Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200148 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1230 il: 15 Nov 2011, 23:41 »
però Xenoblade non piace in quanto Jrpg ma in quanto ibridazione tra la filosofia di gioco occidentale e lo stile orientale

contenti voi che volete un "Oblivion bello" e visivamente giapponesizzato...
ma guarda che stai prendendo una cantonata eh

di occidentale Xenoblade non ha proprio niente, ma niente di niente.

non è che l' ambientazione grossa è una prerogativa dell' RPG occidentale.
0779 1316 7652 4403

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1231 il: 16 Nov 2011, 08:52 »
di occidentale Xenoblade non ha proprio niente, ma niente di niente.
Non avete capito cosa volessi dire :no:

allo stesso tempo sono io a non capire dove ce lo vedete FFI :no:

FFI è strutturalmente connesso, tutto ciò che si fa ha un fine narrativo o di avanzamento, alla nuova città si ottengono le indicazioni su dove andare e perché, si va al dungeon, lo si finisce e si torna solitamente indietro... tutto così e tutto sempre legato e logico
c'è il grinding ma quanto ? adesso non ricordo le ore che dura FFI ma di certo non si parla di eoni e il grinding lì è comunque questione di poco tempo, coerente solitamente con l'avere abbastanza soldi per prendersi il necessario di equip e oggetti per affrontare un dungeon, DQ ha la stessa logica

Xenoblade non è FFI

Ciò che intendo è che per apprezzare uno Xenoblade si deve "volere" ampi spazi da esplorare e grandi quantità di quest da affrontare liberamente, cosa che è sicuramente più comparabile ad un approccio di gioco occidentale open world o da Mmorpg, dove una base di trama se c'è è contestuale

FFI invece è lineare e non vedo come si possa affermare il contrario visto che "il corridoio" ha la forma di un pezzo di penisola  :D, quando i mezzi consentono maggior movimento si ha comunque l'indicazione "vai a *punto cardinale a caso*" e non si può far altro visto che è quasi senza alcuna subquest ( a parte quella per fare l'upgrade dei Job considerando la versione Nes o quella Psx )

La recensione lo dice su Xenoblade e ho letto conferme da chi l'ha finito senza spingere sulle quest, il collante tra la doppia natura di Jrpg lineare e di mondo da esplorare per fare quest è l'esigenza di exp o di avanzare per attivare nuove quest, se contrasti il sistema quest devi esplorare comunque il più possibile per l'exp delle aree segrete e grindare spasmodicamente... quindi tanto vale che ne fai qualcuna  :tired:

Che l'apprezziate o meno l'idea del "vado dove mi porta il cuore/caso e faccio trilioni di quest" non fa parte del 99.9999% dei Jrpg, dove l'avanzamento è lineare anche quando non lo fa vedere spudoratamente come FFXIII  :D

ciò che mi auspico ? la mia idea di Jrpg non dovrebbe essere molto diversa da quella evidenziata da Ego
un Jrpg è solitamente un connubio tra narrazione e battle system, per me buona esplorazione significa buon dungeon ( non libertà di movimento per un esplorazione fine a se stessa ), buon battle system vuol dire il più possibile slegato da logiche di grinding ( in cui quindi se non riesco a battere il boss è colpa mia che non sfrutto le potenzialità... non delle mie stats :no: ) e infine una buona struttura è quella che riesce ad unire i tre elementi sapientemente

voglio buona narrazione per enfatizzare le battaglie, esplorare un ambiente per un obbiettivo narrativo e battagliare per lo scopo dei personaggi o che mi prefiggo se c'è qualche scelta narrativa

il resto deve essere totalmente optional... non il "bello del gioco" perché è proprio questo che state evidenziando di Xenoblade

io negli ultimi anni mi sono appassionato agli Shin Megami Tensei e derivati per i temi trattati, l'atmosfera, battle system molto tattici dove il grinding non serve assolutamente ( a parte il famoso Matador iniziale di Nocturne :D )e infine per dungeon articolati ( specialmente Strange Journey )
io i Jrpg li voglio così... che sia un Nocturne o un Digita Devil Saga e/o con battaglie a contatto con priorità come avviene nei dungeon degli ultimi Persona

