Autore Topic: Mercato dell'Usato: vera minaccia o preziosa risorsa per i publisher?  (Letto 26631 volte)

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Offline peppebi

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Il punto, come dice Luv3kar (ma anche ferruccio) è la componente online. Tolta questa non ci sono ragionevoli motivi perchè le software house chiedano un obolo per i giochi usati. E no, ferruccio, le software house non possono pretendere la botte piena e la moglie ubriaca.
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Offline Konron

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Scusa peppe, ma prendendo sempre l'esempio di uncharted3, se ti interessa l'online lo prendi nuovo (magari in sconto tra X mesi), se te ne fotti e vuoi giocare solo il single player puoi benissimo prenderlo usato. Mi sembra una soluzione tutto sommato onesta.
Poi come dice Luv ormai ci sono talmente tante offerte sul nuovo (in UK) che non è un dramma comprare subito i titoli che ti interessano.

Infine, a dirla tutta, trovare un buon usato (quindi niente prezzi-GS) è un'immane perdita di tempo tra mercatini vari. Personalmente piuttosto aspetto che scendano in UK e li prendo nuovi, tranne rarissimi casi.

Offline peppebi

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Non è onesta per niente perchè è un win assoluto per le software house che ci guadagnano vendendoti a prezzo pieno un gioco che usi a metà e ci guadagnano sull'usato per chi va online. Troverei più onesta, proprio perchè formalmente più "giusta" la formula che ho indicato io: paghi quello che usi. No perchè allora se le software house si lamentano di quelli che giocano online a scrocco allora è giusto che si prendano le responsabilità anche di quelli che pagano 70€ per usufruire della sola componente offline (perchè questi non li mettono nel computo perdite/guadagni?). Come ho detto prima: non va bene avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.
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Offline Konron

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Beh tecnicamente però, se non usi l'online, puoi sempre rivenderti il PSN pass e tenere il gioco.
A questo punto forse sarebbe meglio calare il prezzo di tutte le copie e rendere l'online a pagamento per ogni singola persona.

Offline peppebi

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Che è quello che sto dicendo io e che sarebbe la cosa più giusta. Giochi a 49-59€ online pass legato alla console a 5-10€ che quindi fai pagare anche a chi compra il gioco usato.
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Offline Andrea Rivuz

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E chi fa giochi senza online? Devono per forza calare il prezzo pure loro perchè gli altri hanno il pass a parte?

Offline slataper

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E, per converso, se io volessi soltanto la componente online di un certo gioco, perché non posso acquistare solo questa a una frazione del prezzo totale?
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Offline peppebi

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@Andrea: Dipende. Io auspicherei di si perchè si allargherebbe il mercato e si romperebbero le scatole alle varie catene di usato, però potrebbe anche starci il prezzo attuale. Quelli con l'online: se la parte offline è un contorno di quella online lo metti a prezzo ridotto (49€-59€), se c'è tanta roba più l'online allora ci sta il prezzo attuale più altri soldi per l'online. Insomma mi sembrerebbe più giusto far pagare un'extra rispetto ai prezzi attuali piuttosto che far pagare l'online a chi non lo usa e pretenderlo sugli usati.

@Rosario: non puoi perchè la parte online necessita comunque di tutti gli investimenti fatti sul gioco offline. Oppure si, potresti se gli sviluppatori decidessero di farne due versioni con quella online a, che ne so, 15€ +10€ di pass. Però sarebbe un po' un casino.
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Offline Devil May Cry

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Citazione
È però ovvio che l'usato non porta soldi nelle tasche dei produttori, che guadagnano solo sulla copia nuova.

