Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200265 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #645 il: 22 Set 2011, 15:53 »
Decisamente troppo tempo speso per le sottoquest! :D
quante ne hai fatte ?  :D

leggendo meglio in giro le side quests dovrebbero essere circa 480 ( 900 pare fosse riferito anche includendo le story quests ), magari ne hai passato anche poco  :D

Ne ho fatte molte e mi son rotto le scatole prima del tempo. Alcune sono gradevoli ma si perde troppo tempo a cercare un personaggio/drop/mostro particolare nella fase della giornata giusta. Alcune continuerò a farle ma metterò a tacere le mie manie da 100%.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #646 il: 22 Set 2011, 16:30 »
io sono oltre trenta ore e sono appena arrivato alla foresta.

riempendo gli album si sbocca la mappa del livello?

inoltre quanto tempo perdete a fare gemme?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #647 il: 22 Set 2011, 16:37 »
E' un gioco di ruolo, non un film nè un ibrido stile mgs o heavy rain.
io ho espresso un opinione sulla trama



Level hai in parte ragione ma ha poco senso parlare della sola trama, tra l'altro calata in un comparto ruolistico "vero", io su una novantina di ore giocate in due al 50% avrò visto un'oretta sì e no di cutscenes e Shulk é stato il nostro protagonista per 2-3 ore, per un prodotto i cui connatati salienti sono vastità e fantasia delle locazioni ed ambientazione narrativa
Spoiler (click to show/hide)

Devi comunque tenere conto dell'armonia gioco/trama che é fondamentale, non so due cose distinte.

Il discorso ruolistico, del ruolo del giocatore, del ruolo delle cutscenes dati questi presupposti diventa un pistolotto psicologico da diverse pagine che ci evitiamo gaiamente in questo frangente.
In breve la mole di ore passate sul gioco cambia il modo in cui vengono recepite le cutscenes, Shulk é un po' un coglione ma lo é già nel gioco stesso da come si muove, come si veste :), e come combatte... ma questo non é un problema non c'é nessuna costrizione ad "identificarsi" in Shulk probabilmente non giocando al gioco non lo percepisci.

Xenoblade é un gioco di ruolo molto vasto e libero* che sottointende anche dei concetti diciamo filosofici di una certa profondità (come accade in tutt'altro modo più terra terra e razzialpolitico nel primo Mass Effect ad esempio), non viene quindi rovinato da robaccia pesa e inutile tipo Dragon Age o peggio da pistolotti alla Shyamalan.
Quanto sottintende la narrazione é di qualità e questo é molto bene, resta cmnq uno dei tanti elementi di questo titolo e non il fulcro del titolo stesso.

Quella menata del commerciale (?) per poter esprimere la propria narrazione che lui poverino voleva farsi un anime ( e che se lo faccia) é un attimo gratuita e presente nella tua testa eh.

* E' un'evoluzione in questa libertà del GIOCO xenogears, primo rpg in 3d totale di rilievo.


----

Floyd é "j" in ogni poro eh, ti sei confuso credendo fosse un'avventura punta e clicca  
Spoiler (click to show/hide)

Mi sovviene inoltre che questo é un titolo cui gioverebbe ulteriormente il 3D

E che bello il zompi zompi!

io sono oltre trenta ore e sono appena arrivato alla foresta.

riempendo gli album si sbocca la mappa del livello?

inoltre quanto tempo perdete a fare gemme?

Non credo, riempiendo album ti dà oggetti bonus



Il meno possibile ma a volte vengon belle da cui...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #648 il: 22 Set 2011, 16:57 »
xenogears non era in 3d totale, i personaggi erano sprite.

e comunque non aveva nessuna libertà in più in niente. I dungeon erano normalissimi e c'era la classica mappa.

i temi sono i classici di takeshi e comunque trattati peggio degli episodi precedenti. E' vero che xenosaga e xenogears a volte esageravano (c'era da dire che solo il primo xenosaga è stato diretto da lui), ma la situazione doveva essere risolta spaziando le cutscene e riducendone la durata, non togliendo quasi completamente la trama nella prima parte per poi concentrare il tutto nelle ultime ore.