solo P3 e P4 non mi son piaciuti strutturalmente ( Persona 4 s'è un po salvato rispetto all'immondo P3 ) perché pieni di tempi morti e di ciarlate inutili dei social link

se mi fossero piaciuti il battle system e la narrazione di FFXIII, la mancanza di un esplorazione articolata sarebbe stata un difetto secondario non determinate sul mio apprezzamento generale

adesso pensateci un attimo... da quando se uno dice "il bello di questo gioco è esplorare enormi spazi sconfinati avendo un infinito numero di quest possibili dove plasmare la tua storia" qualcuno pensa che si stia parlando di un Jrpg ? ma dai  :D :D :D
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 09:06 da Level MD »

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1232 il: 16 Nov 2011, 13:27 »
mi sembra che ne stanno uscendo e continueranno ad uscirne a vagonate di JRPG come li auspichi tu, quindi di che ti stai a preoccupare esattamente?

poi qui nessuno ha fatto le side-quest e saltato la main, obiettivo impossibile tra l' altro.
Il gioco è un tutt' uno, si apre un ambiente con la main quest e se piace c è materiale per soffermarsi o fare backtracking diluendo l' avventura (a piacimento)
almeno, a casa mia non è ancora uscito un NPC che mi prende per le palle e mi obbliga ad andare a cercare un drop.


0779 1316 7652 4403

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1233 il: 16 Nov 2011, 13:34 »
verissimo.
tra l'altro le ultime side quest (le più belle) se non ti accorgi le salti a piè pari.

Sono a livello 92 e le ultime quest richiedono un level altissimo.
Ora sto cercando di alzare il livello per affrontare

Spoiler (click to show/hide)

fortunatamente se abbatti

Spoiler (click to show/hide)

ho già cambiato due volte le batterie al controller.  :D
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 13:37 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1234 il: 16 Nov 2011, 14:13 »
mi sembra che ne stanno uscendo e continueranno ad uscirne a vagonate di JRPG come li auspichi tu, quindi di che ti stai a preoccupare esattamente?

poi qui nessuno ha fatto le side-quest e saltato la main, obiettivo impossibile tra l' altro.
Il gioco è un tutt' uno, si apre un ambiente con la main quest e se piace c è materiale per soffermarsi o fare backtracking diluendo l' avventura (a piacimento)
almeno, a casa mia non è ancora uscito un NPC che mi prende per le palle e mi obbliga ad andare a cercare un drop.




Citazione
un Jrpg è solitamente un connubio tra narrazione e battle system, per me buona esplorazione significa buon dungeon ( non libertà di movimento per un esplorazione fine a se stessa ), buon battle system vuol dire il più possibile slegato da logiche di grinding ( in cui quindi se non riesco a battere il boss è colpa mia che non sfrutto le potenzialità... non delle mie stats  ) e infine una buona struttura è quella che riesce ad unire i tre elementi sapientemente


