no, è che certe cose fanno parte del "servizio completo", così come compro un gioco in preorder perchè so con certezza che ho supporto post lancio, contenuti aggiuntivi e via discorrendo. E' una diversa strategia aziendale, vedi Team Fortress2, che ancora oggi è vivo nelle vendite anche grazie al supporto continuo. E' un dare tanto e ricevere tanto.
Tu stesso invocavi ed eri pronto a pagare per i save in remoto su ps3, adesso per Portal2 questo è realtà. Dimmi se non è una "rivoluzione" questa che ti compri il gioco su ps3 e gratuitamente te lo puoi giocare su pc o su mac, su 3 piattaforme diverse. Valve riesce a campare senza nessuna sovrattassa sull'online come fa microsoft con il gold, o la stessa del psn store che ha messo un servizio a pagamento per "sostenere i costi dell'infrastruttura". Io sono "fan" di chi mi dà servizi, non di un marchio, questa è la differenza carissimo. E se un'azienda come Valve che certo non ha lo stesso potere economico di Sony e M$ può fare una cosa del genere, e genera revenues, mi vuoi dire che ;$ e Sony non potrebbero? Fanboy power!