Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200082 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1815 il: 07 Ott 2014, 02:01 »
 :pray:
Freeplaying.it

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1816 il: 07 Ott 2014, 09:14 »
D'accordissimo su tutto il tuo discorso Nikazzi (capolavoro incredibile), tranne che sullo spessore dei personaggi e sulle tematiche trattate che (tranne il discorso dei mondi sui giganti) mi paiono ripetere un po' i soliti cliché del genere. Tanto per parlare dello stesso autore, xenogears, é su un altro piano a mio parere.
Speriamo che con il prossimo progetto si riavvicini un po' a quest'ultima idea di storia senza la pesantezza e lungaggine che forse contraddistinguono il capolavoro psx.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1817 il: 07 Ott 2014, 18:03 »
converrai con me che il protagonista non è tutto schiamazzi e pubertà alla ff, ma guarda caso è introspettivo, addirittura pensa! i comprimari non sono mere comparse, ma compagni veri, ci si aiuta a vicenda. sinceramente è da un po' che non vedevo una sceneggiatura così ben fatta.
che poi si cada nei soliti cliché giapponesi, be' ti do ragione, ma non sono così mainstream.

poi magari sono io che gioco troppo poco ai jrpg

ma se ci gioco così poco è perché son diventato più esigente o perché mi accontento ^^'

xenogears è anche lui un capolavoro, nulla da dire, le tematiche affrontate sono su tutto un altro livello, ma xenoblade ha tentato di svecchiarsi e innovare, dove gli altri sono rimasti a dieci anni fa sempre con la medesima formula trita e ritrita...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1818 il: 07 Ott 2014, 18:06 »
C'è anche da dire che, a mio giudizio, i personaggi di Xenoblade involvono andando avanti nel gioco. Anch'io all'inizio pensavo che fossero ottimi personaggi, poi mi sono ricreduto.

Niente di tremendo comunque, sempre meglio della media.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1819 il: 07 Ott 2014, 18:38 »
Schiamazzi e pubertà purtroppo sono gli ultimi, se penso a Ff6 la situazione è completamente diversa. Comunque la storia di Xenoblade è molto piacevole...si lascia "vivere".   :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1820 il: 07 Ott 2014, 19:17 »
le tematiche affrontate sono su tutto un altro livello


mmmmm

a meno che si confonda dio con chiesa

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1821 il: 07 Ott 2014, 19:27 »
va be' lasciatemi al mio entusiasmo, per ora ^^'

sono sempre un po' troppo entusiasta in anticipo...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1822 il: 07 Ott 2014, 22:11 »

le tematiche affrontate sono su tutto un altro livello


mmmmm

a meno che si confonda dio con chiesa

uno dei temi principali trattati non è la cabala?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1823 il: 07 Ott 2014, 22:17 »
Intendi quel gioco di caccia?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1824 il: 07 Ott 2014, 22:58 »
intendo xenogears... (considera che l'ho solo iniziato, mai finito, l'anzianità del gioco si fa sentire tutta, purtroppo, ma prima o poi...)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1825 il: 07 Ott 2014, 23:01 »
ah ecco, che non mi convince che le tematiche affrontate in Xenogears siano "di tutt'altro livello".

Arrivaci un fondo a Xenoblade.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1826 il: 07 Ott 2014, 23:03 »
Sì infatti, ancora non mi rendo conto, quindi ho esagerato un pochino.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1827 il: 08 Ott 2014, 07:26 »
Non mi toccate Xenogears. Gioco con trama di altri livelli, secondo me molto influenzata da Evangelion, ma personaggi così caratterizzati e una trama così seria non ne ho mai visto in un jrpg.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1828 il: 08 Ott 2014, 08:40 »
L'ho giocato ormai una decina di anni fa (quando uscí la bellissima traduzione sadnes), e mi ricordo una storia molto stratificata con personaggi abbastanza complessi. Oltre al fatto che faceva parte di un progetto mastodontico mai portato a termine ma evidenziato dall'artbook. (Non che questo sia garanzia di qualità ma fa intendere la portata del progetto e l'approfondimento di tanti aspetti)
Ma siamo off-topic  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1829 il: 08 Ott 2014, 09:31 »
Sicuramente Xenogears ha una trama maggiormente più estesa e complessa, con molti più personaggi sicuramente caratterizzati in modo più completo (specie il cast principale ed i nemici principali) ed ha molte più tematiche aperte ed affrontate. Tuttavia è anche vero che sicuramente tutta quella trama può esser considerata eccessiva visto il medium vg per i gusti di alcuni.

E' stata una scelta di fondo di Takahashi e del team, copia incollo da gamefaqs:

Takahashi: "Most of the RPGs we've created had their main focus on story and cutscenes, but I think that approach has reached a dead end," Takahashi said in an interview with Famitsu magazine in early 2010. "This project [Monado] got its start because we wanted to return to basics -- we just wanted to create a fun adventure. We're trying to give the player a lot of freedom without having them feel lost."

Soraya Saga: "With the technological advances, RPGs have remarkably become beautiful and dramatic, but we learnt from our own experience that games shouldn't be something just to watch. It's not that games don't need good stories, it's that we developers should think first of what gamers are looking [for]. Now we're trying to get back to basics, to provide sheer enjoyment of games again," and "now we realized that too heavily orienting toward visuals and stories would ruin the fundamental reason for the existence of games."

http://web.archive.org/web/20121112204403/http://xenoverse.xenotensei.com/history/history_of_xeno_part04.htm
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14