Io ad esempio ho fatto poche sidequest e ho finito il gioco in 70 ore. Forse Level ha fatto caso ai commenti che puntualizzavano maggiormente altri aspetti come l'esplorazione e il libero viaggio e li ha troppo enfatizzanti ritenendo che il gioco sia solo esplorazione e sidequest. Se fosse stato così, io non l'avrei giocato e l'avrei abbandonato perchè ho fatto poche sidequest e ho esplorato solo quello che mi andava di esplorare, non ero costretto a farlo.
Ma Xenoblade in realtà è un gioco lineare, devi seguire un percorso che è uno e uno solo, magari puoi interrompere il percorso per fare sidequest, esplorare nuove zone, ma il percorso è sempre quello, la trama è quella lì e ci sono tappe e percorsi da seguire come in ogni jrpg.
Il sistema da combattimento non è basato sul grinding, puoi superare i nemici e i boss con delle tattiche apposite (quante volte ho fatto game over perchè ho usato una tattica errata), e non è possibile sconfiggerli facendo grinding perchè i nemici ad un certo punto ti danno pochissima esperienza e resti allo stesso livello; la situazione cambia solo nelle ultime ore di gioco in cui puoi affrontare i nemici forti e puoi aumentare di livello fino a raggiungere un livello più alto di quello dei nemici, ma prima di 60-70 ore ciò è impossibile e rischi di perire in ogni combattimento se non usi una strategia particolare. Ti ricordo che al contrario di Xenoblade i jrpg stereotipati quasi sempre si basano sul grinding (FF e DQ docet), quindi vuol dire che non ti piacciono i jrpg ma ti piace Xenoblade s edici che non vuoi sistemi basati sul grinding..
Per quanto riguarda i dungeon nei jrpg, in realtà Xenoblade contiene ambienti più vasti alternati a dungeon con corridoi e binari, proprio come i vecchi jrpg bidimensionali. L'unica differenza è che Xenoblade fa ciò in modo del tutto moderno, cioè evitando caricamenti, interruzioni, cambi di mappa, ecc.

Tutto questo discorso per farti capire che Xenoblade di occidentale non ha nulla, ma proprio nulla, i paragoni con Oblivion hanno senso solo per le ambientazioni vaste, ma non c'entra una mazza. I paragoni con i mmporpg nemmeno perchè sono giochi completamente diversi. Xenoblade mantiene le vecchie tradizioni dei jrpg, ma li snellisce e li modernizza.

Tu forse preferisci jrpg classici, non evoluti, e verrai accontentato perchè i classici escono sempre. Ma c'è chi preferisce nuove evoluzioni perchè la gente prima o poi si stanca della solita polpetta della nonna, e così come i platform sono cambiati col 3D e con le evoluzioni di Super Mario, anche i jrpg si possono evolvere; bisogna solo scegliere come farli evolvere: come FF13 (action, pochi dialoghi, tanti filmati e corridoi) o come Xenoblade? Io preferisco Xenoblade.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1235 il: 16 Nov 2011, 14:40 »
Io ad esempio ho fatto poche sidequest e ho finito il gioco in 70 ore. Forse Level ha fatto caso ai commenti che puntualizzavano maggiormente altri aspetti come l'esplorazione e il libero viaggio e li ha troppo enfatizzanti ritenendo che il gioco sia solo esplorazione e sidequest. Se fosse stato così, io non l'avrei giocato e l'avrei abbandonato perchè ho fatto poche sidequest e ho esplorato solo quello che mi andava di esplorare, non ero costretto a farlo.

no grind ?  :o
poche quest cosa vuol dire ? perché per me poche vuol dire 4-5 non 100 eh  :D

oh sinceramente... io non ho letto di nessuno che l'abbia finito senza grindare a bestia o facendo un buon numero di quest, tant'è che la risposta tipica di qualunque tread su esso ad una situazione del tipo: "sono fermo al boss che faccio ?" è quasi sempre "livella fino a *numero random* facendo altre quest"

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1236 il: 16 Nov 2011, 15:05 »
Io ad esempio ho fatto poche sidequest e ho finito il gioco in 70 ore. Forse Level ha fatto caso ai commenti che puntualizzavano maggiormente altri aspetti come l'esplorazione e il libero viaggio e li ha troppo enfatizzanti ritenendo che il gioco sia solo esplorazione e sidequest. Se fosse stato così, io non l'avrei giocato e l'avrei abbandonato perchè ho fatto poche sidequest e ho esplorato solo quello che mi andava di esplorare, non ero costretto a farlo.

no grind ?  :o
poche quest cosa vuol dire ? perché per me poche vuol dire 4-5 non 100 eh  :D

oh sinceramente... io non ho letto di nessuno che l'abbia finito senza grindare a bestia o facendo un buon numero di quest, tant'è che la risposta tipica di qualunque tread su esso ad una situazione del tipo: "sono fermo al boss che faccio ?" è quasi sempre "livella fino a *numero random* facendo altre quest"


