Autore Topic: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!  (Letto 31451 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #30 il: 17 Feb 2010, 10:37 »
Io non l'ho guardato neanche riflesso in una finestra, ho letto solo questo thread e mi basta.
Ma Povia ce l'ha un minimo di dignità?
Mi chiedo poi quanto ancora dovrà andare avanti un Sanremo ingessato a questi livelli per soddisfare tutti i nonni italiani imbalsamati davanti alle TV.
Io non ci credo che esista ancora una generazione che ascolta 'sta roba (che non ho nemmeno ascoltato, ma sulla fiducia).
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #31 il: 17 Feb 2010, 10:58 »
ruffiano perchè parla di argomenti sensati invece delle solite cazzate sull'amore e sulla guerra ?
mah vabbeh, io questa canzone la trovo bella e basta.

Ma davvero credi che il problema sia l'argoomento?
Innanzitutto se vuoi esprimere la tua opinione sulla questione, non lo fai passare per la bocca di una che è morta. Ma sarebbe cento volte meglio dipingere un quadro più distaccato sulla vicenda a mio avviso. Povia prende un piede di porco e ci lucida l'argenteria, è inquietante che a qualcuno possa piacere sta roba.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #32 il: 17 Feb 2010, 11:06 »
Io come ogni hanno per evitare la remota possibilità di incrociare il festival ho disintonizzato la RAI. Pericolo di sentire le canzoni alla radio pari a zero visto che ascolto solo la musica che mi piace dal mio fidatissimo I-Pod. Fan culo San Remo, fan culo alla RAI e fan culo al governo (ladro anche quando non piove).  :yes:
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #33 il: 17 Feb 2010, 11:14 »
Wisky non sei un po' avanti con gli anni per posizioni tipo "il festival è roba da vecchi mi vanto di non guardarne neanche un millisecondo"? Io lo pensavo quanto guardavo Festivalbar, poi sono passati 15 anni. Nel frattempo sia io che il festival siamo un po' cambiati. Ed è uscito Golden Axe.

L'edizione 2009 è stata decorosissima. Quest'anno c'è il problema che a condurlo c'è un'incolpevole bambinaia, ma musicalmente si sono sentite cose interessanti.

Quanto a Povia mi divertono sempre i vostri processi sommarii. Faccio solo presente che il pezzo del 2009, che a bruciapelo avevate sepolto di sterco non meno di quanto facciate oggi, a fine stagione è stato eletto da Mogol come migliore dell'anno. Quindi o Mogol è un cretino o forse Povia è interessante anche perché tende farsi proiettare addosso la banalità dell'opinione di chi lo ascolta pregiudizialmente.

Personalmente trovo questo testo leggermente meno efficace dei precedenti (troppi "cuori" e "volare") a fronte di un argomento ancora più impegnativo, ma la canzone c'è e, per il poco che vale la mia opinione musicale, Povia è un maestro del ritornello e del far decollare la melodia con leggerezza. Con una canzone del genere però non ci si presenta ingellati e con catenazze al collo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #34 il: 17 Feb 2010, 11:28 »
Dov'è Jello Biafra quando uno ne ha bisogno?
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #35 il: 17 Feb 2010, 11:29 »
Feed RSS da Repubblica.it: Sanremo, la giarrettiera di Antonella

Ma nemmeno voglio sapere che roba è, io :D

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #36 il: 17 Feb 2010, 11:35 »
Premessa: io non ne sto facendo un discorso musicale, non ne ho nessuna competenza, sto discutendo il testo della canzone, e il testo potrebbe scriverlo un ragazzino di 13/14 anni. Un ragazzino che non sa scrivere testi ovviamente.

Poi aò, a me pareva orecchiabile solo "i bambini fanno aò(voluta)", i resto mi garba molto meno, e sono l'ultimo ad avere pregiudizi.

Su Povia: Non ha voce e non è un poeta, quando è stato scartato dalla Sony si è buttato sulla polemica ad ogni costo. Solo che i suoi testi non hanno forza e spessore, solo offrono una lettura superficiale dell'argomento che trattano. Sulla pena di morte scriverebbe:
"Ho sbagliato nella vita lo so,
ma mio padre mi picchiava però
e colpevole so di essere io
ma chi siete voi per sotituirvi a Dio"

Infili qualche luogo comune, prendi il punto di vista più comodo, dici cose scontate senza scocciarti a trovare parole buone e hai fatto la canzopanettone di Sanremo. Secondo il tuo principio anche i Vanzina diventano interessanti: divertono il grande pubblico e fanno incazzare tutti gli altri.

