perdirindindina ahò! ma non molla un attimo qualsiasi cosa si faccia!
è tornata anche KOS-MOS!
sono giunto al braccio, altra ambientazione rem, se muoio voglio finire in un posto così ma potrei anche morire prima di finirlo che sto a 91 ore di gioco
e cmq più ci gioco, più mi accorgo del capolavoro che hanno fatto, un mondo vivo e denso con tante sfumature quante non se ne possono immaginare quando si inizia l' avventura, dopo tanta libertà di andare e di fare quello che si vuole sarà impossibile per me tornare a giocare quei jrpg corridoio-filmato iperlineari.
però però però secondo me....
la formula è perfettibile imo, si possono ( anzi potevano) snellire ancora parecchi aspetti un pò macchinosi che effettivamente fanno perdere solo del tempo, con tanta classe i esubero da ogni dove ne potevano fare a meno, si potevano evitare trucchetti subdoli per pompare artificialmente la longevità con alcune quest fini a se stesse e/o la ricerca di materiali che non sai nemmeno da che parte cominciare ( o velocizzare lo smaltimento rifiuti delle casse e cose simili)
Potevan anche sbizzarrisri un poco di più nella geomorfologia dei territori, han messo il salto, ma non si usa praticamente mai.
Secondo me si cammina troppo in spazi troppo ampi, che sono spettacolari quando inframmezzati dai combattimenti, ma un pò troppo "estenuanti" quando si percorrono per quest specifiche tra nemici senza sfida e l' orizzonte visibile
( per esempio, tra due teleport si potrebbe dover attraversare un ponte lungo 400 metri che comporta decine di secondi di camminata, o peggio di nuotata nel nulla) io accuso molto meno nelle location al chiuso, anche se ovviamente quelle negli spazi aperti mi piacciono di più.
Certo mi rendo anche conto che la mia critica è assurda, se vuoi l' ambientazione immensa mica la puoi riempire di eventi in ogni metro quadrato, però un salto qua e là terrebbe sveglia l' attenzione più delle sfere blu e/ o la possibilità di effettuare qualche operazione senza andare in pausa come spostare la barra delle abilità, richiamare una quest per leggere al volo il nome dell oggetto/bestia etc si poteva fare dai.
Non è che se alla fine invece che 180 ore te ne dura 160 muore qualcuno eh
cmq posto questo, Xenoblade non è un ottimo gioco, ma un fttuto capolavoro, un Capo Scuola.
Il prossimo gioco Monolith che nascerà da queste ceneri metterà tutto ancora più a posto