Esatto non grind. Solo arrivati nell'ultimo dungeon c'è bisogno di salire di livello, e cioè nelle ultime ore di gioco. Forse hai letto questi commenti su come affrontare il boss, perchè quasi sempre si arriva a quel punto non preparati, anche io son rimasto sorpresa della difficoltà di quei boss. Si sta parlando delle ultime ore; io l'ho finito a 70 ore, e mi son fermato a circa 62 re ad esplorare seriamente e a uccidere mostri, e son arrivato a livello 82, un ottimo livello per battere il boss finale.
Hai mai visto 4 o 5 quest in un jrpg? Io no. Comunque sia, sempre a VANTAGGIO di Xenoblade, le quest non sono obbligatorie, se fai come me che decidi di affrontarle solo se sono "comode" ne fai 100 senza neanche accorgetene perchè mentre avanzi con la trama sconfiggi mostri e trovi oggetti che ti hanno chiesto di sconfiggere e trovare, io facevo così e stavo fresco. Sei libero di fare così come ho fatto io e andare avanti oppure puoi fermarti come hanno fatto altri qui e decidere di fare più sidequest che richiedono più tempo (che a me non andava di spendere), sono scelte che Xenoblade ti consente di fare.

Davvero, senza polemica, secondo me non puoi giudicare in modo definitivo un gioco solo vedendo dei video o leggendo recensioni e commenti nei forum. Al massimo ti puoi fare un'idea approssimativa, ma dai video e dalle recensioni Xenoblade non si riesce a comprendere appieno. Prova a giocarlo.  :) Tra l'altro Xenoblade è pure più particolare, perchè ognuno lo gioca col suo metodo e come vuole, c'è chi come Giobbi e naked fanno tutte le sidequest, c'è chi come me ha preferito avere un approccio più scorrevole. E ti assicuro che il gioco cambia notevolmente. Io avrei potuto criticare le troppe sidequest e la troppa esplorazione se fossero state obbligatorie,anzi probabilmente non l'avrei finito, mentre giobbi senza sidequest sarebbe rimasto deluso; il bello è che entrambi siamo liberi di scegliere se farle o meno e siamo soddisfatti. :)

Poi per carità, magari a qualcuno farà cagare come a EGO, è sempre possibile, mica deve piacere a tutti. Però queste critiche (gioco occidentale, grinding, troppa esplorazione, gioco non lineare e dispersivo, ecc.) non sono corrispondenti al vero.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1237 il: 16 Nov 2011, 15:13 »
Forse non avrei diritto di parlare, ma sono qui, non ho sonno, perciò dico qualcosa.

C'ho giocato 3 giorni a Xenoblade, in tutto facendo circa 7-8 ore. E dopo non m'è più venuta voglia di giocarci. Vedere che le quest si rigenerano prontamente, costringendoti a battere ogni angolino, di ogni location, di giorno e di notte, dopo aver fatto un piccolo passo avanti con la trama, mi ha immediatamente ucciso l'entusiasmo. A che servono i teletrasporti, se devi rigirarti a piedi tutta una città alla ricerca di punti esclamativi sulla testa della gente? Una, due, tre, chissà quante volte?

Ho ben capito che inseguire il 100% è mentalità da pleistescionaro della gen precedente o da achievement-addicted. Ma ciò cozza con quel che avete detto (o per lo meno ha detto Giobbi), cioè che sono proprio le subquest e le relazioni che esse sviluppano a costituire il bello della storia, e non la main quest. Non è comunque nelle mie corde inseguire il 100%, men che meno quando si tratta delle subquest di un JRPG. Perciò mi sono chiesto, e ancora mi chiedo: per me, questo gioco, ha senso?