Su Mogol: Io quando lo sento parlare per radio ne resto sempre deluso. Ha scritto delle bellissime canzoni, non solo con Battisti, ma nel suo repertorio c'è dell'immondizia che proprio non mi spiego. Faccio fatica proprio a capire come uno con quella sensibilità sia poi in grado di sfornare canzoni banali. Lui, quando parla, non dice mai nulla di significativo. Gli piace Luca era Gay, cazzi suoi, a me pure quello pare un testo denuncia penale.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #37 il: 17 Feb 2010, 11:55 »
Sulla pena di morte scriverebbe:
"Ho sbagliato nella vita lo so,
ma mio padre mi picchiava però
e colpevole so di essere io
ma chi siete voi per sotituirvi a Dio"
LOL. Ben giocato. Ma errato.

A Sanremo Povia canta casi specifici. Non scrive sull'eutanasia, sulla pena di morte, ecc.

Quando l'ha fatto, su separazione/divorzio, era perché coinvolto personalmente in quanto figlio di separati, e allora si sbilanciò ha offrire una verità universale su una questione che evidentemente lo ha segnato per un arco di tempo speriore al momento di una canzone.

Lui scrive sempre in prima persona. C'è poco da biasimarlo, calarsi in una storia è un legittimo stilema artistico. A maggior ragione con questa canzone, sul caso di una persona che ha visto esprimersi tutta l'Italia tranne la protagonista. L'artista prova a immaginare cosa direbbe lei, ora. Il testo è garbato e concordato con Beppino Englaro. Se non ha infastidito lui avete poco di che indignarvi voi.

Povia immagina che ora Eluana sia libera nella misura in cui viva e abile a ciò che in vita non poteva più fare; non giudica su chi aveva ragione e chi torto, si limita a indicare la verità dell'amore dei suoi genitori di una qualità infinitamente superiore alla verità delle singole opinioni.

A mio avviso è un testo bello nel contenuto, discutibile nelle figure, fenomenale nel momento in cui ripete "Ora, ora" con la potenza liberatoria che gli conferisce in quel momento la melodia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #38 il: 17 Feb 2010, 11:56 »
Grazie Vito per avere espresso perfettamente il mio pensiero.
A questo aggiungo che, per quel poco che ho sentito, musicalmente Sanremo è da anni la fiera del pompone orchestrale italianotto maldestro (grandi musicisti tutti però, eh). Comunque io verso questo tipo di arrangiamento ce l'ho davvero i pregiudizi, quindi non faccio troppo testo.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #39 il: 17 Feb 2010, 11:58 »
ahahahha, son d'accordo con ryu, questo testo non mi ha  infastidito affatto,
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #40 il: 17 Feb 2010, 12:01 »
Se non ha infastidito lui avete poco di che indignarvi voi.
Probabile.
Senza nemmeno sentire la canzone (ma avendo letto il testo) a me sembra una scelta dal successo facile trattata con una superficialità che non si merita.
Anche quando ne parlarono giorno e notte nei TG "opinionisti" e altri qualcuno avrà detto pur qualcosa di giusto, ma la motivazione per cui ne parlavano in continuazione continua a risultarmi vergognosamente stucchevole.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #41 il: 17 Feb 2010, 12:08 »
son d'accordo con ryu
Anch'io, sempre!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #42 il: 17 Feb 2010, 12:11 »
che lapsus  :D con wis non avrei mai sbagliato  :whistle:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #43 il: 17 Feb 2010, 12:14 »
Vabbè, sticazzi di Povia, parlatemi di Marco e Noemi!11!!!!!!!11!!

Anche se una cosa la posso dire anche io: ho ascoltato su Youtube la canzone del primo, e mi ha fatto rimpiangere l'inedito cantato a X Factor. Se queste sono le scelte produttive de 'la più grande casa discografica del mondo', è inutile stare anche solo a parlare dell'evento.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sanremo 2010: Epic Fail col rimorchio!
« Risposta #44 il: 17 Feb 2010, 12:17 »
Perché parla di argomenti che richiederebbero intelligenza, sensibilità, pudore e tatto con la leggerezza di un ippopotamo e l'idiozia di uno che non crede di aver bisogno di talento perché tanto ha l'entusiasmo.
Povia è uno sciacallo.
Fine della storia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City