Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200058 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2115 il: 03 Ago 2017, 10:11 »
Si' per quest e teleport sono piuttosto assurdi alcuni errori fatti in fase di progettazione da ffxv visto che avevano già questo esempio di diversi anni fa e il seguito
Il teleport e' chiaramente un discorso di impostazione globale del sistema, ma potevano tenerne conto vedi questo e il successivo X. Per le quest era proprio gnocco.
Boh

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2116 il: 03 Ago 2017, 10:22 »
A parte che qui il teletrasporto, se ricordo bene, è quasi immediato.
In FFXV c'è mezz'ora di caricamenti da dover sopportare... Non c'è storia. Anche per le subquest, qui son fatte molto meglio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2117 il: 03 Ago 2017, 10:28 »
Si' per quest e teleport sono piuttosto assurdi alcuni errori fatti in fase di progettazione da ffxv visto che avevano già questo esempio di diversi anni fa e il seguito
Il teleport e' chiaramente un discorso di impostazione globale del sistema, ma potevano tenerne conto vedi questo e il successivo X. Per le quest era proprio gnocco.
Boh

Si ff xv soffre di macchinosità (dato che andare avanti e dietro fra quest giver e punto di interesse della quest spesso non aggiunge granché e si può fare il fast travel ma il caricamento è lunghetto ed inoltre bisogna passare dalla regalia! Ma soprattutto in ff xv puoi tenere attivo solo un ricercato alla volta mentre in xenoblade puoi tenere attiva qualsiasi quest in contemporaneamente! Anche se bisogna dire che dei difettucci li ha pure xeno dato che i mostri unici se vengono sconfitti prima di aver attivato la quest in realtà spariscono... per fortuna c'è il workaraound perchè basta salvare/ricaricare e aspettare per farli respawnare ma a volte può essere fastidioso).
Ripeto soprattutto il fast travel istantaneo di xeno è troppo comodo e dà senso ai punti di interesse da sbloccare rigorosamente 'blind' almeno la prima volta.
Son tutti accorgimenti (pure la possibilità di settare l'orario giorno/notte) atti a rendere più agevole e meno macchinosa l'esplorazione nelle grandiose ambientazioni.
Sicuramente ff xv è un passo indietro da questo punto di vista, io l'ho comunque apprezzato per altri motivi ma non è questo il thread per parlarne in teoria!
Narrativamente xeno comunque così e così imho. Ha delle sezioni assolutamente epiche a livelli estremi (proprio a livello di confronti fra personaggi/pezzi da 90 delle file nemiche) ma la trama in sè per ora è classicissima, fin troppo, e piena dei tipici cliché del genere. La curiosità c'è. Ma di sicuro ciò che mi sta prendendo di più è combat, ost, esplorazione e soprattutto concept di alcune aree (perchè alcune aree hanno un concept unico che le rende affsscinanti sia visivamente sia da giocare)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2118 il: 03 Ago 2017, 10:39 »
A parte che qui il teletrasporto, se ricordo bene, è quasi immediato.
In FFXV c'è mezz'ora di caricamenti da dover sopportare... Non c'è storia. Anche per le subquest, qui son fatte molto meglio.

In area immediato, da un'area all'altra... 2 secondi xD
Per le sub dipende, la maggior parte sono fetch quest tanto quanto la maggior parte di quelle di ff xv. Però con la differenza di base che per i motivi detti in xeno sono molto più agevoli da fare (drop rate a parte).
Poi ci sono quelle un filo più elaborate, in cui magari un tizio ti dice di arrivare nel post x che si trova a ovest della cascata y e lì sono carine carine perchè non avendo un marker sei tu che esplorando devi mapparti l'area e capire dove sono le cascare y per dirigerti dove devi! E solo in prossimità del luogo finale si attiva il piccolo marker sulla minimappa (in maniera intelligente).
Quindi anche qui concordo con te però sui contenuti delle quest in sè anche qui la ferchositá dilaga e soprattutto sono troppe, ce ne saranno 500 in totale.
Ah plauso assoluto però per il diagramma intesa, non so se ricordi ma ogni npc viene catalogato lì e tramite didascalie e freccette vengono mostrate le relazioni/personalità di tutti man mano che si parla con tutti e si risolvono quest

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2119 il: 03 Ago 2017, 15:34 »
Per la trama xpeter arriva in fondo perché non e' così banale/classica come può sembrare

