Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200348 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #690 il: 23 Set 2011, 15:31 »
per godertele al meglio devi andare sullo "spuntone".

quello della sidequest. :yes:


ah lol per il villaggio delle pallotte. immenso pure quello. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #691 il: 23 Set 2011, 15:33 »
Se devo giocare un jrpg che fa finta di essere come un fiero rpg occidentale, mi gioco il fiero rpg occidentale che sicuramente è fatto meglio.
E perchè non lo fai?
Cosa significa questo scusa?
Perchè Xenoblade farebbe finta di essere un fiero RPG occidentale?
Vedi uno screenshot e riconosci il gioco tra un milione, a me sembra anzi un titolo con uno stile ed una personalità incredibile, ripeto, si riconosce sto gioco da una immagine..figuriamoci giocandoci.
0779 1316 7652 4403

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #692 il: 23 Set 2011, 15:37 »
parlavo con daimon che era interessato al titolo proprio perchè si allontanava dal concetto "classico" di jrpg. Io sono abbastanza ingessato nelle definizioni, ma vedremo se mi piacerà lo stesso. Se affronto un jrpg mi piace avere gli omini fermi senza doversi muovere sulla mappa per dire, mi piace lo stile classico alla "blue dragon" visto che lo ha nominato giobbi, anche se quel gioco fa schifo. Ma ovviamente non posso saperlo a prescindere quindi lo proverò.
Ma il concetto del giapponese che prova a fare l'occidentale o viceversa (tipo jade empire), non mi è mai piaciuto.

Poi magari mi piacerà perchè i jrpg ultimamente mi fanno cagare un po' tutti  :D però insomma, ho letto che è molto "mmorpg" e la cosa mi puzza, vedremo.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #693 il: 23 Set 2011, 15:38 »
Di RPG occidentale non ha proprio niente, per fortuna aggiungo.


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #694 il: 23 Set 2011, 15:42 »
internet ha segnato la fine della sorpresa.
Oggigiorno il videogiocatore inizia a giocare già con i preconcetti, rovinandosi così il prodotto.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.188
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #695 il: 23 Set 2011, 16:10 »
L'unica cosa che mi dà fastidio del gioco è che ogni volta che si è affrontato un evento-chiave, partono nuove missioni e bisogna girare per città e location varie di giorno e di notte per vedere tutti e farsele affidare tutte. Inoltre bisogna di nuovo parlare con tutti i personaggi secondari per vedere se e come evolvono le loro relazioni.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #696 il: 23 Set 2011, 18:52 »
sono drogato di sidequest: non riesco a non completarle.

non lo finirò mai questo gioco :no:

stai attento rischi di impiegarci 200 ore, io sono a 45 ore e procedo spedito perchè mi scocciano le quest, non servono a niente a parte quelle di colony 6, perchè i soldi li racimoli con le cose che vendi, l'exp la fai combattendo nemici più forti cioè andando avanti con la trama, e gli item buoni vengono pure dati procedendo con la storia.

Le quest sono fini a sè stesse, cioè chi le vuole fare le fa perchè piacciono dato che non hanno utilità. Io faccio quelle che mi vengono facili e veloci perchè mi piace andare avanti e incontrare nemici più forti e ambientazioni nuove. Son stato sempre così, in generale nei rpg mi piace fare solo le subquest che hanno una rilevanza dal punto di vista della trama o che mi danno un item potentissimo, in altri casi passo e procedo con la storia, non ho mai trascorso penso 100 ore in un rpg, nemmeno in quelli miei preferiti.  :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #697 il: 23 Set 2011, 19:02 »
Comunque mi piace notare che il gioco è ben bilanciato procedendo a ritmo decente (cioè qualche level up di qua e di là ma non troppo), la difficoltà è calibrata alla perfezione, alcune volte muoio, altre no, alcune volte uso determinate strategie, altre volte scappo, altre ancora combatto i nemici a poco a poco per evitare che mi distruggano se messi assieme, più si va avanti e più si apprezza il sistema di combattimento, all'inizio è più lineare.

Inoltre il save in ogni luogo, il teletrasporto (fondamentale per non rompersi i maroni) e le quest che si risolvono senza tornare dal mandante, il fatto di vedere l'equip indossato (io certe volte lascio un equip un po' più scarso ma bello appositamente) sono piccolezze che fanno la differenza con gli altri giochi del genere, perchè sono un evoluzione positiva verso la gradevolezza di un genere ormai troppo ingessato, malgrado alcuni di voi dicano di no, che siate d'accordo o meno la penso così.
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 19:06 da Neophoeny »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #698 il: 23 Set 2011, 19:40 »
Le quest sono fini a sè stesse, cioè chi le vuole fare le fa perchè piacciono dato che non hanno utilità.

