Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200060 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1500 il: 13 Feb 2012, 22:34 »
sono arrivato a

Spoiler (click to show/hide)

e' incredibilmente vasto.Piu vado avanti e piu diventa impressionante.

Ha un atmosfera incredibile e davvero, nonostante i limiti tecnici wii ha  alcuni dei panorami piu belli di questa gen.

Bello il sistema di combattimento, belle le musiche.Questo gioco doveva uscire quando ero alle superiori.

E' probabilmente il JRPG di questa gen.L'unico dubbio e' rappresentato dalle subquest... forse sono davvero troppe, e forse alcune tendono a ripetersi, potrebbero venire a noia.

eh niente, ci mettero' 10 anni a giocarlo come si deve, tipo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1501 il: 14 Feb 2012, 08:36 »
Mare gnam!

Subquest sono tante anche per dare un senso di aver sempre qualcosa da fare e personalizzare l'avventura mica devi farle tutte cerca magari di individuare quali ti interessano.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1502 il: 19 Feb 2012, 14:46 »
Ieri notte 4 ore a fare subquest, no dico 4 ore.

e il bello e' che manco me ne sono reso conto, ho riguardato l'orologio un tot dopo e ho visto l'ora.

BELLONE ETERNONE

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1503 il: 04 Mar 2012, 02:00 »
in questo topico ci sono le palle di fieno che rotolano stile selvaggio west

anyway

parlando del gioco, sono tipo a 50 ore e a livello di trama

Spoiler (click to show/hide)

e volevo postare un paio di pensieri a riguardo di questo software, magari evitando di scrivere 5000 KB di wall text che mai nessuno leggera per noia post quarta riga ( giustamente)

Ora, secondo me questo gioco e' tipo il JRPG piu convincente dai tempi di Final Fantasy VII, xenogears e compagnia ok? ok.

Pero' mi e' capitato di leggere la rece di Nextgame, quella controversa, e caspita, proprio torto torto il tipo non ce l'ha.

Forse ci sono troppe troppe subquest. Ok e' assolutamente illogico lamentarsi dato che puntualmente mi ci perdo dentro ( anche oggi, torno a casa distrutto dal lavoro, e PAM 4 ore di subquest)

pero' alcune ti blindano, a discapito della scorrevolezza della storia principale.

Le subquest a tempo sono assolutamente un colpo basso. Leggo che il boss finale non si puo' tirare giu se non si e' di un certo livello, quindi forse la cosa del rpg che ti si plasma addosso e che ti permette di fare cio che vuoi quando vuoi forse non e' cosi vera, dato che per essere a tot livello devi evadere subquest a pioggia

Non lo so, sulle subquest sono davvero indeciso. Da un lato le trovo divertenti ( perlopiu e' divertente il gameplay in generale) pero' allo stesso tempo mi sento soffocare. Non fai in tempo a evaderne 10 che ne hai altre 20.

e' Immenso, forse troppo.Per il resto e' davvero curatissimo, eccezionale il livello di dettaglio di alcuni aspetti del gioco, ma questa modalita' da moorpg offline non so quanto faccia bene al gioco sul lungo termine.

piu che altro, siamo sicuri che vogliamo che il jrpg sia QUESTO sempre? ok, di certo nn voglio fare level up per 10 ore di gioco per andare a ficcarle al boss finale tipo jrpg made 1996/2000 ma non so se ho la forza di passare 100 ore su subquest e compagnia..

forse la risposta alla mia domanda e' proprio il "minimalismo" da action jrpg di From Software, chissa.

« Ultima modifica: 04 Mar 2012, 02:07 da lawless »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1504 il: 04 Mar 2012, 07:13 »
le subquest a tempo sono a "tempo" per modo di dire perchè scompaiono solo in determinati punti molto avanti nella storia. e scompaiono per un preciso motivo che non posso dirti per megaspoiler.

Quella del boss finale non la sapevo. io sono arrivato alla fine con tutti i personaggi al massimo livello ed è stata una passeggiata però se non ricordo male c'è gente qui che ha finito xenoblade con poche ore alle spalle (quindi facendo poche subquest).