Mi chiedo anche quale sia l'effetto colla che ve lo fa dichiarare diverso dai "soliti" JRPG. Inseriti i teletrasporti, eliminati gli incontri casuali, visualizzabile immediatamente il livello di forza di un nemico... che cosa differenzia le attività con cui Xenoblade impegna il giocatore, dalle attività proposte da qualsiasi altro JRPG? In quelle 7-8 ore mi sono abbastanza scocciato di aggredire qualsiasi nemico "blu" mi capitasse davanti, pur sapendo che se non attacco quelli blu, quando poi spunteranno quelli più impegnativi, avrò dei problemi. Le battaglie coi nemici "facili" sono tutte uguali, si usano sempre le stesse mosse, sono accompagnate da urla sgraziate. Con il tempo reale se ne possono fare dozzine in pochi minuti; in pratica un urlo continuo. E soddisfazione poca: sono pur sempre nemici deboli, che anniento a nastro, quasi in automatico, ripetendo gli stessi attacchi ad libitum. Non che poi il repertorio di mosse, almeno nelle fasi iniziali, permetta chissà che varietà.

Le location sono enormi e per questo spettacolari, ma che palle doverne frugare ogni angolino alla ricerca di qualcosa che spesso non sai nemmeno cos'è, e ancora peggio quando lo sai, perché impazzisci a cercarlo sapendo che DEVE essere lì nei dintorni.

Poi però vedo che, in un forum in cui chi non era già allergico ai JRPG lo stava diventando a causa della deriva di FF e della pochezza delle proposte current-gen, tutti quelli che ci stanno giocando sbavano entusiasmo e, soprattutto, snocciolano cifre che rivelano una media di 3 ore di gioco al giorno dal momento dell'acquisto. E allora sono costretto a pensare di non aver capito qualcosa. Mi sembra incredibile ripensare, quasi riscoprire, che sia uscito a fine agosto e non fine settembre, perché vuol dire che c'ho giocato 3 giorni in due mesi e mezzo che l'ho comprato. E continuo a non avere nessuna voglia di riprenderlo.

Secondo me hai usato l''approccio sbagliato. Non sei costretto a girarti ogni angolino o a fare grinding, se il nemico è blu vuol dire che già è al di sotto del tuo livello e lo puoi ignorare se preferisci. Non sei costretto a cercare oggetti e altro, puoi farlo in qualsiasi momento, quando ne hai voglia, puoi procedere avanti con la trama come un normale rpg. Il combattimento all'inizio è ripetitivo, ci sono poche abilità e pochi personaggi, bisogna premer elos tesso tasto, hai ragione; solo dopo diventa più tattico e soddisfacente.

Anche a me all'inizio Xenoblade ha dato l'idea di gioco non proprio entusiasmante e troppo vasto, ma dopo qualche ora mi sono abituato e ho capito come mi piace giocarlo; preferivo andare avanti e non soffermarmi su ogni minchiata ch emi chiedono i personaggi, perchè davvero, ci sono molte quest, ma il bello è che non sono fondamentali e a parte qualcuna non ti danno item o esperienza particolari. Solo così ho evitato di mollarlo come hai fatto tu, e ti capisco benissimo perchè la mia sensazione nelle prime ore era quella di confusione; magari dovresti trovare il tuo approccio da quello che leggo, se non sei il tipo che completa le quest al 100% non le completare, vai avanti tranquillo come ho fatto io.  :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1238 il: 16 Nov 2011, 15:16 »


io negli ultimi anni mi sono appassionato agli Shin Megami Tensei e derivati per i temi trattati, l'atmosfera, battle system molto tattici dove il grinding non serve assolutamente ( a parte il famoso Matador iniziale di Nocturne :D )e infine per dungeon articolati ( specialmente Strange Journey )
io i Jrpg li voglio così... che sia un Nocturne o un Digita Devil Saga e/o con battaglie a contatto con priorità come avviene nei dungeon degli ultimi Persona

Ecco questo significa persone differenti con gusti diversi.
Io i Shin Megami aldilà del discreto sistema di gioco non li reggo/non mi interessano semplicemente perché scuri e claustrofobici. Un gioco che mi dia quella sensazione lo preferisco allora estremizzato alla silent hill, l'effetto che mi fanno é cmnq molto simile.
Al contrario apprezzo moltissimo una verde e solare gamba di bionis come ambientazione e atmosfera per cui già questo é un netto distinguo di gusto.

