Mi sa che a 'sto punto puoi giocare solo Limbo e Super Meat boy... ed in generale i titoli "piccoli" che non hanno spazio per il contorno ma solo per la sostanza.
Be' ci sono anche i picchiaduro a incontri, gli sportivi, i racing ecc, non è che sono tutti pieni di chiacchiere per forza. Poi il brutto è che non puoi manco skipparle, devi stare a sentirle per forza, è irritante.
Sorry ma per me la tua osservazione sul presunto "annacquaggio" di Portal 2 non sta assolutamente in piedi.
Se vuoi giochi di "99%-solo-gameplay" allora mi pare lapalissiano che tu possa andare esclusivamente verso i giochi piccoli
che citavo poco sopra ed ovviamente i giochi story-less come sportivi/racing/picchiaduroVS.
E per giochi piccoli intendo chiaramente anche il primo Portal, che era un esperimento. Un modo per testare un concept.
Se "non ti piace leggere" è inutile criticare qualcosa che non è stata pensata per te (magari poi capirò come fanno a piacerti
i giochi di Ueda...).
Portal 2 fa parte di un'altra categoria. Come tutti i giochi moderni, dove c'è anche una sceneggiatura, non puoi pretendere,
ne francamente vorrei, che sia tutto e solo gameplay e zero storia.
Il problema vero semmai è la qualità di questa sceneggiatura, ma quella di Portal 2 è roba raffinata, quindi il problema nemmeno si pone.
Per dirne una, io ho trovato molto più "annacquato" il seppur splendido Bulletstorm, di cui non ho particolarmente apprezzato
la sceneggiatura e nonostante fosse un super-action i tempi morti senza gameplay mi son pesati molto.
In Portal 2 ho riso tanto, mi sono commosso, e mi son messo ad esplorare anche la dove non vi era bisogno.
I momenti senza gameplay che citi tu non li ho trovati affatto noiosi ma profondamente atmosferici ed abilmente situati
"tra un argomento e l'altro" ammorbidendo i contenuti basati principalmente su stanze con un puzzle da superare.
Per quanto mi riguarda, Portal 2, nell'era dei giochi moderni, è un cerchio pressochè perfetto.