cioè davvero perdi l'orientamento se passi ad una schermata ? preferisci girare in tondo attorno ad un nemico ?
Se un combattimento dura 3 minuti e dopo 20 passi ce n' è un altro da 3 o 4 minuti io l' orientamento lo perdo eccome!
No guarda, secondo me devi provare a giocarlo.
Io i sistemi ibridi li ho sempre detestati, ho apprezzato solo quello di FF XII.
Fai conto che quando vedo un Tales Of scappo a gambe levate e quello di Eternal Sonata mi ha fatto sbadigliare per 25 ore.
Tieni presente che nella mia lista attuale dei most wanted nelle zone alte c è Fire Emblem 3DS dove l' esplorazione non esiste ed i combattimenti sono a turni.
Il mio Battle System preferito è quello della serie di Grandia e di un dungeon crawler in particolare, Grandia Xtreme, quindi capisco bene quello che intendi.
Ma Xenoblade è un altro gioco, non può fare a meno di un sistema di questo tipo.
Se lo vogliamo così.
Un combattimento dura una manciata di secondi a fronte di manciate di minuti e
sul bilancio dell' economia di gioco è un fattore incredibilmente importante, perchè con i turni per esplorare la stessa porzione di ambiente ci impiegheremmo il quadruplo del tempo ed il tutto cozzerebbe con l' equilibrio che invece hanno trovato per farti terminare il gioco di base in tempi standarizzati.
Sembrano dettagli, ma sono questi dettagli e questo equilibrio raggiunto che si dimostrano poi vincenti.
Togli i teleport a Xenoblade per dire e lo trasformi da capolavoro di esplorazione a frustrante tragedia.
Ogni cosa ha un suo ritmo e quello che decreta la bontà di un videogioco è secondo me il ritmo con cui si deve tenere sveglia l' attenzione del videogiocatore.