Come atmosfera e senso di esplorazione appunto Xenoblade oggi é molto simile a come era allora FF1, mentre ovviamente non hanno nulla a che fare con i claustrofobici titoli Atlus.

Citazione
se mi fossero piaciuti il battle system e la narrazione di FFXIII, la mancanza di un esplorazione articolata sarebbe stata un difetto secondario non determinate sul mio apprezzamento generale


Ecco questo é un problema perché é invece il senso della "scoperta" e del "viaggio" é fondamentale in qualsiasi rpg a mio parere, non dimenticando che la base ideale per i titoli sia occidentali che orientali era il solito tolkien.


FFXIII ha il problema di mostrarsi chiaramente un titolo in corridoio, quindi nessuna scoperta o viaggio che invece sono sempre stati presenti nei final fantasy e ancor più nei dragon quest.

Citazione
adesso pensateci un attimo... da quando se uno dice "il bello di questo gioco è esplorare enormi spazi sconfinati avendo un infinito numero di quest possibili dove plasmare la tua storia" qualcuno pensa che si stia parlando di un Jrpg ? ma dai  :D :D :D

Sì si può pensare ad un Dragon Quest 8 senza incontri casuali minchioni ogni 3 sec o a un FFXII o Valhalla Knights.

Solo se ci aggiungi "con un sistema di combattimento osceno anzi senza sistema di combattimento alcuno" e con "npc tutti con faccione brutte ed espressione beota" pensi ad Oblivion ;)

----

In effetti Neo mia figlia lo ha ripreso per un "game+" e sta tirando solo dritto dove segna la freccia e ne vien fuori in titolo molto story driven e pieno di filmati che manco mgs2... ;)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1239 il: 16 Nov 2011, 15:19 »


In effetti Neo mia figlia lo ha ripreso per un "game+" e sta tirando solo dritto dove segna la freccia e ne vien fuori in titolo molto story driven e pieno di filmati che manco mgs2... ;)

Io ci ho giocato come tua figlia!  :D A parte le ultime ore in cui ho esplorato abbastanza.

Però per me 70 ore sono un record.  :)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1240 il: 16 Nov 2011, 17:57 »
Hai mai visto 4 o 5 quest in un jrpg? Io no.
ci sono anche con meno di 4-5 come proprio il citato FFI che se non ricordo male in versione base ne ha una :D

ma parlo di subquest e fatte lungo un percorso narrativo... non di eventuale postgame o di seconda run fatta in un gioco molto piaciuto

io semplicemente se le subquest non sono strettamente legate alla narrazione, in una prima run non le voglio fare/solitamente non le faccio

visto che è stato citato Oblivion, mi viene ancora in mente un aneddoto di quando giocai anni fa Morrowind e mi ritrovai a dover cercare una tipa ad uno che desiderava avere una moglie culona perché più femminile e sforna figli  :D
alla fine dopo tanti sforzi si accontentò ma si soffermò comunque nel farmi notare che per lui non aveva il culo abbastanza grosso  :D

se non ricordo male da quel momento ho puntato dritto verso il cosiddetto boss finale... giusto per finire e disinstallare al volo appena finiti i crediti  :D

tornando ai Jrpg e facendo un esempio di gioco con molte quest mi viene in mente "Trails in the Sky" ( citato anche in quella recensione indicata prima ) che ho visto come un prodotto a struttura libera perché ho fatto solo le quest narrative e non ho avuto minimamente bisogno per proseguire di fare tutte le altre che erano possibili ottenere, tenendo un andamento lineare

