Scoreggione attenzione che la definizione di jrpg come genere ingessato su combattimenti casuali a turni statici potrebbe aver poco senso permi giapponesi stessi essendo quelle meccaniche derivate dagli rpg occidentali all'epoca. L'influenza giapponese e' stata nel renderli meno rpg e piu' storione lineari, non nel sistema di gioco.
Per le side due considerazioni:
. Se vedete il gioco come film (urgh) e' come fossero i contenuti extra facoltativi che aiutano immergersi maggiormente nel mondo di gioco.
. La loro quantità più che "farle tutte" serve a mantenere vario e ricco il mondo di gioco.
Il tarlo del 100% e' una malattia di qualche giocatore
ma la grande quantità di contenuti e possibili approfondimenti e li' per altro soprattutto.
Ed e' uno degli aspetti che nell'opinione del ragazzo che scrive per nextgame stanno poco in piedi, quanto auspica e' stato gia' fatto ed e' ffxiii*. Contento lui...
* Perche' e' ovvio che se fai ambientazioni/permetti esplorazione con aree 10 volte quelle di shadow of the colossus devi anche renderle vive/interattive e con cose da fare. Xenoblade al contrario dei saga che uscivano anche su una console diversa che era pure lettore dvd e si legava al gioco/film che all'epoca serviva anche secondo sony e molti utenti a dare un tono al media, concezione completamente errata secondo me ma vabbè partirebbe ot clamoroso..
Xenoblade esce per un'utenza abituata a giocare invece e permette un'esperienza di gioco molto variegata, dall'utente sony style che seguirà la storia principale correrà per le locazioni per arrivare al prossimo fmv, all'utente che si perderà tra le millemila quest e si immergerà quasi fosse un animal crossing, all'utente "esplorstore" (Giobbi!) etc etc.
L'utente sony da filmati invece che avesse pure il tarlo del 100% resta psichicamente fregato dal titolo invece, e mi pare il caso dell'appassionato che hamrecensito per nextgame ed auspica eliminazione (!) di tutto quanto non legato alla trama, quindi città, altre quest diversive etc... Appunto con ffxiii han fatto questo.
Ah Ego si sbloccano soprattutto in base a quante ne hai fatte e quindi affinità con quel popolo piu' che dopo eventi di trama.