Giusto devi premere
Cmq credo sia normale il disorientamento, inizialmente non si riesce a leggere la scena perchè il tutto scorre troppo velocemente.
Più che osservare i nemici in sè, ti consiglio di guardare anche lo status del nemico stesso attraverso i simboli.
Tendenzialmente un nemico dovrebbe essere "fiaccato", dopodichè può essere "atterrato", ed infine "stordito".
In questo ordine: fiaccamento-atterramento-stordimento
Questo apre scenari interessanti sopratutto quando si riempie la barra di gruppo, quando il menù va in pausa come un comune battle system a turni ed in cui hai il tempo per leggere le tecniche dei personaggi quando ancora non conosci le loro skill.
Posto questo, le tecniche si possono utilizzare con giudizio anche durante il real time, ad esempio se hai equippato ad un chara una tecnica che oltre al danno fiacca il nemico ed un' altra che lo atterra, se il nemico è già stato fiaccato sarà più conveniente agire direttamente con quella che lo atterra etc, questa consapevolezza è quella che fa la differenza per quei combattimenti sul filo del rasoio, dove anche quel poco danno in più a fine scontro pesa eccome sul risultato finale..
Ovviamente con la party gauge ti puoi sbizzarrire di più e meglio, ma la padronanza di più personaggi ti permette di affrontare in maniera molto tecnica anche le fasi in real time quando affrontando un gruppo di nemici e skippando da un nemico all' altro riesci a capire cosa stanno facendo i tuoi compagni ed intervenire con cognizione di causa
la pressione del tasto B ad inizio scontro è la "barra di intesa", serve per aumentare la tensione del party e per ricaricare la barra di gruppo.
Può capitare anche durante il combattimento, compare in determinate condizioni.
P.S.
di fianco al simbolino dell orologio hai un memo-riassunto con la descrizione di tutte le tecniche del gioco, sono meno dettagliate del tutorial vero e proprio, ma cmq utili, visto che nelle fasi iniziali è veramente un caos.