Questa, in effetti...
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Io pure avrei preferito un seguito più tagliente, sulla falsariga del primo Portal, meno 'per famiglie'.
Ma alla fine questo seguito ha saputo conquistarmi.

È un titolo che lavora molto...
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Sotto certi punti di vista Portal 2 è davvero sottile, o ricercato, o intelligente, o non banale.
Passare dalla dimensione di opera breve asciutta, graffiante e autoconclusiva, su cui ci si è arrichischiati anche perché era allegata a quelli che erano altri cavalli vincenti, a qualcosa con queste dimensioni [e, vabbé, giocoforza un diverso livello di appetibilità] poteva portare a un sacco di disastri, a mille e più tradimenti o fraintendimenti dello spirito e delle tante piccole logiche originali, e invece nonostante qualche sbandata si ritrova tanto di Portal 1 in Portal 2. 

Peccato per quel Portal 2 che desideravo [come esattamente, non so ^^] e che non hanno fatto, ma puttana zoccola che classe 'sta roba per famiglie.