Autore Topic: ONDALUDICA - Puntata 8: Il Videogioco sui Binari, ovvero il papa in Call of duty  (Letto 2424 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
PUNTATA 8 - Il Videogioco sui Binari, ovvero il papa in Call of duty




Per il circolo di approfondimento videoludico, questa volta siamo riusciti a sgattaiolare dietro le quinte di uno dei più importanti studi di localizzazione italiani (Binari Sonori), per sapere cosa si cela nel backstage di un lavoro affascinante e fondamentale per la nostra passione videoludica.

Tante le curiosità svelate, tanti dubbi fugati riguardo la localizzazione e altro ancora sulle dinamiche che portano la nostra passione sugli scaffali.

Un avviso: Quasi all'inizio del podcast c'è una domanda-delirio del sottoscritto che in tanti ha provocato: Visioni di santi assortiti-epistassi-emorroidi-perdita di conoscenza. Quattro minuti (e dico quattro minuti) di "no sense" assoluto. Uomo avvisato, spoiler assicurato!! :P

Scaletta:

[Intro]
[3’56] L’ospite della settimana si chiama Fabio Ravetto e proviene da Binari Sonori, una delle più importanti realtà per la localizzazione dei videogame. Con lui parleremo del suo lavoro e di tutto quello che concerne il doppiaggio e la traduzione di un videogame, con reminescenze di Cavalieri dello Zodiaco e Papa Ratzinger che doppia i nazisti di Call Of Duty.
[1:46’57] Hype – Parliamone Coscientemente: rampini rampanti che si attaccano ai maroni come i gatti in Just Cause 2, e pupe disinibite nei saloon di Red Dead Redemption di Rockstar. Due giochi piuttosto attesi su cui elucubrare.
[2:17’02] Le news della settimana: parliamo di tette e chiappe di ragazzine disinibite dai costumi succinti, di Ezio Auditore che scopre che tutte le strade portano a Roma, di Batman che passa dall’Asylum alle Elementarim, di “Uru” – il famoso videogioco sardo, di mamma Microsoft che abbandona i suoi figliuoli, di Yamauchi che ha bisogno di di un bel clisterone…questo ed altro ancora da commentare nello spazio più delirante del paese delle meraviglie.
[2:52’01] C’è Podcast per te: i Cheaters, ‘sti bastardi, e voti ai servizi on-line delle console. L’ angolo della posta dei malati di mente: eseguiamo un servizio sociale di pubblica utilità, sovvenzionati dall’Ausl.
[3:28’36] Outtakes perché la verdura ci piace poco.


Ecco il LINK ad iTUNES: http://itunes.apple.com/it/podcast/onda-ludica/id337871307

E quello per il Download diretto: http://gamesurf.tiscali.it/ondaludica/puntata_8.php


« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 15:54 da VIPERFRITZ »
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Sentito tutto.

Secondo me..Continuate a far durare troppo le discussioni. Siete molto compassati nel vostro parlare e francamente certe volte la tirate troppo per le lunghe..

Viper, tu sei il primo indiziato. Devi assolutamente imparare ad essere più conciso, a volte ti perdi. Hai praticamente sempre una cosa intelligente da dire, dico davvero..Però la appesantisci di taaaante chiacchiere inutili in più. E certe volte non ti rendi conto che allunghi troppo il brodo..

Ad esempio quando il ragazzo sta per parlare di Red Dead Redemption..Tu te ne esci con una domanda a Ravetto tipo" Eh ma se aveste dovuto doppiare Niko Belic, con chi lo avreste fatto?" che non c'entra NULLA ed è da ogni punto di vista inconcludente, oltre che di difficile risposta.

Dovete avere meglio l'idea che "non state parlando tra di voi" ma state facendo qualcosa che deve essere radiofonicamente gradevole. E spesso, purtroppo, non lo è. La nota positiva è che avete delle voci molto..piacevoli. Quel Fabio e il tizio con cui finge sempre screzi..

Per concludere: siate più concisi. Non è assolutamente necessario che su ogni singolo argomento, si chiami l'opinione di qualsiasi autore del podcast. Così come dovete imparare a dire"Tizio ha detto tutto quello che c'era da dire, passiamo avanti" Non a fare comunque un discorso di almeno 3-4 minuti ciascuno, anche se poi alla fine vi ripetete..

Davvero, lavorateci su che la sostanza c'è.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Per concludere: siate più concisi. Non è assolutamente necessario che su ogni singolo argomento, si chiami l'opinione di qualsiasi autore del podcast. Così come dovete imparare a dire"Tizio ha detto tutto quello che c'era da dire, passiamo avanti" Non a fare comunque un discorso di almeno 3-4 minuti ciascuno, anche se poi alla fine vi ripetete..