Come abbiamo già detto molte volte le subquest le puoi fare o meno. il gioco ti da libertà assoluta in questo.

Ed è vero che è il miglior jrpg da ffVII.

Ah piccola nota: non sei neppure a metà gioco  ;D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1505 il: 04 Mar 2012, 11:03 »

CUT


Anch'io ho trovato le quest a tempo un colpo basso. Se Xenoblade non le avesse e se non obbligasse molte volte a tornare dal "datore" della quest, per me sarebbe perfetto.

Detto questo, Xenpoblade fa di tutto per plasmarsi attorno alle esigenze di diversi tipi di giocatore, e va lodato per questo. Ti assicuro che il boss finale non richiede grinding particolare nè è troppo tosto, ciò significa che anche chi gioca una partita con poche quest non dovrebbe trovarsi troppo "underlevelled".

Comunque, il tipo di Nextgame secondo me c'ha torto su tantissime cose (in primis sul sistema di combattimento, che è estremamente profondo ma lui non lo ha capito perchè ha giocato "solo" 60 ore). Inoltre la recensione sembra influenzata dalla sua paura che il jrpg del futuro diventi come Xenoblade, cosa che evidentemente lui non sopporta.

Io onestamente non vedo il problema. il jrpg è molto più vario oggi che in passato, i problemi del genere non vanno cercati nella "formula" da adottare ma piuttosto nei contenuti (un tempo avevano appeal e tematiche globali oggi hanno un appeal di nicchia a partire dalla loro estetica, dai persoanaggi e dalle situazioni).

Comunque il jrpg non si fossilizzerà su un'unica formula, io sto giocando or ora The Last Story che utilizza un'impostazione opposta a quella di Xenoblade (e analoga a quella di FFXIII) e lo sto apprezzando tantissimo.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1506 il: 04 Mar 2012, 11:51 »
Massì, alla fine le recensioni sono pareri soggettivi, si è liberi di ascoltarle o meno. Per fortuna esiste la pluralità dell'interwebz, uno fa una summa dei pareri e capisce se il gioco è degno o meno.

Personalmente ho trovato quella rece su nextgame piuttosto delirante.

Xeno è un inaspettato gioiello a mio modo di vedere, bello sotto ogni punto di vista, sorprendente. Le subquest sono un "plus" affrontabile o meno, certo che se le si affronta le magagne vengono fuori. Ma penso sia una sfida ulteriore per chi se lo vuole spolpare come non mai. Ed in questo caso si parla di oltre cento ore di gioco, mica cazzi.

@lawless: non hai ancora visto nulla del gioco, fidati. Lo so che potrà sembrare assurdo, avrai già il pancino pieno, ma è così. Una smascellata dopo l'altra, scalettata con amore, ma nondimeno smascellante.

Gloria Gloria a Monolith.
Worms! You're all the same to me!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1507 il: 04 Mar 2012, 12:20 »
Non lo so, sulle subquest sono davvero indeciso. Da un lato le trovo divertenti ( perlopiu e' divertente il gameplay in generale) pero' allo stesso tempo mi sento soffocare. Non fai in tempo a evaderne 10 che ne hai altre 20.
Però non sei obbligato a farle, il che dona un discreto grado di libertà... poi se fai come me che vuoi farne il più possibile (ed è pure il modo migliore per grindare, rispetto al farsi tonnellate di scontri casuali è un grosso passo avanti, eh) e ti ci perdi nel farne una dietro l'altra è un altro discorso :)

