Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200083 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1890 il: 02 Gen 2015, 08:03 »
Scusa... :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1891 il: 02 Gen 2015, 13:09 »
Considera che hanno detto che il seguito avrà una mappa 3 volte più grande.  :o :o :baby:

5 volte.
Banalmente perché i roboaggeggi sono alti 5 volte una persona.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1892 il: 02 Gen 2015, 13:10 »
Considera che hanno detto che il seguito avrà una mappa 3 volte più grande.  :o :o :baby:

5 volte più grande. In quanto un mech è alto come 5 uomini.

Ops, arrivato tardi :X.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1893 il: 02 Gen 2015, 14:07 »
Diciamo che il mio era un "avvertimento" per Turrican (nel caso pensasse di giocare in futuro a FFXII).

Ci avevo pensato in effetti qualche tempo addietro... ma un po' il pensionamento della mia PS2 (gli spazi son quelli che sono), un po' il fatto che temevo di "bruciarmi" Xenoblade per WiiU andandomi ad impelagare in un altro JRPG massiccio e soprattutto simile (patisco spesso il more of the same) mi hanno fatto desistere dal recupero del gioco Square.

Che comunque, backlog per backlog non escludo di prendere prima o poi.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1894 il: 02 Gen 2015, 14:21 »
Considera che hanno detto che il seguito avrà una mappa 3 volte più grande.  :o :o :baby:

5 volte più grande. In quanto un mech è alto come 5 uomini.

Ops, arrivato tardi :X.

Insomma, siete dei ca******zi.  :D  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1895 il: 02 Gen 2015, 15:24 »
Che comunque, backlog per backlog non escludo di prendere prima o poi.

Ok. Io, ribadisco, te lo sconsiglio. Ci sono delle somiglianze tra i due titoli, ma FFXII scazza completamente il ritmo: narrazione senza mordente, sistema di gioco che si approfondisce solo decine e decine di ore dopo l'inizio del gioco. Continuamente invoglia ad essere mollato, cioè l'opposto di Xeno...
FFXII è un gioco che avrebbe funzionato sole se avessero tagliato l'80% del gioco, in pratica se fosse stato un gioco della durata di venti-trenta ore (anziché 100...)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1896 il: 02 Gen 2015, 17:52 »
Che comunque, backlog per backlog non escludo di prendere prima o poi.

Ok. Io, ribadisco, te lo sconsiglio. Ci sono delle somiglianze tra i due titoli, ma FFXII scazza completamente il ritmo: narrazione senza mordente , sistema di gioco che si approfondisce solo decine e decine di ore dopo l'inizio del gioco. Continuamente invoglia ad essere mollato, cioè l'opposto di Xeno...
FFXII è un gioco che avrebbe funzionato sole se avessero tagliato l'80% del gioco, in pratica se fosse stato un gioco della durata di venti-trenta ore (anziché 100...)

Molto soggettivo, Xenoblade l'ho mollato varie volte per due anni. Per cui...
Concordo sulla narrazione senza mordente e ci metterei anche personaggi piuttosto insignificanti (altri punti in comune tra i due titoli  :-[) tanto dal trovarsi nella situazione di essere molto avanti nel gioco e non sapere il perché si siano aggiunti al gruppo. Non parlo solo di Vaan e Penelo che sono stati aggiunti scriteriatamente a gioco quasi finito, ma pure degli altri che finiscono per non lasciare niente tanto che non ricordo praticamente nulla di quanto avviene. Questi punti e la continua sensazione di giocare un mmo offline (e anche qui...) sono  i motivi per cui non l'ho apprezzato nonostante il bs fosse eccellente ed enormemente modellabile
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1897 il: 03 Gen 2015, 00:59 »
@ Raven: Be', per me spesso è la storia il fattore principe che mi invoglia ad andare avanti in un jrpg. In FFXII sia la storia che i personaggi, come dici, sono insignificanti e ci si trova a non sapere cosa si sta facendo e perché lo si fa. Inoltre, le cutscene ed i dialoghi sono rari, il che contribuisce a rendere storia e personaggi dimenticabili. In Xenoblade, anche se i personaggi non sono nulla di che, le cutscene sono costruite per essere sempre della lunghezza giusta e per aggiungere sempre un quesito allo sviluppo della trama, il che invoglia a vedere come va avanti.
I problemi di FFXII sono, poi, anche nel sistema di gioco. E' come se il gioco avesse paura della sua carica innovativa, ed il risultato è che ti impedisce di sperimentare per l'80% del gioco. Solo alla fine, dopo un centinaio di ore, si hanno gli strumenti (e le sfide) per poterlo considerare un discreto dungeon crawler, ma è un po' tardi. Io mi sono impuntato, ma ho avuto voglia di mollarlo almeno 5 o 6 volte.
Insomma, per me c'è proprio un abisso tra i due titoli. Poi, chiaramente, se non piace questo modello di esplorazione-combattimento ispirato agli MMO, non piaceranno nessuno dei due.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1898 il: 03 Gen 2015, 09:42 »
Ok. Io, ribadisco, te lo sconsiglio.