Su questo in particolare siamo daccordo,

E siamo daccordo anche sul fatto che io ho questo problema di dilungarmi troppo.
Posto che cerco di correggermi, ma con scarsi risultati, il problema ricade anche sugli inquilini, che invece di intervenire "ok Franz, basta passiamo ad altro", lasciano passare indenne la mia logorrea, si addormentano. :(

Se noti, quando gli altri parlano, io cerco sempre di spezzare i monologhi con piccole domande, con interventi, per far si che non si senta la monotonia. Perchè partecipo, perchè cerco sempre di interessarmi al massimo agli argomenti.
Gli altri non lo fanno con me, credo perchè spesso tratto argomenti cui loro non sono particolarmente interessati, o magari soffrono di più l'orario di registrazione...
Cercherò di coinvolgerli di più e di stimolarli ad intervenire stoppando le mie logorree!
 :)
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
scaricato, prossimamente ascolterò
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Richiesta pubblica ai moderatori: è possibile mettere in evidenza il topic, come le altre puntate? :)

EDIT: Grazie! ;)
« Ultima modifica: 08 Mar 2010, 21:48 da VIPERFRITZ »
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Per il momento ho ascoltato solo la prima parte. Vi faccio i complimenti per gli ospiti, è sempre interessante conoscere particolari da chi lavora in questo campo.
Ad esempio ho finalmente capito perchè spesso il doppiaggio italiano sembra fuori contesto, per forza, se non hanno le immagini davanti dev'essere difficile fornire una prova convincente o anche solo sensata. Tra le righe si è anche capito perchè titoli minori non vengono tradotti, cosa di cui spesso gli utenti italiani si lamentano ignorando l'aspetto economico della cosa.

Sono d'accordo con Billyburke sul fatto che siete eccessivamente prolissi, del resto ve l'avevo già scritto. Non è solo un tuo problema Viper, tendete quasi tutti a dilungarvi troppo. Secondo me dovreste darvi dei tempi. Ascolta l'ultima puntata di Outcast, in cui credo che si siano dati delle tempistiche da rispettare: è stata la loro puntata migliore, senza cali di ritmo, senza mai risultare noiosa.
Poi il podcast può durare lo stesso 3 ore e mezzo, non è un problema di durata, ma il fatto è che se impiegate quel tempo per parlare solo di 4-5 argomenti è naturale che l'avete tirata troppo per le lunghe.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
sono arrivato allo stacchetto con i gamma ray \m/
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
sono arrivato allo stacchetto con i gamma ray \m/

Non sono sicuro che si percepisse l'autoironia di chi edita (il sottoscritto) che si auto-censura la propria logorrea sovrapponendo musica... :whistle:
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
si si l'ho capito. ma è cmq uno stacchetto musicale :)

e poi rebellion in dreamland è magnifica. però potevi metterla a un bitrate decente :D
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Non sono sicuro che si percepisse l'autoironia di chi edita (il sottoscritto) che si auto-censura la propria logorrea sovrapponendo musica... :whistle:

Si, si è capito  :D Mancava solo il fumetto con scritto "mezz'ora dopo..."

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Puntata 9 entrata in fase "Gold".

Peso che sia venuta la più lollosa di sempre...e il siparietto finale è so damn' hot!!!! :D
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
io devo ancora finire questa.

cmq molto molto itneressante.


i lordi lol
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Puntata 9 entrata in fase "Gold".

Peso che sia venuta la più lollosa di sempre...e il siparietto finale è so damn' hot!!!! :D

Ottimo, ce la fai per il weekend? Dai dai  :)

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Ascoltata solo ora la prima parte riguardante l'intervista all'ospite.
Le mie impressioni sono assolutamente positive e anzi lo reputo l'ospite migliore che avete mai avuto finora.
Assolutamente competente in campo videoludico e esauriente nelle risposte.
Soprattutto mi è piaciuto che abbiate voluto trattare un passaggio "marginale" nello sviluppo di un videogioco quale è la localizzazione.
Complimenti anche per le domande che gli avete posto, sempre molto interessanti...
Un pò meno prolissi e poi potete aspirare alla perfezione  :yes:

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Ascoltata solo ora la prima parte riguardante l'intervista all'ospite.
Le mie impressioni sono assolutamente positive e anzi lo reputo l'ospite migliore che avete mai avuto finora.
Assolutamente competente in campo videoludico e esauriente nelle risposte.
Soprattutto mi è piaciuto che abbiate voluto trattare un passaggio "marginale" nello sviluppo di un videogioco quale è la localizzazione.
Complimenti anche per le domande che gli avete posto, sempre molto interessanti...
Un pò meno prolissi e poi potete aspirare alla perfezione  :yes:


Grazie mille! ;)

Ora, dalla perfezione siamo ben molto distanti. Ma facciamo del nostro meglio (almeno io...gli altri gozzovigliano sulle mie spalle! ???).



@ Billiburke: quando la puntata entra in fase "Gold" vuol dire che io ho già fatto tutto quello che dovevo fare  ;)(anzi, ci sarebbe il sommario testuale, ma è secondario).
I successivi ritardi sono dovuti a:
- impegni di chi si occupa di uploadare il file ed inviarlo ad iTunes
- ritardi di chi deve creare la grafica per la copertina
- ignavia di qualcheduno di quelli coinvolti in tutto ciò
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37