non è del tutto vero
perchè se direttamente è come dici tu, indirettamente l'usato aiuta ad acquistare nuove copie
è una cosa di cui parlammo già nel topic del dd, se non ricordo male

io Devil il dayone di uncharted 3 compro il gioco a prezzo pieno (60 o 70) perchè so che poi lo rivenderò a 40 o 50 euro a top dogg o tizio di turno (che poi a sua volta lo rivenderà a 30 o 40 euro e così via per N volte)

con quei soldi ci compro poi dead space 3 al dayone e poi altri giochi, reinvesto i soldi e quindi l'usato mi ha aiutato a comprare N giochi nuovi

senza l'usato io non avrei MAI comprato uncharted 3 al lancio e o avrei aspettato di prenderlo usato, o avrei aspettato in un calo di prezzo o, nella peggiore delle ipotesi, pirateria

in altre parole: il mercato dell'usato ALIMENTA il mercato del nuovo, mette in circolo i prodotti e tutti ne possono beneficiare, i consumatori (che o lo comprano a prezzo inferiore o al dayone sapendo di poterlo rivendere), i negozi (che ci lucrano sull'usato e ovviamente vendono il nuovo), i produttori (che fanno sicuramente più soldi vendendo al dayone che nei mesi successivi)

se elimini l'usato (o togliendolo proprio di mezzo o con il dd) diminuisci drasticamente la quantità di acquirenti che comprano subito e che puntano sulla rivendita del bene comprato nuovo, e di conseguenza diminuisci i prodotti in circolo

perchè se tutti comprano il gioco a 30 euro d'importazione o a 10 euro nei cestoni dopo mesi non ne guadagna (quasi) nessuno e l'industria cade a pezzi

blockbuster prima ma soprattutto gamestop dopo sono stati una delle salvezze di questo settore, non il contrario, anche perchè ne hanno aumentato la conoscenza e l'accessibilità nonchè la praticità delle compravendite
è vero che a volte sono ladri, ma è anche vero che un gioco valutato 40-50 euro per 10-20 giorni non l'ha mai fatto nessuno
il tutto sta nel sapersi muovere e approfittare delle offerte

quindi riepilogando: usato salvezza dei videogiochi, e passonline veramente un becero escamotage per incularti, un pò come il primo dlc di alan wake

Offline Wis

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Io non sarei così sicuro che le software house guadagnino di più su te che lo compri nuovo e lo rivendi a x persone o su x persone che comprano il gioco al primo calo di prezzo (o all'uscita ad un prezzo più basso).
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

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Forse. Infatti ho scritto "quasi".
Il punto è che se il gioco lo comprano tutti a 30 euro i negozi non ci guadagnano nulla. E quindi poi tenderanno a prendere meno copie all'inizio.Col tempo zero.
Cioè, mirrors edge io lo comprai al lancio a 60 o 70 che costava. Dopo un mese scende a 30. Dopo qualche altro mese a 10.
Tolto il 10 da cestone che va bene giusto al consumatore, sicuro comprare a 60 porta piu soldi al sistema che 30. E se i negozi sono in vita è un bene per tutti.Perchè metti in circolo il sistema di cui sopra.
Non so benissimo quanto guadagnino publisher e negozi, ma di certo un 70 porta più benefici di 30.

Offline Il Predicatore

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è una discussione falsata in origine dalle proprie abitudini che sono così radicate che non permettono di vedere oltre, come nel caso di devil che di usato ci compra e non ha mai capito nulla del digital delivery. Ma il mercato ormai si sta evolvendo e in futuro vedremo sempre meno titoli a 70 e sempre più titoli a 10 euro, accompagnati da altre spese "collaterali"  :)

Offline EGO

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indirettamente l'usato aiuta ad acquistare nuove copie

con quei soldi ci compro poi dead space 3 al dayone e poi altri giochi, reinvesto i soldi e quindi l'usato mi ha aiutato a comprare N giochi nuovi

senza l'usato io non avrei MAI comprato uncharted 3 al lancio e o avrei aspettato di prenderlo usato, o avrei aspettato in un calo di prezzo o, nella peggiore delle ipotesi, pirateria
Sono completamente d'accordo a metà (cit.)

