Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200101 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2130 il: 03 Ago 2017, 18:50 »
Potrebbe essere che anche quando l'avrai finito, quella roba lì non l'avrai comunque vista in gioco.
E se per caso l'hai vista, kudos. Ti sei guadagnato il patentino di Xeno.

E il punto è tutto qui, in realtà : ).
L'Oni è nei dettagli (per continuare nel solco di Babaz, bravo chi capisce :asd:).

Bene, ci si ribecca se lo becco allora! In genere sono molto meticoloso e non procedo se non ho parlato più volte con tutti, quindi probabile che ce la faccio!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2131 il: 03 Ago 2017, 18:53 »
Quindi dire che zelda riprende alcune cose dei dialoghi?

Zelda in realtà va anche oltre su questo versante : ).
Ovviamente c'è molta meno roba quantitativamente parlando; ma resta che la qualità dei testi, i richiami, le lezioni impartite, i salti logici, la dinamicità, i riferimenti incrociati, i riferimenti storici, sono da manuale.
Si immagino ci sia meno roba, è pur sempre un adventure rpg e non un rpg puro (quindi ci sta), io ho letto di una quest di un matrimonio davvero molto bella da quel punto di vista. Però davvero spesso finisco per anticiparmi troppa roba quindi non voglio indagare oltre per non rovinarmi la sorpresa!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2132 il: 03 Ago 2017, 18:56 »
Ho editato, vai tranquillo niuno spoiler : ).

Ps. entrambi a mio avviso da giocare assolutamente in giapponese. Ovviamente non si capisce un tubo, ma ad esser critica è la recitazione. E i giapponesi nei videogiochi hanno una marcia in più (per loro culturalmente non è mai un ripiego, ma un punto di arrivo; danno il massimo)... a volte all'eccesso, ma non sono questi i casi.
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 19:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2133 il: 03 Ago 2017, 21:09 »
Ho editato, vai tranquillo niuno spoiler : ).

Ps. entrambi a mio avviso da giocare assolutamente in giapponese. Ovviamente non si capisce un tubo, ma ad esser critica è la recitazione. E i giapponesi nei videogiochi hanno una marcia in più (per loro culturalmente non è mai un ripiego, ma un punto di arrivo; danno il massimo)... a volte all'eccesso, ma non sono questi i casi.

Per carità, da fan della serie yakuza so benissimo della qualità del dub jap (il doppiatore di kyriu poi lo adoro), lo feci pure con ff xv e con tanti altri jrpg (ni no kuni ad es).
Però xeno, non saprei dire il perchè precisamente, l'ho sempre visto più 'occidentale' (e poi sapevo del meme di shulk 'I'm really feeling it'  :D) proprio a livello stilistico e quindi ho optato per quello inglese (buono ma non eccelso eh, il doppiaggio Eng di Reyn per es mi fa abbastanza ribrezzo) ed ormai è troppo tardi per cambiare.
Discorso diverso per Zelda (già acquistato insieme a switch, attendo di liberarmi da un pò di backlog) che
1) faccio in tempo ad iniziarlo in jap
2) essendo che finora la saga non ha avuto un vero e proprio doppiaggio non ci sarebbe neancje il problema dell'eventuale stranezza di passare da un doppiaggio all'altro a metà saga (per dire, kingdom hearts oramai lo identifico troppo col Dub Eng essendo stato abituato a quello fin da ps2).
Quindi per Zelda vedrò!

Edit: per eccessi ti riferivi ai casi di vocette stridule da ragazzine jappe? Ecco quelle sono una roba che francamente non sopporto!!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2134 il: 03 Ago 2017, 21:20 »
Yap, mi riferivo proprio alla tendenza allo schiamazzo :asd:.
Ma data la profonda natura onomatopeica della lingua, è quasi inevitabile per loro : S.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2135 il: 04 Ago 2017, 10:36 »
I temi generali sono sicuramente inflazionati. Come vengono trattati in Xeno Wii è tutt'altro affare.
Scendendo più in dettaglio, sui dialoghi degli npc (cosa ripresa più di recente in Zelda e secondo me lo zampino di Mono c'è tutto), dico solo che c'è una frase di un npc che per me è stata un'autentica lezione di vita.

Pensa che sta cosa degli npc con dialoghi che cambiano a seconda delle situazioni c'è anche in Mass Effect Andromeda che ha rubato un'ora della tua vita.  :evil:
Tornando seri, è vero che in Xeno c'è molta cura in questo senso, ma io prima parlavo della main e di come nel finale diventi una cosa stucchevole (attenzione che parlo solo delle ultime ore, tutto il resto mi era piaciuto parecchio e mi pare di averlo anche scritto in questo topic).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2136 il: 04 Ago 2017, 15:44 »
Pensa che per me è proprio quel finale ad elevarlo ad epopea videoludica tout court...

Puoi espandere un attimo di più?
Cosa è precisamente stucchevole?