Eheh, grazie dello... sconsiglio!
Ne terrò conto qualora dovesse tornarmi la scimmia-FFXII. :yes:
videoGIOCATORE

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1899 il: 03 Gen 2015, 11:04 »
occhio che FFXII ha uno dei sistemi di combattimento più appaganti e divertenti di sempre, imho.

Il sistema a "policy" dei gambit mi ha permesso non solo di apprezzarne il combat system e il gameplay, ma anche di fornirmi le motivazioni di fare le varie subquest e le varie taglie dei ricercati.

Devo averci buttato sopra una cosa come 140 ore di gioco, cosa non da poco per un gioco che fallisce miseramente dal punto di vista narrativo e della trama. Per dire, DQVIII a livello di gameplay smette di dire la sua tipo subito, ffXII era molto più profondo come sistema.

Graficamente era molto godibile, e le città ( poche, forse l'hub principale e bona non ricordo ) erano molto belle.

Certo, nel 2015 non lo so eh, magari è fuori tempo massimo, ma all' epoca è stato un buonissimo jrpg,  se avesse avuto  una trama degna sarebbe stato uno dei migliori FF ever.




Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1900 il: 03 Gen 2015, 12:05 »
Graficamente il xii sarà stato godibile su emulatore, il lo ricordo inguadabile su tv Crt da ps2, shimmering a manetta e non so cos'altro, probabilmente bassa risoluzione sub par

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1901 il: 03 Gen 2015, 13:04 »


Be', per me spesso è la storia il fattore principe che mi invoglia ad andare avanti in un jrpg


Io la penso esattamente allo stesso modo, in giochi dalla durata così elevata non capisco come si possa passare sopra a questi aspetti.

Citazione
le cutscene ed i dialoghi sono rari, il che contribuisce a rendere storia e personaggi dimenticabili.

Questo punto è interessante. Nel senso che io sono d'accordissimo e non vedo altri modi altrettanto efficaci per caratterizzare storia e personaggi (no audio log pure nei giochi giapponesi, please), ma a quanto pare è qualcosa che non va detto.

Tornando a FF XII, io ho giocato la versione liscia, la Zodiac Job System dovrebbe migliorare ulteriormente vari aspetti dello sviluppo dei personaggi e del gameplay. Avrei voluto provarla ma quelli che ritengo difetti insormontabili del gioco mi hanno sempre tenuto alla larga dalla suddetta.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1902 il: 03 Gen 2015, 14:12 »
@Raven: Be', io non ho mai avuto problemi a dirlo :), ho sempre giustificato anche Metal Gear: se devi caratterizzare, hai bisogno di tanto testo e non sempre può essere testo passivo (tipo log di Metroid Prime).

Il fatto è che se si guarda alla storia di Matsuno, mi sembra che le sue storie "a scala minore" siano sempre più riuscite di quelle "maggiori". Cioè, Vagrant Story e Crimson Shroud > FFT e FFXII. Questi ultimi due titoli hanno proprio il problema di non avere personaggi (giocabili) interessanti, ma almeno FFT ha alcuni NPC più interessanti, mentre FFXII neanche quelli. (Nota: Non ho giocato Tactics Ogre però :( )

Sì, ho sentito parlar bene dello Zodiac Job System. In effetti, sulla carta, potrebbe risolvere un problema grosso del gioco, cioè che i personaggi non solo diventano, per abilità, tutti uguali (cosa che succede anche negli altri FF, tipo VI e VII), ma lo sono sin dall'inizio e per tutto il gioco.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1903 il: 03 Gen 2015, 18:36 »
Graficamente il xii sarà stato godibile su emulatore, il lo ricordo inguadabile su tv Crt da ps2, shimmering a manetta e non so cos'altro, probabilmente bassa risoluzione sub par

inguardabile è un iperbole dai, a me su CRT mi è sempre sembrato più che ok. In ogni caso siamo ot.  ;)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1904 il: 08 Gen 2015, 10:54 »
un po' di tempo fa provai xenoblade su crt 14": dio ce ne scampi e liberi XD
vedi: non si capiva un cazzo, tutto mischiato, un mix di pixel XD
All life begins with nu and ends with nu.