Il ragionamento è anche sensato, ma solo applicato a casi singoli. Su scala globale, non so se tutti pensino e facciano così.



in altre parole: il mercato dell'usato ALIMENTA il mercato del nuovo, mette in circolo i prodotti e tutti ne possono beneficiare

se elimini l'usato (o togliendolo proprio di mezzo o con il dd) diminuisci drasticamente la quantità di acquirenti che comprano subito e che puntano sulla rivendita del bene comprato nuovo, e di conseguenza diminuisci i prodotti in circolo

blockbuster prima ma soprattutto gamestop dopo sono stati una delle salvezze di questo settore, non il contrario, anche perchè ne hanno aumentato la conoscenza e l'accessibilità nonchè la praticità delle compravendite
A parte la prima frase che è comunque interessante, sul resto stai dicendo quello che dicevo io: è assai probabile che una compravendita di usato strutturata e diffusa come quella proposta da GS abbia favorito l'acquisto del prodotto originale da parte di chi prima piratava sempre e comunque. Rimane però da vedere se una aumentata diffusione e accessibilità abbia portato anche più persone a comprare il nuovo a prezzo pieno, fosse anche per pochi giochi selezionati. Di questo non sono sicuro, perché comunque 60 euro sono tanti, anche se mi si può obiettare che se uno si è comprato la PS3 è il 360, forse le pezze al culo non le ha.

Poi io parlo in un'ottica italiana; leggendo discussioni online mi è sempre parso che in USA quasi tutti riconoscano che è giusto pagare per quello di cui si usufruisce, per cui forse laggiù passare al DD totale influirebbe assai meno sulle vendite che in Italia o altrove. Io ricordo che anni fa un sito promosse una sballata petizione intitolata "Video games are a rip-off" che invitava i giocatori a non comprare nessun gioco nuovo in una settimana di uscite particolarmente calde, per protesta contro il prezzo elevato dei VG (e non eravamo ancora ai prezzi dell'attuale gen). Sui board di GameFaqs gli utenti europei cercarono di riflettere sulla cosa, mentre gli yanks la percularono immediatamente come una roba in stile comunista, molti dicendo che "se pensi che i giochi costino troppo allora devi cambiare hobby" e "allora in quella settimana ne comprerò il triplo del solito".

Rimane il fatto che lo sviluppatore guadagna solo sulla copia nuova. Sai a Ubisoft quanto gliene frega se con il tuo sistema usi i soldi che hai recuperato per comprarti un gioco Nintendo, e viceversa?

Offline Devil May Cry

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aspè però
come me ci sono centinaia, migliaia di persone
non sono certo l'unico che compra il gioco nei primi giorni per poi rivenderlo
se vai nei mercatini è pieno di gente, forum, ebay, subito, ecc
poi ho passato anni nei gamestop/mediaworld/blockbuster e pure là la gente compra e poi rivende
ovvio che ci sono i collezionisti come top dogg che il 90% dei giochi se lo tengono, ma gente che fa come me ce n'è tanta, e sono di più dei collezionisti che non rivendono
e se elimini l'usato, stai sicuro che la quantità di giochi che questa gente compra diminuisce
io credo negli ultimi anni di essere stato sul forum tra quelli che ha comprato più giochi al lancio, senza l'usato avrei comprato giusto fifa

quanto all'ultima frase, sull'ubisoft, vale il discorso di prima, io compro N giochi al lancio per comprare N giochi dopo, altri utenti fanno lo stesso, ovvio che tra questi giochi rientrano anche quelli ubisoft
se nessuno compra ubisoft vuol dire che fa schifo ed è giusto che fallisca, perchè nessuno l'avrebbe pensata anche se costasse 50 o 30 euro al lancio
il discorso quindi sempre là torna: compri giochi, li metti in circolo, produttori e negozi mangiano, i consumatori hanno di come scegliere i prodotti (se al lancio se aspettare qualche settimana per il calo di prezzo o mesi per il cestone) e tutti sono contenti
blocchi l'usato, dimunuisci le vendite, il settore ne soffre, prima di sicuro ci si butta nella pirateria e nella peggiore delle ipotesi crolla
semplice
« Ultima modifica: 05 Ott 2011, 14:04 da Devil May Cry »

Offline Giobbi

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Più che altro é impossibile bloccare quello che il cliente vuole (in fondo "il cliente ha sempre ragione") per cui queste misure restrittive non servono a niente a parte far casini.

Vd. case discografiche e mp3 per un esempio eclatante.