Citazione
piu che altro, siamo sicuri che vogliamo che il jrpg sia QUESTO sempre? ok, di certo nn voglio fare level up per 10 ore di gioco per andare a ficcarle al boss finale tipo jrpg made 1996/2000 ma non so se ho la forza di passare 100 ore su subquest e compagnia..
Credo di sì, va bene che mi diverto ancora coi vecchi Dragonquest (sul DS) e alla fine continuo a dare la caccia a metal slime vari per livellare, ma decisamente Xenoblade mi pare il passo nella direzione giusta (a differenza di FFXII che mi deluse parecchio).
In ogni caso non è che debbano essere tutti così i jrpg che usciranno... tra l'altro sono pure vagamente tentato da FFXIII-2 (quando costerà 10 sterle)...
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1508 il: 04 Mar 2012, 12:57 »
in questo topico ci sono le palle di fieno che rotolano stile selvaggio west

anyway

parlando del gioco, sono tipo a 50 ore e a livello di trama

Spoiler (click to show/hide)

e volevo postare un paio di pensieri a riguardo di questo software, magari evitando di scrivere 5000 KB di wall text che mai nessuno leggera per noia post quarta riga ( giustamente)

Ora, secondo me questo gioco e' tipo il JRPG piu convincente dai tempi di Final Fantasy VII, xenogears e compagnia ok? ok.

Pero' mi e' capitato di leggere la rece di Nextgame, quella controversa, e caspita, proprio torto torto il tipo non ce l'ha.

Forse ci sono troppe troppe subquest. Ok e' assolutamente illogico lamentarsi dato che puntualmente mi ci perdo dentro ( anche oggi, torno a casa distrutto dal lavoro, e PAM 4 ore di subquest)

pero' alcune ti blindano, a discapito della scorrevolezza della storia principale.

Le subquest a tempo sono assolutamente un colpo basso. Leggo che il boss finale non si puo' tirare giu se non si e' di un certo livello, quindi forse la cosa del rpg che ti si plasma addosso e che ti permette di fare cio che vuoi quando vuoi forse non e' cosi vera, dato che per essere a tot livello devi evadere subquest a pioggia

Non lo so, sulle subquest sono davvero indeciso. Da un lato le trovo divertenti ( perlopiu e' divertente il gameplay in generale) pero' allo stesso tempo mi sento soffocare. Non fai in tempo a evaderne 10 che ne hai altre 20.

e' Immenso, forse troppo.Per il resto e' davvero curatissimo, eccezionale il livello di dettaglio di alcuni aspetti del gioco, ma questa modalita' da moorpg offline non so quanto faccia bene al gioco sul lungo termine.

piu che altro, siamo sicuri che vogliamo che il jrpg sia QUESTO sempre? ok, di certo nn voglio fare level up per 10 ore di gioco per andare a ficcarle al boss finale tipo jrpg made 1996/2000 ma non so se ho la forza di passare 100 ore su subquest e compagnia..

forse la risposta alla mia domanda e' proprio il "minimalismo" da action jrpg di From Software, chissa.



Non sei obbligato a fare le subquest, io non le ho fatte. Il bello del gioco è questo, sei libero di fare quello che vuoi e nessuno ti costringe. Se voglio che i jrpg siano così in futuro? Perchè no. Per ora mi sembra una boccata di ossigeno dopo la staticità di cui soffre il genere da anni.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1509 il: 04 Mar 2012, 17:04 »
in primis sul sistema di combattimento, che è estremamente profondo ma lui non lo ha capito perchè ha giocato "solo" 60 ore). Inoltre la recensione sembra influenzata dalla sua paura che il jrpg del futuro diventi come Xenoblade, cosa che evidentemente lui non sopporta.
sinceramente... ma come si fa a sostenere che un gameplay è "estremamente profondo" sostenendo contemporaneamente che le differenze tra i Pg diventano rilevanti e si colgono solo a lunghissimo termine ( tempo di finire 3-4 Jrpg  :D ) ?

ma ti pare possibile parlare di profondità quando in giro ci sono giochi come i vari SMT e Persona, dove l'influenza del giocatore sul gameplay attraverso lo sviluppo, la composizione del party e le skill utilizzate è fondamentale e palese dopo poche ore di gioco, o ad esempio gli Ys negli action-rpg, col grande design dei boss che si ritrovano

la profondità la fanno differenze a lunghissimo termine perché fino ad allora il gioco "ha giocato da solo" o quelle che ti dimostrano ampiamente per tutto il gioco se hai padronanza del sistema che ti viene offerto ?