è a che leggere
Citazione
Io ad esempio ho fatto poche sidequest
e poi
Citazione
se fai come me che decidi di affrontarle solo se sono "comode" ne fai 100 senza neanche accorgetene
mi viene da rispondere "La storia ha orrore dei paradossi" [cit.] :D e allora ho ragione io nel dire che un approccio realmente coerente solo con l'avanzamento narrativo finisce con scontrarsi col sistema di crescita

e lo dico anche per un semplice motivo

di solito un Jrpg lineare ha il difetto che facendo molte sidequest si finisce con squilibrare in proprio favore il livello di sfida della main depotenziandolo ( quanto poi dipende dalla qualità del gameplay ), proprio perché il sistema è pensato sul crescente equilibrio di creature presenti nelle zone... non con mostri di 30 livelli di differenza in giro che pascolano allegramente

avrò capito male io ma non mi sembra proprio che Xenoblade sia pensato per non fare ne quest ne grinding, ma anzi ( punto di coerenza considerando la quantità di quest ) abbia un margine pensato per fartene fare tot per raggiungere il proprio equilibrio

sinceramente Neo... se tu non avessi fatto quel centinaio di quest saresti stato nella condizione di avanzare ? hai giocato Trails e fatto possibilmente poche subquest ( poche eh... non 100  :P ) per indicarmi la differenza ?

Ecco questo significa persone differenti con gusti diversi.
Io i Shin Megami aldilà del discreto sistema di gioco non li reggo/non mi interessano semplicemente perché scuri e claustrofobici. Un gioco che mi dia quella sensazione lo preferisco allora estremizzato alla silent hill, l'effetto che mi fanno é cmnq molto simile.
Al contrario apprezzo moltissimo una verde e solare gamba di bionis come ambientazione e atmosfera per cui già questo é un netto distinguo di gusto.

ma sicuro, non voglio sindacare i gusti e so bene che Smt è una nicchia balorda che cozza abbastanza rispetto al tipo di voglia di fantasy che la maggior parte hanno

Ecco questo é un problema perché é invece il senso della "scoperta" e del "viaggio" é fondamentale in qualsiasi rpg a mio parere, non dimenticando che la base ideale per i titoli sia occidentali che orientali era il solito tolkien.

FFXIII ha il problema di mostrarsi chiaramente un titolo in corridoio, quindi nessuna scoperta o viaggio che invece sono sempre stati presenti nei final fantasy e ancor più nei dragon quest.

questo è fondamentale per te che sei un camminatore  :) il viaggio c'è anche se percorri un canale  :D

camminare non è la prerogativa in un Jrpg, è uno strumento di interazione rilevante ma proprio di molti generi... ne SOTC ne Zelda:OOT sono Rpg

PS: e tu hai giocato Trails ?
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 18:00 da Level MD »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1241 il: 16 Nov 2011, 18:13 »
Trails no.
E infatti
Spoiler (click to show/hide)

Cmnq quasi scherzo visto che qui stiamo in effetti parlando in generale, però visto che non conosci il gioco vengono fuori errori tipo quelle 100 quest che cita Neo sono di fatto achievements che si completano da soli mentre giochi, non hanno a che fare con la culona o con animal crossing.
Le quest tipo culona in Xeno saranno una cinquantina, forse 100... poi ci sono quest che sono di fatto trame articolate con obiettivi secondari e sono molto belle (equivalgono ai "falsi finali" dei vari dragon quest se vogliamo, ma in meglio) però bisogna averle giocate per parlarne.

A proposito Naked:

Spoiler (click to show/hide)

Citazione
ne SOTC ne Zelda:OOT sono Rpg

Neanche Wii Fit plus lo é ma sono tutti e tre bei giochi infatti che mi fa piacere giocare al contrario dei titoli claustrofobici Atlus che citi (sempre in tema di gusti eh, non é li ritenga "brutti" é proprio che a me non piacciono nulla al contrario di questi e Xenoblade).