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2120 il: 03 Ago 2017, 15:45 »
No dai, la storia è classicissima e pure bruttina andando avanti...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2121 il: 03 Ago 2017, 15:46 »
lol
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2122 il: 03 Ago 2017, 16:17 »
Per la trama xpeter arriva in fondo perché non e' così banale/classica come può sembrare
...apro il thread per puro caso e scopro d'essere coinvolto a mia insaputa in discorsi su un gioco che non mai giocato! :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2123 il: 03 Ago 2017, 16:54 »
Per la trama xpeter arriva in fondo perché non e' così banale/classica come può sembrare

Riferito a me, giusto? Si, a dire il vero ho letto che nell'ultimo 20% la trama arriva a toccare temi profondissimi, la curiosità c'é!
Comunque a tratti già da adesso si alternano delle figate assolute (adrenaluna a pacchi ad esempio in tutta la parte della
Spoiler (click to show/hide)
) a momenti un pò più meh e banali! Intendevo dire che la 'trama' non è il vero selling point del gioco (come lo è stata nel caso di Nier, per me), però dei gran momenti già li ha avuti e son curioso per il proseguio!!
Altra piccola critica alla trama è che la trovo un pò prevedibile! Un pò come le
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2124 il: 03 Ago 2017, 17:05 »
I temi generali sono sicuramente inflazionati. Come vengono trattati in Xeno Wii è tutt'altro affare.
Scendendo più in dettaglio, sui dialoghi degli npc (cosa ripresa più di recente in Zelda e secondo me lo zampino di Mono c'è tutto), dico solo che c'è una frase di un npc che per me è stata un'autentica lezione di vita.

C'è una sensibilità su certi temi, foss'anche leggeri, quotidiani,  che è tutt'altro che comune.

In termini di gamedesign, inoltre, il tutorial è propagato lungo l'intero arco del gioco e veicolato proprio attraverso i dialoghi in maniera trasparente.
Io ho scoperto cose nuove della giocabilità dopo centinaia di ore grazie allo uno spunto di un npc completamente opzionale.
Più si è costanti, più si viene premiati.
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 17:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2125 il: 03 Ago 2017, 17:07 »
Si' scusate

PS: xpeter male molto male recupera!

Il punto sulla trama e' che le cose non sono esattamente
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 17:11 da Giobbi »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2126 il: 03 Ago 2017, 17:18 »
Auto-cito da http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18572.msg2030637#msg2030637

Citazione
- come lo storytelling 'scali' con disarmante efficacia:
se posso dare un consiglio e uno solo, indugiate a interloquire col vostro prossimo. E' un gioco generosissimo e ve ne sarete accorti, ma probabilmente non si riesce davvero a realizzare QUANTO sforzo sia stato fatto. E' incredibile. Rimarrete sorpresi, anche dopo centinaia di ore.
Spoiler (click to show/hide)
Ps. la frase di cui parlavo nel post sopra è un'altra ancora in realtà, ma essendo una cosa molto personale preferisco ometterla : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2127 il: 03 Ago 2017, 18:10 »
Se scrivete questa frase in spoiler mi farebbe piacere poi rileggerla con calma nel postgame! Comunque si, alcuni dialoghi meritano davvero e soprattutto si sbloccano solo giocando, giocando, e giocando. Monumentale la quantità di npc e dialoghi anche diversi di ognuno di essi. Ripeto, sul diagramma intesa nulla da criticare, io in colonia 9 mi ci perdevo nelle substories (la storia d'amore, l'artista in cerca di ispirazione ecc).
Quindi dire che zelda riprende alcune cose dei dialoghi? In attesa di iniziarlo, penso proprio mi faccia piacere questa cosa

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2128 il: 03 Ago 2017, 18:45 »
Potrebbe essere che anche quando l'avrai finito, quella roba lì non l'avrai comunque vista in gioco.
E se per caso l'hai vista, kudos. Ti sei guadagnato il patentino di Xeno.

E il punto è tutto qui, in realtà : ).
L'Oni è nei dettagli (per continuare nel solco di Babaz, bravo chi capisce :asd:).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #2129 il: 03 Ago 2017, 18:49 »
Quindi dire che zelda riprende alcune cose dei dialoghi?

Zelda in realtà va anche oltre su questo versante : ).
Ovviamente c'è molta meno roba quantitativamente parlando; ma resta che la qualità dei testi, i richiami, le lezioni impartite, i salti logici, la dinamicità, i riferimenti incrociati, i riferimenti storici, sono da manuale.
Anche perché qui, davvero, il testo è pensato per far da GPS. Cosa solo accennata in Xeno.
E lo dico non a caso, dato che l'ho giocato (tutto) senza hud e ho usato il teletrasporto una (1) volta (per sbloccare l'obiettivo :V).
Ciò che invece Xeno ha in più di Zelda è la drammaticità. Non che Zelda non ne abbia, ma è indubbiamente più asettico.

/smack
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 18:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net