« Ultima modifica: 22 Set 2011, 17:05 da Floyd »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #649 il: 22 Set 2011, 17:36 »
boh riempendo tutto l'album del livello oltre a darmi oggetti mi è uscita anche mappa livello sbloccata.

ma avendolo perlustrato tutto non ho avuto riscontro su cosa volesse dire
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #650 il: 22 Set 2011, 18:01 »
Dice zona sbloccata nel senso che hai tutte le categorie di oggetti in quel livello e non solo chessò le foglie e i topolini quindi ti dà anche un premio "complessivo".


Ma non credo abbia a che fare con la "scrittura" della mappa.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #651 il: 22 Set 2011, 18:03 »
Io ho deciso che mi son rotto le palle di scarpinare e ridurrò al minimo le quest completate. Quando però si esplora la prima volta un posto, scoprendo passaggi e aree segrete è una goduria.
Di preciso non ho capito quanto manchi alla fine, ho giocato 55 ore e sono all'inizio della
Spoiler (click to show/hide)
Da appassionato di belle storie ho trovato l'esperienza fin troppo diluita, probabilmente perché mi sono dedicato molto alle sottoquest.


Decisamente, io sono a 33 ore e sono molto più avanti senza problemi. Infatti non credo di fare tutte le subquest, tra l'altro non ne vedo il bisogno perchè sono pieno di soldi vendendo tutto. Faccio quelle che ho a portata di mano se capisco che non impiego tanto tempo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #652 il: 22 Set 2011, 18:09 »
Giobbi sia Taka che Sakaguchi han fatto scelte di produzione ludica, condivisibili o meno che siano, dettate dalla crisi di vendite del genere, i giochi rappresentano l'esigenza di creare qualcosa di nuovo nel contesto Jrpg

questo non è in discussione, poi c'è chi può adorare tutto ciò e chi no ma il punto di partenza è un esigenza commerciale... d'altronde non fanno i giochi per beneficenza e in quest'ottica è comprensibilissimo il cambiamento

poi c'è da dire che del primo Xenosaga il manga e l'anime sono stati pure fatti  :D

capisco che parlare della sola trama di un prodotto fatto da più componenti sia riduttivo ma per cosa ti è piaciuto Xenogears ?

per il battle system con le combo marziali ? cosa prodotta a quei tempi anche in Legaia e, imho, in maniera migliore di Xenogears

per l'esplorazione ? considerando che anche se l'ambiente era 3D era praticamente la stessa di qualunque Jrpg... minore considerando il secondo CD :D

...o l'esplorazione era forse migliore grazie ai salti ? la cosa che più faceva bestemmiare del gioco  :D

pensando a ciò che unisce la varie produzioni associate a Takahashi di cos'altro mai potrei parlare se non della trama ? 

... o forse The Fool ha adorato Xenogears perché si poteva saltare ? no perché se è così allora non mi pronuncio più  :D

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #653 il: 22 Set 2011, 18:10 »
Ah di gemme ne faccio qualcuna, ne avrò fatte 6 in tutto questo tempo!  :D

Insomma non ce la faccio a occuparmi di subquest e gemme, sono contento che non siano fondamentali perchè non mi piacciono i giochi che ti obbligano a perdere tempo in queste cose, le odio! riesco ad andare avanti tranquillamente e godermi la trama e i nuovi ambienti così, facendo un po' di drop qua e là e ammazzando i nemici che incontro, appena mi scoccio se vedo che sono deboli passo avanti. Tra l'altro per aumentare di livello non conviene restare nello stesso posto perchè più vai avanti e più i nemici sono forti e fai più exp.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #654 il: 22 Set 2011, 18:18 »
Level un rpg non è solo trama, la trama è importante, ma la cosa fondamentale è che ti piaccia il prodotto completo. In Xenogears ho amato la trama, le musiche, i luoghi, i personaggi, il battle system un po' meno perchè diventava ripetitivo, la scorrevolezza del gioco. Se dovessi guardare Xenogears su youtube preferirei spararmi nelle palle, nonostante sia uno dei miei rpg preferiti, questo ti fa capire che a me piace il gioco nel suo complesso, come insieme dei suoi elementi e non solo la trama.