 


In effetti Neo mia figlia lo ha ripreso per un "game+" e sta tirando solo dritto dove segna la freccia e ne vien fuori in titolo molto story driven e pieno di filmati che manco mgs2... ;)

Io ci ho giocato come tua figlia!  :D A parte le ultime ore in cui ho esplorato abbastanza.

Però per me 70 ore sono un record.  :)

Nella seconda tornata, nella prima é stata lei a farsi tutte le quest animal crossing style della colonia 9 e simili, prima non voleva perché non leggendo aveva paura di far danni.. ma poi le ho detto di andare tranquilla di punti esclamativi bianchi e rossi e via... :)
Manodopera minorile.  :-[ é che gioca da tester in cerca di glitch in pratica facendo salti in luoghi improbabili etc..

Piaciuto molto anche a lei questo Xenoblade, ma appunto si é persa qualche parte di storia che le ho raccontato ma ora sta rigiocando di filato.



Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1242 il: 16 Nov 2011, 18:31 »
guarda che so benissimo che la main quest di Xenoblade è scomposta in quest specifiche sull'avanzamento di trama ( tipo porta la torta a Shulk  :D ) ma quelle non sono opzionali, Neo invece ha parlato di quest non obbligatorie quindi non si riferiva a quelle

bho... sentiamo Neo  :tired:

dai Giobbi non discutiamo di gusti, io ho detto i miei per farmi capire ma faccio un discorso di caratteristiche di genere discutendo se la componente lineare di Xb è affrontabile realmente senza grind o subquest... tutto ciò che ho visto/letto mi ha detto il contrario e quindi ne consegue che parlo di un approccio diverso e da chi ne ha fatte trilioni non posso neanche avere conferme perché quell'approccio diverso per esso è stata una scelta
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 18:45 da Level MD »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1243 il: 16 Nov 2011, 18:55 »
Non hai capito, io ne ho fatte 100 (ora non so di preciso, non le ho contate, per farti capire quanto me ne importa), senza sapere di farle, ho il livello più basso di gradimento nei villaggi. Semplicemente parlando con i personaggi, accettando senza vedere cosa c'era scritto le missioni e proseguendo per i cazzi miei. Poi capitava che mi fermavo ad ammazzare mostri normali e non normali che incontravo e magicamente la quest era finita e mi dava soldi ed esperienza in modo automatico. In sostanza era come se non le facessi, mi concentravo di più sul gioco e non guardavo le quest. Su 100 ne avrò guardate 5 che ho fatto apposta, non ho nemmeno:

Spoiler (click to show/hide)

In sostanza le fai senza volerlo, perchè se parli con i personaggi dei villaggi (penso che ci parli se ti piacciono gli rpg), ti daranno le quest, le accetti senza nemmeno leggerle e prosegui tranquillo, alcune si completeranno senza che tu lo voglia solo perchè uccidi mostri che ti trovi davanti a te. Arrivi a 100 per forza proseguendo con la storia.

Io ho fatto così. Se poi ti fermi e vuoi dare un'occhiata alle altre quest più difficili, il gioco ti da la possibilità di esplorare di più e di cercare gli oggetti e di sconfiggere i mostri più nascosti, ma non è obbligatorio farlo. Io mi ci son dedicato nelle ultime 8 ore mentre cercavo potenziamenti e mostri più forti. Mi sarei appallato di brutto a fare tutte le sidequest, alla fine le ricompense sono minime e non necessarie per completare il gioco. Infatti mi stupisco ancora come molti nel forum non si siano appallati, avrei scommesso il contrario, significa che siamo diversi.  :D


Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #1244 il: 16 Nov 2011, 19:05 »
quindi hai proseguito seguendo la main quest e hai fatto un centinaio di subquest opzionali per puro caso ? :o

LOL questo non me lo sarei aspettato  :D

bon allora ritiro tutto... questa mi ha spiazzato completamente

non serve neanche un paragone con Trails perché lì se ne fanno al massimo 4-5 per mostri opzionali sulla strada... ma 100  :D