Autore Topic: Google Buzz  (Letto 3491 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Google Buzz
« il: 11 Feb 2010, 17:26 »
Visto che era inappropriato parlarne nel topic di Wave provo ad aprire un topic nuovo per chiarimenti, spiegazioni e considerazioni su questo nuovo servizio di Google.

Oramai dovreste avercelo tutti, se non lo avete attivo succedera' nell' immediato futuro.
Bando alla ciance, Buzz e' un social network e un aggregatore di feed personali, proprio come friendfeed.
Per chi non conosce FriendFeed possiamo paragonarlo a Twitter ma senza il limite di carattere per buzz, inoltre e' possibile importare nel proprio profilo Picasa, Flickr, Google Reader, YouTube, lo stato di gTalk e Twitter. Ma mi aspetto di trovare piu' servizi da integrare in futuro (proprio sulla falsa riga di FriendFeed e Cliqset).

La mossa di Google e' stata secondo me azzeccata, portando un servizio DENTRO la gMail anziche' crearne uno nuovo, non serve account e non devi iscriverti a nulla, se accetti di provarlo quando ti viene proposto e' gia' tutto pronto. Inoltre puoi cercare persone da seguire direttamente nei tuoi contatti. Come per Twitter l' "amicizia" non e' simmetrica, a differenza di Facebook, quindi quando qualcuno decide di seguirci avremo la notifica e potremo decidere di sottoscrivere per ricambiare, lasciar perdere (lui vedra' i vostri aggiornamenti ma voi non vedrete i suoi) oppure bloccare l' utente. Tutte le informazioni di Buzz convergono sulla pagina del vostro profilo Google (che a scelta puo' essere privato o pubblico) e i servizi di google hanno un'integrazione automatica, se seguite qualcuno su google reader e commentate una sua notizia automaticamente apparira' in tempo reale anche in buzz, se in buzz leggerete una notizia sharata di un vostro contatto da google reader in automatico vi troverete quella notizia gia' letta sul reader. Insomma, non ci sono ridondanze fastidiose, a parte qualche svista.

Quando qualcuno commenta un vostro buzz questo vi apparira' anche nella Inbox di gmail, per dare piu' visibilita' al commento, stessa cosa per i commenti successivi ad un buzz che avete commentato voi. Leggendo la mail il buzz verra' segnato come letto anche nella cartella Buzz di sistema, mentre leggendo il Buzz (per ora) mi pare che la mail non venga automaticamente segnata come non letta (non so se e' un problema o e' voluto). Ovviamente se vi infastidiscono i buzz in Inbox potrete sempre creare un filtro e una label.

L'idea parer mio e' convincente, c'e' una rivitalizzazione dell'uso della mail, che in quest'epoca di catene di sant'antonio su Facebook era diventata sempre piu' seriosa. Inoltre per gli afictionados di Google Reader quale il sottoscritto c'e' piu' visibilita' per le notizie sharate, prima di lanciare Buzz su Google Reader c'era una cosa molto simile che era e' stata integrata in Buzz, potevi seguire le news degli altri e commentare quelle sharate e aggiungere i like. Insomma, han capito che il sistema era figo ma che integrandolo anche su gmail avrebbero dato piu' visibilita' ai loro servizi e quindi hanno fatto convergere tutto in buzz.

Voi che ne pensate?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Google Buzz
« Risposta #1 il: 11 Feb 2010, 17:38 »
Voi che ne pensate?

Che i social network mi hanno rotto le palle, speravo almeno su Gmail di rimanere in pace.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Google Buzz
« Risposta #2 il: 11 Feb 2010, 17:40 »
Giusto, non ho aggiunto che ovviamente si puo' disabilitare quando si vuole, cosi' da tornar asocial network!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Google Buzz
« Risposta #3 il: 11 Feb 2010, 18:00 »
Sì può disabilitare, intanto però te lo infilano sotto il tappeto per forza. Però, al di là delle mie ideosincrasie, sembra simpatico e non troppo invasivo.

Comunque non credo che possa portare via a Facebook molte persone. Come molte cose Google, è pratico ed essenziale, mentre Facebook piace un sacco per tutti i giochini e le stupidaggini inutili di cui è infarcito.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Google Buzz
« Risposta #4 il: 11 Feb 2010, 18:07 »
Porta via le persone serie da Facebook.
Per google un bagno di sangue, per me e Zel una manna. :yes:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Google Buzz
« Risposta #5 il: 11 Feb 2010, 18:09 »
Sì può disabilitare, intanto però te lo infilano sotto il tappeto per forza.

No, quando il servizio e' stato attivato su un account ti si apre una finestra che ti dice "ehi c'e' Buzz, vuoi provarlo o vuoi la solita gmail di sempre?"
Ovvio che il vuoi provarlo aveva i neon e lampeggiava e il "no, non lo voglio" era un linkettino scrauso, pero' la scelta e' stata data fin dall'inizio

Citazione
Comunque non credo che possa portare via a Facebook molte persone.

Le persone che, esasperate dall'utente medio italiano, volevano andarsene, se ne sono gia' andate, mentre chi vive a pane e Farmville sicuramente non se ne andra' per Buzz, che ha pero' dalla sua il vantaggio di essersi infilato direttamente nella gmail, il che lo rendera' appetibile come lo e' stato gtalk quando ha capito che non avrebbe potuto mai far concorrenza agli IM piu' blasonati nel loro stesso campo da gioco e si e' re-inventato come chat integrata nella gtalk.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Google Buzz
« Risposta #6 il: 11 Feb 2010, 18:10 »
Sì può disabilitare, intanto però te lo infilano sotto il tappeto per forza.

No, quando il servizio e' stato attivato su un account ti si apre una finestra che ti dice "ehi c'e' Buzz, vuoi provarlo o vuoi la solita gmail di sempre?"
Ovvio che il vuoi provarlo aveva i neon e lampeggiava e il "no, non lo voglio" era un linkettino scrauso, pero' la scelta e' stata data fin dall'inizio

Io ho detto di no e me lo sono ritrovato lo stesso, però.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Google Buzz
« Risposta #7 il: 11 Feb 2010, 18:12 »
si vede che Google ha capito che sei un asociale e ha voluto concederti questa forzata possibilita' di redimerti e ti ha costretto a seguire gli aggiornamenti di FreeDom
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Google Buzz
« Risposta #8 il: 11 Feb 2010, 18:29 »
Io l'ho visto oggi e l'ho disattivato senza neppure sapere cosa fosse.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Google Buzz
« Risposta #9 il: 11 Feb 2010, 19:04 »
Io ho risposto di si, ma non vedo nulla di nuovo rispetto alla normale pagina gmail.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Google Buzz
« Risposta #10 il: 11 Feb 2010, 19:26 »
appare un'icona nella sezione sinistra.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Google Buzz
« Risposta #11 il: 11 Feb 2010, 19:35 »
Anche se non accetti la cartella Buzz te la crea in automatico...

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Google Buzz
« Risposta #12 il: 11 Feb 2010, 19:38 »
Probabilmente un errore (voluto?) visto che il link in fondo alla pagina "Turn off Buzz" funziona tranquillamente
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Google Buzz
« Risposta #13 il: 12 Feb 2010, 09:07 »
provato pure io, ma francamente non penso sfonderà. ormai l'utenza è fortemente radicata in facebook e altri social network
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Google Buzz
« Risposta #14 il: 12 Feb 2010, 09:27 »
Io invece trovo comodissimo un sistema del genere integrato nell'email che utilizzo e che tengo sempre aperta nel browser.