Sei proprio sicuro sicuro sicuro di quel che dici? :)

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.188
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #699 il: 23 Set 2011, 20:13 »
Non sono piccolezze, anzi. Ma si tratta di accorgimenti con cui finalmente ci si rende conto che il prodotto ha in buona parte esaurito le possibilità evolutive (in tutti gli RPG il succo del gioco è comunque l'esplorare ambienti e combattere nemici mentre si fa avanzare una trama), e si rinuncia ad alcuni aspetti finora ritenuti fondamentali per la finzione scenica, ammettendo che ci si trova di fronte ad un gioco. Lo dicevo da molto prima di Xenoblade e comunque dell'attuale generazione di console, che i salvataggi non potevano continuare ad essere consentiti solo in punti prefissati (save point di forma varia, chiesa, ecc), che il Game Over non aveva più senso dato che implica solo di ripetere in modo quasi identico sezioni di gioco magari anche molto lunghe, che gli ambienti si stavano facendo troppo grandi per continuare con le visuali fisse e con le scarpinate chilometriche in caso di backtracking, e che gli incontri casuali non sono più accettabili in mappe di queste dimensioni, che le cutscene devono essere skippabili sempre e comunque. Quelli di Xenoblade sono tutti accorgimenti volti ad eliminare elementi di frustrazione e a snellire il gioco, che comunque è già imponente e non può indulgere ancora in ridicole perdite di tempo. Questi accorgimenti dovrebbero diventare il minimo sindacale, anche se ciò vuol dire che in non molto tempo, l'abitudine ad essi renderà ingiocabile tutto ciò che è venuto prima. Infatti l'RPG è, insieme alla simulazione sportiva, il genere di videogioco più soggetto ad obsolescenza, e così come oggi nessuno gioca più al calcio dell'Atari 2600 o alla F1 del Game Boy, nessuno gioca più i vecchi Dragon Quest se non su emulatore, con i savestate sempre pronti ad evitare il Game Over e il ritorno alla chiesa per il salvataggio della partita.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #700 il: 24 Set 2011, 00:43 »
Hai ragione, io l'altra volta ho ripreso in mano i FF1 e FF2 per GBA per passarmi il tempo, ma li ho abbandonati dopo pochi minuti all'ennesimo scontro casuale non me la sentivo, è frustante.

Ma quante volte è capitato di esser morti con un boss bastardo dopo ore di gioco senza save point e di aver perso ore di gioco inutili, o aver bestemmiato perchè va via la corrente dopo ore di gioco nel punto cruciale, o esser stato frustrato perchè hai sbagliato percorso e devi tornare indietro e ti devi sorbire di nuovo tutti i combattimenti casuali, uno stress. Il primo rpg non action, o almeno uno dei primi, a fare un passo in questo senso fu Chrono Trigger, era bellissimo vedere i nemici sullo schermo e combattere all'istante nella stessa schermata, molto innovativo per un giorno di quel genere. Poi peccato che non fu preso da esempio.

Tornando al gioco, avete visto la traduzione italiana? Secondo me è ben fatta, e rende meglio la differenza di linguaggio dei personaggi rispetto alla lingua inglese. La pronuncia british inoltre mi piace molto, penso che derivi dal fatto che hanno tradotto il gioco per l'europa e quindi IN Europa, hanno preso doppiatori britannici. Li preferisco agli americani.
« Ultima modifica: 24 Set 2011, 01:31 da Neophoeny »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #701 il: 24 Set 2011, 02:28 »
io ho settato la lingua giapponese. ^^

sono arrivato

Spoiler (click to show/hide)

sono a circa 130 sidequest :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #702 il: 24 Set 2011, 06:49 »
C'è un contatore delle quest?

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #703 il: 24 Set 2011, 08:42 »
No, ma le scorri velocemente e le conti tu.

Io ne ho fatte 80.  Ah, lo sto giocando con l'audio in giapponese, tutt'altra pasta rispetto a quello inglese che comunque è buono.
Freeplaying.it

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.188
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #704 il: 24 Set 2011, 09:30 »
Tornando al gioco, avete visto la traduzione italiana? Secondo me è ben fatta, e rende meglio la differenza di linguaggio dei personaggi rispetto alla lingua inglese.
Già, c'è il tizio alla fornace dei cristalli che è ttropppppo ggiovane!

L'inglese non so, come dissi giorni fa, ho messo il parlato in giapponese e non me ne sto pentendo, anche se finora non ho visto scene e dialoghi degni della recitazione di Xenosaga.