Anche per Xenoblade è lo stesso, nonostante lo reputi un bel gioco non mi sognerei mai di "guardarlo", non sarebbe la stessa cosa e francamente mi romperei le palle. La trama mi sta coinvolgendo, alcuni dialoghi sono un po' banali (mai quanto quelli dei Tales), ma mi basta, per il resto mi piace esplorare, combattere e vedere posti nuovi, personaggi nuovi, se un personaggio mi sta sul cazzo (es. Shulk) lo uso il meno possibile e lo rivedo solo nelle cutscene, quindi non è lui il protagonista principale , perchè tutti i personaggi lo sono dal momento che il gioco si svolge la maggior parte del tempo senza cutscene.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #655 il: 22 Set 2011, 18:29 »
Level un rpg non è solo trama, la trama è importante, ma la cosa fondamentale è che ti piaccia il prodotto completo.

se un personaggio mi sta sul cazzo (es. Shulk) lo uso il meno possibile e lo rivedo solo nelle cutscene, quindi non è lui il protagonista principale , perchè tutti i personaggi lo sono dal momento che il gioco si svolge la maggior parte del tempo senza cutscene.
ma certo che deve piacere il prodotto completo, mica per niente Xenoblade non l'ho giocato :D intendevo per cosa Xenogears è superiore ad altre produzioni nel genere

però non vedo come possa essere errata una valutazione esente dal gioco fatta su una trama lineare, o come si possa dire che Shulk non è protagonista della trama anche se in battaglia puoi non usarlo

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #656 il: 22 Set 2011, 18:30 »
Non solo in battaglia, ma durante l'esplorazione, i dialoghi con la gente, le quest, cioè il 98% del gioco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #657 il: 22 Set 2011, 18:40 »
Non solo in battaglia, ma durante l'esplorazione, i dialoghi con la gente, le quest, cioè il 98% del gioco.
ma se in quel 98% del gioco non includi la trama Shulk è pur sempre il protagonista della trama, la contraddizione sta lì

d'altronde se uno o più personaggi non piacciono il problema non sta nell'usarli... ma quando parlano  :D

il fatto che per un giocatore sia irrilevante amando le componenti ludiche non rende un personaggio o una trama migliore, al massimo il piacere ludico aumenta il proprio grado di sopportazione narrativa così come può succedere il contrario se, a lungo termine, ci si inizia a stufare del lato ludico

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #658 il: 22 Set 2011, 18:56 »
Ma poi dico...è super evidente che le subquest sono talmente tante, ma talmente tante, che sono state fatte per sfamare gli appassionati di tale elemento dei gdr.

Il gioco permette un buon level up per terminare la storia principale solo ed esclusivamente esplorando i dintorni del filo principale del plot, anche in questo caso quindi si tratta di un'opera epocale. :)
Freeplaying.it

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #659 il: 22 Set 2011, 19:08 »
Ok Level non ti piace la trama, a me piace fino ad adesso, è gradevole, non eccelsa ma neppure banale, ma rispetto agli altri rpg siamo al di sopra della media. Ok? se no a quest'ora l'avrei mollato perchè per me un minimo di interesse a parte il comparto ludico ci deve essere, ho abbandonato un sacco di rpg per questo motivo (tipo i Tales, si è capito no??  :D). Poi magari mi spuntano i puffi come boss finale e allora prendo il disco e lo butto dalla finestra! :D

Comunque discorso chiuso per me, io analizzo il gioco in sè, tu un pezzo del gioco, cioè il 2%, quindi qualsiasi cosa si dice è inutile, parliamo di due cose diverse.

Inoltre ho notato che hai un pregiudizio nei confronti di questo gioco quindi è ancora più inutile parlarne, qualsiasi cosa che dirai sarà negativa, avevi dato una sentenza sul gioco già a partire dal primo trailer. Forse perchè sei un purista (?) della serie, che in realtà serie non è perchè ogni capitolo è completamente diverso dall'altro e in comune hanno solo "Xeno". Ah e un'altra cosa: i robottoni alla Gundam.