Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200174 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1830 il: 08 Ott 2014, 10:24 »

Ok, quattordici ore e non sentirle. Oggi sessione di tre ore 8)

Sono uscito dalle miniere della colonia 6 ed ho penato davvero, anche se praticamente non sono mai morto anche se più di una volta ci sono arrivato moooolto vicino (una volta contro il boss, ma ci sta).

Questo gioco è davvero un capolavoro. Finalmente personaggi adulti, dialoghi che non scadono nel ridicolo e non ribadiscono centomila volte le stesse cose (per una volta ho riso, i dialoghi tra Dunban e Dickson fanno spanciare). Tematiche adulte (vita, morte, vendetta, per una volta ti senti vicino ai tuoi alter ego virtuali e vuoi combattere al loro fianco). Tutto ciò rende il mondo (che è qualcosa di assurdo) maledettamente reale. Lo so che mi ripeto, ma non posso farne a meno.

Il sistema di combattimento una volta entrato nell'ottica è perfetto. Il sistema di crescita delle relazioni tra i personaggi che di scontro in scontro diventano sempre più salde e fanno crescere le abilità dei personaggi, le pietre da incastonare nelle armi (mi ricordano le materia ovviamente). E finalmente l'addio ai menu, che belle quelle icone da selezionare per eseguire le mosse (mi ricordano un po' diablo ^^', dopo aver utilizzato la relativa abilità devi poi aspettare che si ricarichi, uguale). La perfezione. Gli scontri sono veloci. Ogni tanto guardi gli equip che i nemici hanno droppato e via verso nuove avventure!

Questo gioco è un capolavoro.
che dici, i miei consigli croccano?
Worms! You're all the same to me!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1831 il: 08 Ott 2014, 10:35 »
Per rispondere a Luca riguardo l'intervista: era quello che avevo caldeggiato in un post poco sopra.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1832 il: 08 Ott 2014, 12:00 »
@aether croccano di gusto proprio :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1833 il: 08 Ott 2014, 12:01 »
doppio.
« Ultima modifica: 06 Dic 2014, 01:48 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1834 il: 08 Ott 2014, 12:30 »
Sicuramente Xenogears ha una trama maggiormente più estesa e complessa, con molti più personaggi sicuramente caratterizzati in modo più completo (specie il cast principale ed i nemici principali) ed ha molte più tematiche aperte ed affrontate. Tuttavia è anche vero che sicuramente tutta quella trama può esser considerata eccessiva visto il medium vg per i gusti di alcuni.

E' stata una scelta di fondo di Takahashi e del team, copia incollo da gamefaqs:

Takahashi: "Most of the RPGs we've created had their main focus on story and cutscenes, but I think that approach has reached a dead end," Takahashi said in an interview with Famitsu magazine in early 2010. "This project [Monado] got its start because we wanted to return to basics -- we just wanted to create a fun adventure. We're trying to give the player a lot of freedom without having them feel lost."

Soraya Saga: "With the technological advances, RPGs have remarkably become beautiful and dramatic, but we learnt from our own experience that games shouldn't be something just to watch. It's not that games don't need good stories, it's that we developers should think first of what gamers are looking [for]. Now we're trying to get back to basics, to provide sheer enjoyment of games again," and "now we realized that too heavily orienting toward visuals and stories would ruin the fundamental reason for the existence of games."

http://web.archive.org/web/20121112204403/http://xenoverse.xenotensei.com/history/history_of_xeno_part04.htm

Quest'intervista è successiva al "fallimento" dei progetti relativi a Xenogears/Saga che erano decisamente più ambiziosi di quanto risultarono alla fine( erano previsti più giochi in entrambi i casi se ben ricordo, quelli usciti subirono notevoli tagli ecc. ) e si conclusero con il taglio del budget in entrambi i casi. Dopo queste due esperienze negative è abbastanza ovvio che la parte relativa alla narrazione avrebbe avuto uno spazio minore non sapendo se ci sarebbero stati seguiti, e  in Xenoblade è abbastanza evidente che sia un aspetto poco curato.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
[Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1835 il: 08 Ott 2014, 12:38 »
Meno curato ma la narrazione è sempre superiore alla media secondo me in Xenoblade.

