E' forse troppo diluita per un gioco così mastodontico ma è un problema che immagino non si senta se non ci si perde fra le mille sottoquest.
mah, ti dirò, comprendo il punto del tuo discorso,
ma secondo me la vera trama sono le side queste, cioè l' esplorazione, cioè il core del gameplay di Xenoblade
e che se ne facciano poche o tante ( io dedico intere sessioni di gioco solo alle side quest e si parla in alcuni casi di 6 ore di fila solo di quelle) sono coese ed in simbiosi perfetta con quello che narra la "storia principale"
non tutte magari, ma la maggior parte, ovvero quelle che svelano la vera trama di Xenoblade secondo me, fatta dai mostri, dalle ambientazioni, dai numerosissimi NPC e dalla interazione tra loro e tra i membri del team.
Le cut scene di Xenoblade le puoi prendere e le puoi adattare ad un beat em up, o ad uno shooter, a qualsiasi cosa
le side quest invece sono disegnate attorno a questo mondo di gioco, al suo level design, al suo battle system, al suo gameplay insomma, alla magia dell' esplorare.
E' vero che la main quest e la sua linearità sono le fondamenta del gioco, ma secondo me la
vera trama ( così come il suo vero gameplay) viene a galla scavando nel profondo.
Quando proseguo nella main quest, ho i pensieri tutti rivolti a quel sottobosco di personaggi, di boss, di mini boss, di oggetti, insomma di cose da fare, che mi regalano la vera sensazione di un gioco "vivo".
poi per carità mi sta apassionando anche la storia principale, e immagino resti un gioco valido anche rushato ( o ipoteticamente senza così tante quest) ma qui quello che funziona, e che catalizza l' "affezione" versdo questo mondo, è secondo me proprio quell' aspetto.
Io non dimenticherò mai nella mia vita la gamba di Bionis e la ragazza che faceva il bagno vicino alla cascata, nè dimenticherò mai Ewan che fugge per trovare il coraggio di dichiararsi alla sua amata, mentre magari rimuoverò altre cose, come il motivo per cui sta accadendo tutto sto casino