Grazie  : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2137 il: 07 Ago 2017, 11:10 »
come giocare Xenoblade Chronicles su Dolphin a 60fps
https://www.youtube.com/watch?v=SqFXhDkrvtE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2138 il: 07 Ago 2017, 12:03 »
come giocare Xenoblade Chronicles su Dolphin a 60fps
https://www.youtube.com/watch?v=SqFXhDkrvtE

Ray...hai letto?  ;D :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2139 il: 07 Ago 2017, 18:03 »
Pensa che per me è proprio quel finale ad elevarlo ad epopea videoludica tout court...

Puoi espandere un attimo di più?
Cosa è precisamente stucchevole?

Uhh è passato tanto tempo, chi si ricorda!
Ricordo tanti discorsi tutti uguali nelle battute finali
Spoiler (click to show/hide)
che ci può anche stare ma storie con messaggi del genere non mi attraggono molto, diciamo che ho gusti un po' diversi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2140 il: 07 Ago 2017, 19:21 »
Pensa che per me è proprio quel finale ad elevarlo ad epopea videoludica tout court...

Puoi espandere un attimo di più?
Cosa è precisamente stucchevole?

Uhh è passato tanto tempo, chi si ricorda!
Ricordo tanti discorsi tutti uguali nelle battute finali
Spoiler (click to show/hide)
che ci può anche stare ma storie con messaggi del genere non mi attraggono molto, diciamo che ho gusti un po' diversi.
Sicuramente c'erano uscite di questo tipo. Le derubricherei velocemente sotto la voce 'giappinnate'.
Insomma, sono devianze inevitabili figlie della cultura dominante nel sol levante. Il caso più emblematico è stato in Xeno X con un certo chara design fin troppo servizievole... purtroppo anche Xeno 2 ripropone queste svirgolate...

In Xeno Wii però i temi trattati erano così importanti da imporsi su tutto il resto.

Ridendo e scherzando, Takahashi affronta domandine del tipo: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo.

Lo fa e riesce ad esser convincente. Minchia : [.
Della serie che potrebbe pur aver azzeccato le risposte, a quanto ne sappiamo :asd:.
« Ultima modifica: 07 Ago 2017, 19:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2141 il: 08 Ago 2017, 13:19 »
Ok sono arrivato ad un certo punto avanzato e la trama sta decollando a tutta velocità:
Spoiler (click to show/hide)
.
Davvero nel punto in cui sono io è best game della gen, e a me la trama finora non stava convincendo in toto, toto

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2142 il: 08 Ago 2017, 17:47 »
Sei all'inizio della fine, dell'inizio.

've fun

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2143 il: 08 Ago 2017, 18:58 »
Sei all'inizio della fine, dell'inizio.

've fun

Sono tipo in estasi ludica, ho completato 17 timed quests in 1 ora, esploro e penso a mille cose da fare per anticiparmi, tiro giù sub-boss per il rotto della cuffia ma tengo botta! Spero di vedere il finale entro domani (in questi giorni ho molto tempo, poi non lo avrò), poi 100% (che ho già completato 400 e passa quest) e poi lo porterò nel cuore (se la parte finale é effettivamente così mastodontica, e ci sto credendo, in caso contrario giocone comunque)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2144 il: 11 Ago 2017, 04:31 »
Ok finito. Di fronte a tutta la parte finale non posso che inchinarmi. In spoiler boss fight finale + trama, sul gameplay che devo dire? Di jrpg ne ho masticati abbastanza e xenoblade chromicles ha il miglior map design, i migliori concept per le ambientazioni. Il battle system è davvero molto buono seppur con qualche difetto (il ventaglio tattico di mosse e tattiche non è sempre così ampio, per cone è strutturato il gioco i livelli contano moltissimo per cui si rischia di rovinarsi alcune battaglie se ci si arriva OP, il che è anche logico negli jrpg, ma si rischia anche di non riuscire a scalfire un nemico di oltre 5 livelli più alti del party nonostante magari si sia dei giocatori abbastanza skillati da farcela potenzialmente, e ciò naturalmente spinge verso il grinding. E quest'ultimo per via di alcuni drop rate può risultare un pò molesto) però nel complesso è un bs dinamicissimo, che ha la sua dose di skill (ho adorato che non ci siano gli oggetti curativi, così ci si deve giostrare con le sole e poche abilità di healing con cooldown di ricarica, lo preferisco di netto e lo vorrei in tutti in jrpg, altro che spamming di pozioni nei FF) ed è risultato divertente nell'assimilarne le meccaniche e nel testarlo su più tipologie di scontri differenti!
E ora agli spoiler forti:

Spoiler (click to show/hide)

Inutile stare a stabilire se è da 9.5 o da 10 (in teoria sarebbe più giusto il primo dato che i difetti oggettivi ci sono, ma al secondo ci arriva soggettivamente) quando un'esperienza ti entra sottopelle così. Monumentale.