Eh... il discorso side quest andrebbe approfondito..
Io da una parte cerco di non farmi prendere da smanie compulsivo-completiste, dall' altra però mi prendono i sensi di colpa quando le mollo, consapevole o non consapevole del fatto che quest sbloccano quest ed alcuni estratti o caratteristiche del gioco non li vedrò mai, per quanto possano essere secondari o fini a se stessi.
E' l' unico aspetto che non mi convince sino in fondo e che secondo me poteva essere gestito meglio.
Troppe le risolvo per caso, magari sei lì che stai cercando di risolverne una cercando un drop e senza attenzioni particolari e senza volerlo se ne concludono in automatico altre tre, mentre quella che stai facendo nulla...
Nella città di Melia ho girato non so quanto per trovare 5 oggetti, che poi non sono altro che sfere blu indistinguibili una dall' altra, dopo non so quanto tempo ( ma tanto!) e dopo aver risolto TUTTA la planimetria della città scovando OGNI angolo, mi sono arreso, ne avevo solo 4 e non mi stavo divertendo a vagare nella città deserta.
Dopo qualche ora di gioco, tornato in città per gli eventi della main quest, prima di salire una scalinata, non stavo nemmeno pensando più alla quest, passo sopra una sfera blu che mi dice 5/5 e mi appare la finestra dell' obiettivo completato...
E questo solo per sottolinearne una che mi è rimasta particolarmente impressa.
Quindi secondo me le quest sono da prendere in maniera del tutto soggettiva, ammiro la dedizione di Naked, la cosa meravigliosa di Xenoblade è l' equilibrio che si plasma sul giocatore, ognuno sceglie il suo.
Però secondo il mio modesto parere, questo aspetto è migliorabile, anche se è molto difficle, se anche una sola delle finalità fosse intenzionalmente quella di triplicare ( o quadruplicare??) le ore di gioco.