sarà un'impressione da hater ma mi sembra che certa gente abbia dormito nei 15 anni che ci separano da FFVII ( non per criticare eh... vorrei solo capire che avete giocato nell'era Ps2 e questi ultimi anni di portatili protagoniste del genere )
« Ultima modifica: 04 Mar 2012, 23:00 da Level MD »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1510 il: 04 Mar 2012, 22:57 »
Non vedo la contraddizione nel sostenere che ci possa essere qualcosa di complesso la cui complessità possa essere apprezzata dopo molte ore.

Puoi sostenere che è una scelta di design sbagliata, e potrei pure darti ragione (con qualche riserva). Ma non vedo perchè non possa essere considerato compesso.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1511 il: 04 Mar 2012, 23:20 »
Non vedo la contraddizione nel sostenere che ci possa essere qualcosa di complesso la cui complessità possa essere apprezzata dopo molte ore.

Puoi sostenere che è una scelta di design sbagliata, e potrei pure darti ragione (con qualche riserva). Ma non vedo perchè non possa essere considerato compesso.

ma 60 ore normalmente sono un'enormità, c'è chi ha scritto qui che ha compreso/visto le differenze tra i Pg dopo 120 ore, se il giocatore capisce che può "esprimere un gioco migliore" solo dopo così tante ore vuol dire anche che fino a lì c'è arrivando giocando a caso, ciò che non è possibile fare in Jrpg dove l'influenza del giocatore è importante e evidente

che poi la differenza tra i Pg in un Jrpg è la normalità, il minimo indispensabile per personalizzare l'esperienza, se comunque il giocatore non è così influente nelle sue scelte per così tanto tempo di gioco perché parlare di "estrema profondità" ? 

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1512 il: 04 Mar 2012, 23:29 »
Come al solito la parola chiave qiando si parla di Xenoblade è "libertà". Il sistema di combattimento è profondo, sta al giocatore scoprirlo. Sempre che voglia farlo. Ti assicuro che ad un giocatore a cui piace sperimentare, la suddetta profondità sarà evidente ben prima di 120 ore.

Io sono pigro, e ho inizato a sviscerare il battle system solo a fine gioco (dove effettivamente ci sono più possibilità di farlo).

Detto questo, sono d'accordo con te, un gioco che ti permetta di godere della profondità sin da subito è sicuramente un gioco con un approccio migliore. Anche rischioso, però. Perchè il già citato giocatore pigro potrebbe rimanerne spaventato. Direi che l'approccio di Xenoblade non è perfetto ma è un buon compromesso, se non altro c'è qualcosa per tutti (sia per l'esperto che vuole approfondire sia per chi vuole tirare dritto).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1513 il: 05 Mar 2012, 00:03 »
Detto questo, sono d'accordo con te, un gioco che ti permetta di godere della profondità sin da subito è sicuramente un gioco con un approccio migliore. Anche rischioso, però. Perchè il già citato giocatore pigro potrebbe rimanerne spaventato. Direi che l'approccio di Xenoblade non è perfetto ma è un buon compromesso, se non altro c'è qualcosa per tutti (sia per l'esperto che vuole approfondire sia per chi vuole tirare dritto).

se la metti così allora ok, è leggere "estremamente" che mi sembra stridere con i discorsi che fate ed il resto del mercato Jrpg, non vedo perché elevare per forza anche aspetti meno rilevanti ed incidenti sull'esperienza in un gioco apprezzato principalmente per altri motivi

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1514 il: 05 Mar 2012, 09:13 »
Ah sì, sono d'accordo, i punti di forza di Xenoblade sono prima altri (libertà, esplorazione di un mondo ecc). Nonostante tutto L'affermazione "battle system estremamente complesso" è vera, sebbene si parli di una complessità nascosta di cui molti giocatori possono fare tranquillamente a meno.