Io lo sto giocando ora (in vista dell'X che già possiedo e per farmi salire hype per il 2 su switch) e voglio solo dire che l'approdo sulla piana di gaur (di cui ho amto tutto, OST, world design, esplorazione, apertura del gameplay) è una di quelle esperienze che mi porterò sempre con me. Penso davvero che a livello di esplorazione di aree aperte sia la saga jrpg che dia più soddisfazioni sotto questo profilo. Fino a quell'ambientazione mi stava piaciucchiando ma lì l'ho amato e non solo: son tornato a colonia 9 per esplorarla tutta (scoprendo coste e promontori che avevo skippato) e fare le quest e soprattutto da lì in poi ho sperimentato proprio la voglia di esplorare ogni singola area successiva, ovviamente dopo aver preso le misure col concept di zona e con le OST nuove, praticamente mai deludenti (sebbene la ost di gaur plain sia insuperabile... alcune versioni di notte di determinate aree successive sono splendide.. btw plauso a come hanno diversificato le varie notti, visivamente incantevoli e sorprendenti alcune).
Sono a 75 ore e nel piano dell'ultimo quarto di gioco, dove trama e situazioni subiscono un bel change of pace e mood.
Se proprio devo trovare dei difrtti essi sono da ticercare nelle quest: troppissime, spesso tutte fetchose e ripetitive ed alcune son legate ad item che hanno dei drop rate assurdi.
Però non mi stanno pesando troppo perchè hanno adottato vari accorgimenti per snellirle:
1) il fast travel è una manna dopo aver sbloccato i relativi punti
2) molte quest si completano senza dover tornare al richiedente
3) in generale seppur di qualitá insulsa per quel che riguarda la scrittura e i pretesti più assurdi per richiederti di raccattare roba, sono in realtà un incentivo ad esplorare per bene le aree e, ad esempio, acclimatarsi con i branchi di fauna e incominciare a memorizzare dove questi pascolano e se di notte/giorno.
Infine trovo molto intelligenti i markers: a parte quello della main quest gli altri sono inesistenti e si attivano, quando si attivano, solo in prossimità dell'obiettivo e mai sulla mappa generale: per cui spesso bisogna comunque seguire i presentissimi hint ambientali e le indicazioni del log e degli npc per orientarsi verso il luogo di interesse: insomma il titolo non ti prende mai per la manina.
Per il battle system senza scendere in inutili dettagli: esso cresce, è abbastanza vario e profondo da reggere le tante ore di gioco e sostanzialmente è molto divertente anche in funzione del fatto che ogni pg ha uno stile unico di combattimento che dunque lo caratterizza per bene (un pò alla FF 9 in cui il charscter design e l'aspetto fisico ei ben sposavano con i job dei personaggi del party).
Peccato per l'IA non settabile, anche se più avanti c'è un accorgimento che dà un certo margine di controllo dei membri non controllati in battaglia, non rivelo cosa sia per evitare spoiler!