Mi piacerebbe un titolo del genere con una ost curata dal buon Mitsuda, ma non ci sono speranze.
« Ultima modifica: 08 Ott 2014, 12:42 da Neophoeny »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1836 il: 08 Ott 2014, 13:26 »
Mi piacerebbe un titolo del genere con una ost curata dal buon Mitsuda, ma non ci sono speranze.
Perché ?

http://www.youtube.com/watch?v=9iPQP7aDe_Y

In fin dei conti, come gli è stato chiesto di comporre una traccia per Xenoblade, potrebbero chiedergli di curare interamente una delle prossime colonne sonore.
Non mi sembra comunque che ci si possa lamentare del lavoro svolto dalla Shimomura e dagli altri che hanno collaborato.

Sulla trama son dell'idea che i temi in Xenoblade ci sarebbero pure, il problema è più per come sono gestiti i personaggi sul lungo termine ( dal mio punto di vista, Shulk è il principale oggetto di questa critica ).
Pur con un'idea progettuale diversa dal passato, è sicuramente possibile fare meglio e pensare a prossimi titoli avendo come riferimento un target meno shonen.

Resta però il fatto che, avendo Xenoblade avuto successo per motivi ludici più che narrativi, è difficile che i prossimi progetti possano riprovare ad osare come in passato, con tutte le conseguenze che ciò potrebbe comportare.

« Ultima modifica: 09 Ott 2014, 00:24 da Level MD »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1837 il: 10 Ott 2014, 19:49 »
Fermatemi... dopo la pausa Ps4 ho ripreso LA partita e... sono andato a sforare le 200 ore (contestualmente ho anche sbloccato l'achievement di 200 missioni secondarie fatte : [ ).
Welp.

Mi sorprendono ogni volta di più quantità e qualità del testo. In particolar modo quello riservato agli NPC.
200 ore e, pur interpellando a raffica i personaggi che man mano incontro e reincontro, non ho praticamente mai letto due cose uguali. E la cosa ancor più sorprendente è che le battute sono pure interessanti (svelano retroscena più o meno rilevanti su personaggi, luoghi ed eventi), formative (danno dritte su come giocare... e sì, pur con quell'ammontare di ore scopro cose nuove ancora adesso) o anche solo divertenti, estemporanee  (in genere a qualsiasi asserzione Nopon-correlata ha un immane potere allevia-stress : [ ).
Pazzesco.

E poi, già, a volte ti ricordi anche che il terreno di gioco è il corpo di un dio. Cosa fenomenale già di per se, ma poi i giappini vengono a rincarare la dose con cose di questo tipo.

Fusione perfetta, commovente tra narrativa, game e level design, di una potenza evocativa magistrale.

Ora il contesto, altrimenti non si capisce : ).
Spoiler (click to show/hide)

Just-fucking-wow.
Dat Monolith.
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 20:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1838 il: 10 Ott 2014, 19:59 »
Io sono arrivato a 230 ore e non l'ho sentite. Stupendo...non voglio pensare cosa possa essere il seguito considerando che hanno detto che la mappa esplorabile sarà 4 volte più grande del precedente. Speriamo altrettanto ricca!! :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1839 il: 10 Ott 2014, 20:11 »
Io sono arrivato a 230 ore e non l'ho sentite. Stupendo...non voglio pensare cosa possa essere il seguito considerando che hanno detto che la mappa esplorabile sarà 4 volte più grande del precedente. Speriamo altrettanto ricca!! :-[

Ah giusto, aggiungo un particolare.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1840 il: 16 Ott 2014, 20:59 »
Raggiunta la punta...

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1841 il: 16 Ott 2014, 22:40 »
Eh sí... :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1842 il: 06 Nov 2014, 21:07 »
Come siete messi qui?


https://lh5.googleusercontent.com/-newSmE6kneo/VEPPLDVqrcI/AAAAAAAAC3w/ygtWce8EzWo/w1108-h831-no/IMG_20141019_164710.jpg

 : V

E' di un paio di settimane fa, nel frattempo ho aggiunto qualche altro pezzo, ma grossomodo... sono ancora in alto mare :°D.
Colonia 6 è il tallone d'Achille.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1843 il: 06 Nov 2014, 22:17 »
va bene, a quanto ho capito è stragodibile anche ora, stasera mi guardo almeno l'intro :)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1844 il: 30 Nov 2014, 21:11 »


Ditemi che non sono il solo nell'universo. Inizio a preoccuparmi :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net